• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa con foglie gialle e macchie

juanlu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho acquistato una rosa recentemente, l'ho trapiantata e mi sembrava in ottima salute, tanto che dopo alcuni giorni sono comparsi 3 boccioli. In realtà anche ora sembra in salute perchè nascono nuovi getti in continuazione ed i fiori stanno per sbocciare, però ci sono alcune foglie gialle con delle macchie strane, da cosa può dipendere? mi devo preoccupare? 20180414_193126 (Small).jpg 20180414_193219 (Small).jpg

20180414_193143 (Small).jpg 20180414_193159 (Small).jpg
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciao
non credo stia particolarmente male ma probabilmente la posizione in cui l'hai collocata non è ottimale. Prende abbastanza sole?
Risulta un po' spoglia alla base ma dipende anche dal tipo di rosa.. Che rosa è?
 

juanlu

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta :)

Sì prende abbastanza sole soprattutto nelle ore centrali..anzi ero preoccupato potesse essere troppo..

La varietà purtroppo non la conosco, potrebbe essere una rosa di Isparta dato che mi trovo in Turchia
 

juanlu

Aspirante Giardinauta
E' sbocciata la prima rosa, qualcuno sa darmi qualche info sulla possibile varietà? E' una rosa piuttosto piccola


20180424_113522 (Small).jpg
 

juanlu

Aspirante Giardinauta
Grazie :)

In effetti sembra proprio una rosa gallica, che ho appurato essere piuttosto comune in est europa, soprattutto in Turchia e Caucaso, ed io mi trovo proprio in Turchia. Le caratteristiche ci sono tutte: piccole dimensioni del fiore, stami gialli molto visibili, poco spinosa, molto profumata. E' parente anche della rosa damascena che in Turchia è la più famosa di tutte, qui chiamata col nome rosa di Isparta ed usatissima dalle profumerie.

Io non sono per niente esperto di rose, ho letto che questa rosa è a fioritura unica, cosa vuol dire...?
 

juanlu

Aspirante Giardinauta
La situazione deglie foglie gialle sta velocemente peggiorando

La foritura delle rose è durata pochissimo, in solo due giorni i petali delle 3 rose sbocciate si sono seccati e caduti

Adesso le foglie gialle sono in gran numero, soprattutto fra i nuovi getti più giovani

La pianta sembra quindi sofferente ma nonostante questo sono apparsi due nuovi boccioli

L'esposizione è al sole buona, prende sole per molte ore soprattutto nella parte centrale della giornata, in questo periodo fa già piuttosto clado, ci sono 26-27 gradi. Annaffio ogni due giorni.

Ringrazio chi mi saprà aiutare.

20180428_142521 (Medium).jpg

20180428_142505 (Medium).jpg

20180428_142447 (Medium).jpg

20180428_142617 (Medium).jpg
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
mh... innaffiare ogni due giorni potrebbe essere troppo. Prima di innaffiare assicurati che la terra sia asciutta magari, o rischi ristagni idrici con malattie fungine e marciumi. Io, avendo messo terra di campo argillosa, oltre che al terriccio normale, devo stare attenta alle innaffiature :LOL:, per quello te lo dico... esperienza personale!.

Tienila nutrita con un concime specifico e segui attentamente le istruzioni, innaffia la sera quando la rosa non è più esposta al sole (o si lessano le radici) :V.
 
Alto