• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosaio Nostalgie®

armagon

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Ho ordinato questa stupenda rosa dalla Bakker ma mi deve ancora arrivare.
Siccome sono ancora alle prime armi cercavo di capire le cose basilari per curare una rosa. Vi porrò alcune domande che forse possono sembravi banali che nel forum non ho trovato.
-Posso piantare il rosaio nostalgie per terra? io abito a Imola, gli inverni da 3 anni nella mia abitazione non è mai sceso sotto questa soglia: -1 -2

-Come irrigo le rose? Va bene irrigarli con i nebulizzatori da giardino?

-Come la poto? Esiste un bel sito che illustra i periodi di potatura e come potare?

-Una domanda... ci sono certe qualità di rose artificiali, es la mia Rosaio Nostalgie è stata ottenuta tra varie esperimenti. Questo può provocare nel tempo un cambiamento genetico della pianta? cioè cambierà colore? morirà?

-Apparte il divieto di riproduzione, ma è possibile riprodurre per talea il Rosaio Nostalgie? (solo per curiosità)

Grazie per chi saprà rispondermi
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao armagon! Allora:

1) Le rose sono molto rustiche, cioè resistono tranquillamente a diversi gradi sottozero senza alcuna protezione. Puoi piantarla direttamente in terra e sarebbe utile che preparassi già ora la buca e mettessi sul fondo del concime organico (stallatico o cornunghia), in modo che in questi giorni venga assorbito dalla terra. Quando arriverà la pianta (che dovrebbe essere a radice nuda) mettila nella buca e rincalza con il terreno tolto dalla buca mischiato ad un pò di terriccio. Fai in modo che l'innesto rimanga qualche centimetro SOTTO il livello del terreno. Comprimi bene la terra e annaffia generosamente. Copri poi i rami della rosa con un mucchietto di terriccio che toglierai a primavera. Trovi dettagliate informazioni QUI.

2) Le rose non devono essere annaffiate troppo spesso, meglio tanta acqua saltuariamente (in modo che raggiunga in profondità le radici) che poca tutti i giorni. Il problema dei nebulizzatori è che possono bagnare le foglie e questo va evitato assolutamente perchè la pianta si ammala (ticchiolatura e oidio). Conviene comunque prevenire le malattie con trattamenti di ramato o Topas ogni 15 giorni.

3) Anche su questo sito c'è una dettagliata spiegazione; la tua dovrebbe essere una HT (ibrido di tea): Potatura delle Rose :)

4) Quasi tutte le rose in commercio sono IBRIDATE (non "artificiali" :D) sono incroci fra varie rose ma non perdono le loro caratteristiche con il tempo. Può però capitare che emetta rami il portainnesto, cioè la pianta che fornisce le radici; in questo caso i rami prodotti dal portainnesto devono essere strappati (NON tagliati) perchè tolgono forza alla pianta. Li riconosci perchè sono diversi sia come foglie che come fiori, sono rose selvatiche!

5) Puoi provare a fare talee per te (anche se non è facile). Ovviamente non devi venderle se sono talee di rose brevettate, questo si che è vietato! :)
 

armagon

Aspirante Giardinauta
Grazie

Ciao! Ti volevo ringraziare per i consigli e i siti che mi hai segnalato.
Ho già scavato la buca ma a circa 40 cm ho trovato della ghiaia grossolana. Si tratta di stabilizzato da strada in quanto una volta nella locazione sorgeva una strada asfaltata. Spero che questa ghiaia non dia fastidio alla rosa. GRAZIE MILLE!
 
H

Hobbit

Guest
E' veramente una pianta stupenda.......


SERE2.jpg
[/img]


leggermente profumata, abbastanza rifiorente, ne ho un paio di piante messe a dimora l'anno scorso..... le ho comprate a "scatola chiusa" ..... in vivaio mi avevano descritto il fiore ....... per ora è una delle piu' belle che ho in giardino...........
Ciao
 
Alto