• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosai Pack da Castorama - Qualcuno li conosce ?

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Ehi... ma siamo sul forum delle Rose... oppure ho sbagliato ??? Sonia, non me l'aspettavo da te... Consigliarmi alternative alle rose non è da RiverViolet !! :)) Come dicevo prima nella risposta a RosaeViola le conifere sono distaccate dalla recinzione, non la sovrastano e neanche la coprono del tutto. Le evenutali piante arrampicate sul muro e sulla rete anche se in secondo piano sarebbero comunque visibili... specialmente se ricche di colore... Interromperebbero la monotona sequenza di verde nelle varie tonalità delle conifere. Questo per i secondi 40 metri. Per i primi 60 invece è tutto libero (o quasi). Viva le rose, insomma... non mi far "tradire" questa passione, ti prego. :)

R

riverviolet

Guest
Certo che no Rosa, io sono la prima ad evitare svenamenti e come detto sopra, dal tuo punto di vista hai perfettamente ragione.
Io ho eliminato, regalato meglio dire, rosai vari, ho anche allontanato 5 varietà Meilland, perchè per mia incapacità non mi sono resa conto che non mi piacevano.
Io vivo il giardino in modo altamente viscerale, di panza :lol: e piuttosto che mettere piante per 'riempire' tintegio il muro e la finisco lì o lascio bei vuoti a perdere, ma non coltivo ciò che non mi piace.

Altro discorso sui vivai, che comprendo, ma che posso controllare fino ad un certo punto, e per questo motivo, detesto acquistare via interent, ecco spiegato uno dei motivi per cui, un mesetto fà ho disdetto l'ordine e comprato le orchidee.
Poi ho riordinato due rose, da Barni, ma starò in ansia fino alla primavera, conoscendomi, cosa che non è accaduta al vivaio di zona, vedendo e conoscendo le piante che stavo acquistando.

Sottolineo sempre, ad ogni mio interevento, che quel che espongo è il mio pensiero, il mio modo di sentire il giardino.
Io e sottolineo io, preferirei far arrapicare una bignonia color fuoco ad una recinzione che vedo poco, piuttosto di un rosaio anonimo, e soprattutto di quel tipo.

Però, come ripeto è una mia opinione, una mia pretesa con me stessa a non accontentarmi, se posso evitarlo.

RosaeViola

Master Florello
Giuseppe Giuseppe dall'interessante avatar...:D
Sonia non ti tradirebbe mai, come non tradirebbe mai le rose...

Ragionando su quanto avevo scritto prima di lei, si era orientata su qualcosa di diverso perchè non visibile.

Alla luce di quanto hai scritto, il discorso che ho fatto decade e torniamo a parlare di rose...:)

R

riverviolet

Guest
giuseppe_everpeace ha scritto:
Ehi... ma siamo sul forum delle Rose... oppure ho sbagliato ??? Sonia, non me l'aspettavo da te... Consigliarmi alternative alle rose non è da RiverViolet !! :)) Come dicevo prima nella risposta a RosaeViola le conifere sono distaccate dalla recinzione, non la sovrastano e neanche la coprono del tutto. Le evenutali piante arrampicate sul muro e sulla rete anche se in secondo piano sarebbero comunque visibili... specialmente se ricche di colore... Interromperebbero la monotona sequenza di verde nelle varie tonalità delle conifere. Questo per i secondi 40 metri. Per i primi 60 invece è tutto libero (o quasi). Viva le rose, insomma... non mi far "tradire" questa passione, ti prego. :)

Giuseppe io volevo proprio evitare questo, che la tua passione per le rose, si trasformi in antipatia e, siamo di nuovo nell'ambito dei miei sentori e delle mie opinioni, perchè quel genere di rose finisce per creare antipatia verso una pianta che ha invece il mio più profondo rispetto.
E, calcolando le tue risorse, ho tentato alternative, magari temporanee per poi inserire le painte di cui ti innamori.

Però quì sencondo me, entra in gioco la tua opinione, il tuo gusto e il fatto non secondoario che come giustamente dice Rosa, è una porzione del giardino che sfugge un poco alla vista.

Se vuoi nomi di rose, tranquillo che ti ci riempiamo, e visto che hai sfogliato i cataloghi e comprato puoi anche aggiustare il tiro sui gusti personali in fatto di colori e fiori, ma appunto tu hai il metro di giudizio, sulla base delle tue esigenze.

S

SEBBY

Guest
Sono d'accordo con River sul discorso qualità delle rose.....meglio scegliere bene fin dall'inizio.

Io non farei una recinzione con rose ibride di tea (HT) questo perchè non sono rose adatte a formare arbusti e quelle di Castorama (come dice giustamente River) sono ibridi di ibridi di ibridi....che poi chi l'ha ibridate?????

Ho qualche dubbio però sull'opportunita di usare delle rampicanti (anche se è ottima la Mermaid) perchè la rete di recinzione sopra il muro non mi sembra adatta a sostenere delle rose di questo tipo.

Considera che una volta impiantate e intrecciate alla rete ti sarebbe impossibile fare la manutenzione ordinaria alla rete....inoltre le reti dopo un tot di anni vanno sostituite (e questo termine si accorcia notevolmente se la rete è ricoperta di piante)....probabilmente ti troveresti a dover tagliare le rose proprio nel momento in cui sarebbero finalmente belle....

Pensavo che potresti adottare una soluzione "ibrida", cogliendo al volo il suggerimento di River sulla Lonicera o piante similari da far arrampicare sulla rete (e solo sulla rete) mentre davanti al muro mettere una bella siepe di rose rugose: sono sane, bellissime e con bei colori, hanno una splendida colorazione autunnale e belle bacche!!!! Non richiedono trattamenti fito-sanitari nè potature se non di sistemazione....le piante adatte per una siepe folta e vivace.
Inoltre alcuni venditori propongono prezzi speciali su quantità grandi di rose rugose (mi sembra che Barni sia uno di questi)....con una spesa relativa avresti una siepe mista bellissima e potresti coprire la rete con altrettanti bei rampicanti!!!!

RosaeViola

Master Florello
River, da persona che con la panza ci fa tutto, si svena, ci picchia la testa e ci lavora il triplo, alla fine, dato che non sono masochista, ho imparato a ragionare prima di farmi prendere dalle viscere...:lol:
Vorrei anche dirti che ci sono rosai anonimi BELLISSIMI per quegli scopi, che rivestono muri o reti di cascate di rose che farebbero invidia a chissà quante rose blasonate.

Per quel che riguarda i vuoti, ovvio che piuttosto che mettere una cosa penosa cerco altre soluzioni ma piuttosto che un rampicante che non mi piace, se non mi voglio svenare ripiego su una rosa rampicante che magari non è così nobile ma che rende grazioso un punto del giardino meno a vista.

Forse la differenza in questo ragionamento è che tu giustamente, fondi il tuo pensiero sulla scorta dell'esperienza di un giardino medio-piccolo ed io su uno spazio più ampio e dove zone poco a vista, buchi da riempire civilmente senza accendere un mutuo, purtroppo ce ne sono tanti e non tutti i rampicanti che non siano rose, mi danno gli stessi risultati.

RosaeViola

Master Florello
Sebby, forse non riesco a spiegarmi...
Ma chi mai ha discusso sulla qualità? E' qualcosa di molto diverso che sto dicendo io...

RosaeViola

Master Florello
Un'altra cosa importante Giuseppe è sapere se al di là della rete c'è un confinante con un altro giardino...perchè in quel caso nessun rampicante è possibile salvo che il tuo vicino sia d'accordo.

S

SEBBY

Guest
RosaeViola ha scritto:
Sebby, forse non riesco a spiegarmi...
Ma chi mai ha discusso sulla qualità? E' qualcosa di molto diverso che sto dicendo io...

Rosa scusami....Io non avevo neanche letto i tuoi interventi mentre stavo rispondendo :storto: (sono un po' lenta nello scrivere :martello: )

Non vorrei che tu ti sia sentita chiamata in causa mentre non ho neanche letto il tuo intervento!!!:) ....la mia era una risposta di accordo con River per cercare di aiutare Giuseppe!!!! :D

R

riverviolet

Guest
RosaeViola ha scritto:
River, da persona che con la panza ci fa tutto, si svena, ci picchia la testa e ci lavora il triplo, alla fine, dato che non sono masochista, ho imparato a ragionare prima di farmi prendere dalle viscere...:lol:
Vorrei anche dirti che ci sono rosai anonimi BELLISSIMI per quegli scopi, che rivestono muri o reti di cascate di rose che farebbero invidia a chissà quante rose blasonate.

Per quel che riguarda i vuoti, ovvio che piuttosto che mettere una cosa penosa cerco altre soluzioni ma piuttosto che un rampicante che non mi piace, se non mi voglio svenare ripiego su una rosa rampicante che magari non è così nobile ma che rende grazioso un punto del giardino meno a vista.

Forse la differenza in questo ragionamento è che tu giustamente, fondi il tuo pensiero sulla scorta dell'esperienza di un giardino medio-piccolo ed io su uno spazio più ampio e dove zone poco a vista, buchi da riempire civilmente senza accendere un mutuo, purtroppo ce ne sono tanti e non tutti i rampicanti che non siano rose, mi danno gli stessi risultati.

Rosa, guarda, io lo sò che hai ragione, ma io non ragiono, io vado di pancia, di istinto e sono così, se tento d'inserire il cervello con quel mezzo neurone che m'è rimasto faccio solo danni.
Mi rapporto al giardino come mi rapporto alla vita, ai miei figli.
Per me non v'è belleza alcuna se non c'è amore, e mi devo innamorare.
Non mi frega nulla dell'occhio anzi, diaciamo pure che sono cieca finchè non m'innamoro e se accade, inqualsiasi contesto dell amia vita, la Mente la prendo a calci sugli stinchi.
Per quel che mi riguarda è solo intralcio all'emozioni e vado in tilt quando accade.

RosaeViola

Master Florello
In pratica River, stai dicendo che una mediazione fra istinto e ragione mai eh??? :lol:

Accidenti River, mi sa che ti fai male sì...tanto tanto male...ne so qualcosa io che alla tua età...:lol:

R

riverviolet

Guest
RosaeViola ha scritto:
In pratica River, stai dicendo che una mediazione fra istinto e ragione mai eh??? :lol:

Accidenti River, mi sa che ti fai male sì...tanto tanto male...ne so qualcosa io che alla tua età...:lol:

Già, sono radicale :lol:
Però ti sbagli, mi facevomolto più male quando usavo la Ragione, forse perchè difettosa nel dna, ma da quando vad d'istinto puro, che hale sue di ragioni, mi trovo molto meglio, un po' meno gli altri, ma come si dice a Genova, succhiare e soffiare alllo stesso tempo non si può :lol:

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Lo so... l'avevo capito... Non ho dubitato un attimo... Era solo una battuta. Sono veramente e sinceramente certo che i tuoi consigli sono tutti "a fin di bene"... Nel giardino che adesso è mio ho trovato già quattro rosai sviluppati. Non sono granchè ma stanno fiorendo ancora e la mia gioia è grandissima. Non ho ancora individuato che tipo di rose sono.. ma alla fine neanche mi interessa molto... Per dirti che la gioia di vedere le rose per me è veramente importante. Nel tentativo di "personalizzare" questo giardino, che non sentirò veramente mio fino a quando non lo avrò forgiato a mio piacimento, sto facendo uno sforzo enorme (l'ho già detto nel forum della progettazione) per tentare di recuperare/mantenere/valorizzare l'esistente (bellissime piante ornamentali... ma quasi solo VERDE)... e le rose per me sono una soluzione in questo senso (oltre che una passione "viscerale"). Per questo tendo a vedere rose dovunque :) Quindi Sonia... non ti ho frainteso... era una battuta. Il tuo amore per le rose "traspare" da ogni tuo intervento... anche da quelli dove consigli validissime alternative. Grazie sempre.

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Torniamo alla questione

OK. Ho chiarito che la mia era una battuta... forse non sembrava, ma lo era, sul serio. Sono felicissimo di aver già potuto "pesare" la passione di RiverViolet per le rose... ed ho già più volte fruito dei suoi preziosi ed oculatissimi consigli e pareri... Quindi, spero di non aver offeso nessuno. Forse ho mandato un po' fuori strada io stesso la discussione. Io avevo avviato questa discussione più per una richiesta di informazioni su di un prodotto che avevo visto pubblicizzato e che mi sembrava molto interessante per il prezzo (ahimè... la tasca !!!). I rosai di Castorama appunto. La destinazione d'uso che avevo ipotizzato, preciso e ribadisco, è quella di riempire (con una ventina di questi rosai) circa 60 metri di muro+rete di recinzione sul lato est nord-est del mio giardino. Questo lato è libero (o quasi) da interferenze. Ci sono in effetti alcuni alberelli di alloro ma non sfiorano ne il muro ne la rete...e se dovesse rendersi necessario potrei anche toglierli (troppo verde !!!). Strada facendo ho parlato anche di altri 40 metri di recinzione dove sono già presenti (ma distanti) delle conifere... Per questi 40 metri non avevo ancora formulato ipotesi e non pensavo ai rosai di Castorama. Diciamo che mi state molto aiutando a sbrogliare le mie confuse idee... Comunque, a quanto pare, questi rosai di Castorama non li ha ancora provati nessuno (questi da 2,90 euro che ci sono ora in catalogo). Vuol dire che farò da cavia !:martello:

S

SEBBY

Guest
L'idea delle rugose non ti piace, eh?:lol: :lol:

Potevamo mettere insieme in un solo colpo la lonicera di River, le rose e la manutenzione della rete.....vebbè...ci ho provato!!!!:rolleyes:

Se proprio le vuoi queste rose di castorama!!!!!:martello2

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Altro chiarimento

Garzie Sebby. Anche questo tuo intervento contribuisce ad un mio "chiarimento"... (questo forum per me è come il lettino dell'analista :martello: !!!). Grazie a quello che hai detto tu ho realizzato meglio quale potrebbe essere la soluzione per i 40 metri di recinzione dove sono già presenti le conifere: siepi di rose ! che non superino il metro in altezza ! Tanto quanto basta per nascondere il muro... la rete in fondo è già invisibile per via delle conifere... Però le rose di Barni costano. Io ho già ordinato da loro parecchi rosai (RiverViolet ne sa qualcosa :love_4: )... quelli importanti... da mettere in posti importanti (c'è tutto spiegato nella discussione che ho aperto nel forum della progettazione)... Non mi pare che potrei cavarmela con poco. Voglio dire che coprire 40 metri lineari con rose muscose di Barni... costerebbe parecchio di più... o sbaglio ?:Saluto:

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
No. Hai preceduto la mia risposta di poco... Mi piace l'idea della siepe di rose. L'ho detto prima (ho sbagliato, le ho chiamate muscose anzichè rugose). L'idea della siepe che non superi il metro in altezza va bene... è il costo di una siepe lunga 40 metri fatta con rose di qualità (Barni che già conosco, o altri blasonati...) che mi fa paura !!!

RosaeViola

Master Florello
Giuseppe, mi associo a te per la musica, condividendo appieno questa passione.

Per le rose...facciamo un po' il punto:

Ttu hai una recinzione di metallo che poggia su un muro alto 150cm.
Bene, allora prova a riflettere: la parte relativa al muro, rimarrà sempre scoperta, perchè TUTTE le rampicanti si svuotano proprio in quel punto, crescendo.

La soluzione buona potrebbe essere scegliere intanto le rampicanti (ed io ti consiglio di mettere rose molto rifiorenti con fiori a mazzetti, perchè l'effetto sarà del pieno e del colorato, senza appesantire) e l'anno prossimo piantumi alla giusta distanza, le Rugose, di cui fra poco ti illustriamo con una bella carrellata di immagini.

Le Rugose sarebbero perfette: zero manutenzione, rarissime malattie, belle corolle che ben si sposerebbero anche a rose come quelle di Castorama (ah, se puoi e se ti piacciono, considerato il contesto, stai sui toni caldi come il rosso ad esempio) non snaturando l'ambiente in cui si trova il tuo giardino. Le Rugose, inoltre, ti permetterebbero di avere colore anche quando i fiori smettessero di apparire, perchè i cinorrodi delle Rugose sono molto vivaci e appariscenti. Hanno bei fogliami e sono rose che danno moltissime soddisfazioni. Inoltre, il mio ultimo consiglio, è di scegliere poche tonalità da accostarvisi, per non creare un effetto che renderebbe difficile il colpo d'occhio.

Alto