• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose: chi mangia le foglie?

madmax64

Aspirante Giardinauta
Le rose in giardino quest'anno sono partite alla grande. Belle foglie, lucide, già alcuni boccioli, pochi attacchi (l'anno scorso è stato un disastro). Su una pianta ho però notato qualcosa che mangia le foglie, alcune in maniera vistosa.
Solitamente avevo dei piccoli vermetti/bruchi che trattavo con un prodotto apposito. Bastava uscire di notte per vederli e spruzzarli.

Ora ho controllato a tutte le ore del giorno e della notte (con la pila steli e sottofoglie), Niente, non c'è neppure una mosca, ma qualcosa continua a mangiare (qualche foglia ha addirittura solo lo stelo).

Non trovando i colpevoli non so come trattare, non vorrei buttare su della roba a caso.

Cosa mi consigliate?
 

Olmo60

Guru Master Florello
la butto là: magari da una foto con foglia smangiucchiata, gli esperti potrebbero individuare il colpevole, quindi, un prodotto ad hoc....(auguri) :V
 

Alex81

Master Florello
Sempre state mangiucchiate dai bruchetti verdi le mie rose...che si cammuffavano sotto la pagina inferiore, li toglievo a mano... sicuramente una foto sarebbe d'aiuto!
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
ecco le immagini
 

Allegati

  • rosa1.jpg
    rosa1.jpg
    760,7 KB · Visite: 6
  • rosa2.jpg
    rosa2.jpg
    764,9 KB · Visite: 8
  • rosa3.jpg
    rosa3.jpg
    570,9 KB · Visite: 8
  • rosa4.jpg
    rosa4.jpg
    602,6 KB · Visite: 7

Olmo60

Guru Master Florello
......sglurb....e questa cos'è?......:eek:....non immaginavo potessero esserci "vespe/mosche" mangiafoglie...esterrefatta...:cautious: grazie sgrebs70 :su:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non accedo a facebook e non vedo il video ma credo si tratti di Megachile delle rose,detta anche mosca tessitrice, un imenottero appartenete alla famiglia degli apidi. Asporta porzioni di foglia semicircolari per costruirsi il nido.
E' già da un po' che sta "operando" sulle mie rose
Megachile_rotundata (1).JPG

718.jpg_20115220250_718.jpg

insieme alla Blennocampa pusilla (Tentredine arrotolatrice delle foglie) , detta anche la"sigaraia" che depone le uova lungo il margine delle rose che poi arrotola a protezione. E' bene eliminare le foglie colpite per limitare l'infestazione e la diffusione dell'insetto.
img_20180424_135128-jpg.440542


Da me sono un po' in anticipo perché solitamente compaiono a fine maggio.
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Se le erosioni hanno forma all'incirca semicircolare come quelle in foto sopra è sicuramente Megachile. Il danno è esclusivamente estetico e non compromette la crescita e fioritura delle rose per cui, a meno di invasione eccezionale, si sopporta .
 
Alto