• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie rose mangiate

valebergamini_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ormai da un mese sto lottando con "qualcosa" che continua a mangiare le foglie delle mie rose.
Ho controllato le foglie di giorno e di notte e non trovo mai nulla, nessun insetto, neanche dei bruchi.
Non so più cosa cercare...
Vi lascio una foto delle foglie "mangiate", sembrano tagliate con il goniometro, non "smangiucchiate"...
Avete idea di cosa possa essere?
Grazie a chi mi aiuterà!
 

Allegati

  • Schermata 2022-08-01 alle 11.16.11.jpg
    Schermata 2022-08-01 alle 11.16.11.jpg
    43,2 KB · Visite: 10

AnnaMM

Giardinauta
Ciao a tutti!
Ormai da un mese sto lottando con "qualcosa" che continua a mangiare le foglie delle mie rose.
Ho controllato le foglie di giorno e di notte e non trovo mai nulla, nessun insetto, neanche dei bruchi.
Non so più cosa cercare...
Vi lascio una foto delle foglie "mangiate", sembrano tagliate con il goniometro, non "smangiucchiate"...
Avete idea di cosa possa essere?
Grazie a chi mi aiuterà!
Ciao, puoi anche smettere di cercare la "colpevole" di quei taglietti è l'ape megachile, anche detta tappezziera, ritaglia le foglie e scappa via. Le mie rose sono tutte merlettate. Non sono bellissime da vedere ridotte così ma non creano danni gravi alla pianta, per lo meno le mie non ne hanno mai avuti.

Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk
 

valebergamini_

Aspirante Giardinauta
Non conoscevo questo tipo di api! L’importante è che la pianta non ne risenta!! Sai se smetteranno prima o poi? Oppure vanno avanti così per tutta l’estate?
Mi hai veramente aiutata, non sapevo più cosa cercare!! Grazie mille!!!!!
 

AnnaMM

Giardinauta
Non conoscevo questo tipo di api! L’importante è che la pianta non ne risenta!! Sai se smetteranno prima o poi? Oppure vanno avanti così per tutta l’estate?
Mi hai veramente aiutata, non sapevo più cosa cercare!! Grazie mille!!!!!
Figurati , lavorano tutta l'estate.

Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk
 
Alto