• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose cangianti !!

Gilraen86

Giardinauta Senior
Ho da parecchi anni un rosaio particolare...
Non ne conosco il nome, ma fa rose speciali!
Dato che le parole non valgono le foto....................

Eccovi quest'ultime :D le ho fatte ieri
picture.php


picture.php


picture.php


picture.php


(continua)
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Oggi

Ho rifotografato le stesse rose oggi:
picture.php


picture.php


Quella che ieri era già aperta del tutto, oggi è più rosa!

Forse è una cosa comune di certi tipi di rose? Io non me ne sono mai accorta, vedendone in giro...
L'altro rosaio giallo che ho è GIALLO e tale rimane fino a che le rose sfioriscono!
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Succede, alcune rose ne fanno il loro punto di forza. I petali regolano il loro colore in base alla loro età e all'esposizione solare, oltre che a tanti altri fattori. Non è nulla di insolito, potrebbe essere una caratteristica del rosaio, la pullman orient express varia il colore dei petali su alcuni fiori verso l'arancio e su altri verso il giallo forte.....è la sua peculiarità. Le variazioni cromatiche dei petali sono maggiori a maggio, quando la pianta si sarà stabilizzata.....tra un mese-mese e mezzo le differenze saranno purtroppo minori.
:Saluto:

Ps Complimenti bellissima rosa
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Succede, alcune rose ne fanno il loro punto di forza. I petali regolano il loro colore in base alla loro età e all'esposizione solare, oltre che a tanti altri fattori. Non è nulla di insolito, potrebbe essere una caratteristica del rosaio, la pullman orient express varia il colore dei petali su alcuni fiori verso l'arancio e su altri verso il giallo forte.....è la sua peculiarità. Le variazioni cromatiche dei petali sono maggiori a maggio, quando la pianta si sarà stabilizzata.....tra un mese-mese e mezzo le differenze saranno purtroppo minori.
:Saluto:

Ps Complimenti bellissima rosa

Grazie!
Allora è una cosa normale il cambiamento di colore! Me ne sono sempre chiesta il motivo, fino a quando ho letto la tua risposta, Niko! Bè, è una caratteristica interessante!

Grazie a Paola e Marco per il nome, che già sospettavo... Ma solo dopo aver fatto un giro tra le meraviglie di questa sezione!!

...Scusate l'ignoranza... ma che cosa vuol dire HT? :embarrass
 
Alto