• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi mangia le foglie della mia rosa?

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
Sono giorni che giro e rigiro le foglie, le illumino di notte con una pila alla ricerca di qualche bruco e/o limaccia, con la mia compagna Laura che ormai mi guarda come fossi un marziano :D

Di bruco ne ho trovato uno, piccolissimo e lo eliminato qualche giorno fa. Stamane pero', un disastro! Secondo voi a giudicare dalla foto che "bestia" è che banchetta di notte sulle foglie della mia rosa (e solo su quella visto che le altre piante paiono immuni?)? :martello2

rosamangiata.jpg
 
Ultima modifica:
A

Aurelio

Guest
Anche le rose di mia mamma sono state decimate da questi "mangiamenti" che hanno la forma di un cerchio.
Memmeno io sono riuscito a vedere nessun insetto di giorno.
Comunque mi sono informato e quelli che rodono le foglie delle rose sono:
1) Tentredine dei rosai che rodono il foglieme in modo disordinato;
2) Tortricidi, che accartocciano le foglie dopo averle erose;
3) Megachile, che è come una vespa. Si posa velocemente e ritaglia pezzi di foglie perfettamente circolari per rivestire le celle delle uova.

Vedendo la tua foto, anche per il fatto che tu non riesca a trovare indizi o tracce, penso proprio che l'indiziato è la Megachile, ma in questo caso pare che si sconsigliano trattamenti.
 
A

Aurelio

Guest
Darta...Green!!! ha scritto:
Sono giorni che giro e rigiro le foglie, le illumino di notte con una pila alla ricerca di qualche bruco e/o limaccia, con la mia compagna Laura che ormai mi guarda come fossi un marziano :D

Di bruco ne ho trovato uno, piccolissimo e lo eliminato qualche giorno fa. Stamane pero', un disastro! Secondo voi a giudicare dalla foto che "bestia" è che banchetta di notte sulle foglie della mia rosa (e solo su quella visto che le altre piante paiono immuni?)? :martello2

rosamangiata.jpg
Sono riuscito a trovare le foto della Megachile.

http://digilander.libero.it/vierka/megachile centuncularis.htm
 

lobelia

Florello Senior
Anche le mie rose hanno subito lo stesso trattamento, io però avevo disciolto pastiglie velenifere di Provado facile, prima o poi s'avvelenerà e la smetterà di banchettare... :eek:k07:
 

kiwoncello

Master Florello
Le morsicature ai margini sono tipiche del bastardissimo Oziorrinco. Difficile da combattere, cercarlo (insetto nero grossotto) con pila la notte......
kw
 

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
Non voglio contraddire i volenterosi esperti, eppure questo Oziorrinco (che schifo...!) di notte non l'ho mai visto! Ed è strano essendo un tipo molto "notturno" spesso gironzolo in terrazza alle ore piu' impensate, mentre di giorno essendo spesso assente potrebbe agire indisturbata la vespaccia. Non so cosa sperare tra questo insetto dal nome inquietante e la Megachile (i danni della quale postati sembrano tratti dalla mia pianta). Sono entrambi bastardi!

Il Provado facile sta interrato sotto la rosa da una decina di giorni e sembra già agire sugli afidi. Speriamo "secchi" anche il mangia foglie chiunque esso sia! :burningma
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
No no, purtroppo l'oziorrinco non è una leggenda metropolitana: non lo vedi perché non agisce in colonie tipo afidi, ma isolato. Ne basta uno per mangiarti un bel pò di foglie. i "miei" sono ghiotti di fogliette tenere di camelia (soltanto quelle a fiore chiaro, bianche-rosa, non rosse).
kw
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
No no ragazzi, NON è l'oziorrinco, che predilige i boccioli delle rose, sono troppo "geometriche" per lui queste rosicchiature... Volete sapere chi è il responsabile? E' il Megachile citato da Aurelio! Guardate QUI... ;)
Gli insetticidi non fanno effetto, neanche quelli sistemici, perchè le foglie NON vengono mangiate! :storto:
 

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
Credo che sia qualcosa che voli in quanto le foglie piu' basse e riparate dal muro non sono attaccate pur se giovani. Ed a dire il vero dopo aver visto le foto della megachile credo di averla vista in giro! :froggie_r
 
M

marge

Guest
Caspita!!!:eek: e che meraviglia di foto!!!:hands13: complimenti, Andrea! Si potrebbero mettere nel sito, nella sezione Parassiti?

Mammamia! 'sta Megachile non la conoscevo proprio! questo thread mi era sfuggito! ma tu pensa... fa addirittura il cerchietto per chiudere! No, quelle che avevo io erano delle vere mezzelune... e poi l'ho visto proprio camminare sugli steli quel ba-stardo dello "zio Rinco"!:ciglione: :D
 
A

Aurelio

Guest
elebar ha scritto:
No no ragazzi, NON è l'oziorrinco, che predilige i boccioli delle rose, sono troppo "geometriche" per lui queste rosicchiature... Volete sapere chi è il responsabile? E' il Megachile citato da Aurelio! Guardate QUI... ;)
Gli insetticidi non fanno effetto, neanche quelli sistemici, perchè le foglie NON vengono mangiate! :storto:
Gazie Elena.
Mi pare che il colpevole sia stato proprio smascherato.
Senza dubbio è la Megachile, sia per la perfezione dei cerchi ed anche per il fatto che -come ha notato "Darta...Green" - di notte non si vede nulla.
Proprio per il fatto che la vespa è veloce, vola ed agisce di giorno.
Sui rimedi non dico nulla, forse potrebbe provare a impuzzolire le fogglie, con macerato di aglio e tabacco come mi hai consigliato contro gli afidi neri?

Su internet ho scoperto le fotto con i danni della Megachile: http://digilander.libero.it/vierka/megachile centuncularis.htm

Aurelio
 

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
stasera ci provo con aglio e tabacco!

Aurelio ha scritto:
Sui rimedi non dico nulla, forse potrebbe provare a impuzzolire le fogglie, con macerato di aglio e tabacco come mi hai consigliato contro gli afidi neri?
[/url]

Aurelio

stasera ci provo con aglio e tabacco! grazie!
:martello2
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Aurelio ha scritto:
...Sui rimedi non dico nulla, forse potrebbe provare a impuzzolire le fogglie, con macerato di aglio e tabacco come mi hai consigliato contro gli afidi neri?
...
Aurelio
Tentar non nuoce, ma ho i miei dubbi che sia efficace... :embarrass
 

kiwoncello

Master Florello
Aurelio ha scritto:
Gazie Elena.
Mi pare che il colpevole sia stato proprio smascherato.
Senza dubbio è la Megachile, sia per la perfezione dei cerchi ed anche per il fatto che -come ha notato "Darta...Green" - di notte non si vede nulla.
Proprio per il fatto che la vespa è veloce, vola ed agisce di giorno.
Sui rimedi non dico nulla, forse potrebbe provare a impuzzolire le fogglie, con macerato di aglio e tabacco come mi hai consigliato contro gli afidi neri?

Su internet ho scoperto le fotto con i danni della Megachile: http://digilander.libero.it/vierka/megachile centuncularis.htm

Aurelio

Dopo aver viste le foto del link che hai allegato concordo che effettivamente nel tuo caso si tratti di Megachile. Però le mie camelie sono apprezzate con sbocconcellature marginali rotondeggianti molto simili anche se più piccole dall'Oziorrinco, che ho ogni tanto effettivamente beccato nottetempo.
kw
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Infatti il Megachile per le sue "costruzioni" gradisce foglie più "tenere" ;); quelle coriacee della camelia in effetti può capitare che vengono golosamente "sgranocchiate" dal simpatico "zio"... :squint:
 
Alto