• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosai Pack da Castorama - Qualcuno li conosce ?

RosaeViola

Master Florello
Cinorrodi di Rugosa

rugosa-rose-heps.jpg
 
S

SEBBY

Guest
Non riesco a ricordare dove ho letto di offerte su siepi di rose rugose...tipo 50 piante per volta.....pensavo fosse Barni, ma credo di sbagliare se tu nel catalogo non le trovi....forse Bakker??

Comunque se sei orientato sulle rugose considera che, ad esempio, la roseraie de l'hay (un classico per le siepi) è larga 1,5 mt, la scabrosa 1,8 mt....per riempire i tuoi 40 metri sarebbero sufficienti 20-25 piante, il costo medio su un vivaio specializzato è di 8 euro.....poi se prendi più piante per varietà hai un ulteriore sconto..
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Quindi vediamo se ho capito tutto. Ora metto le rampicanti che comincerebbero a dare (dalla prossima primavera) colore al di sotto del metro e mezzo di muro. Crescendo queste rampicanti invece lascerebbero spoglio il muro e si riempirebbero più in alto (oltre il muro, sulla rete insomma) ma io, mettendo le rugose formerei una siepe che (crescendo) andrebbe a riempire il vuoto in basso lasciato dalle rampicanti... Ho capito bene oppure ho preso un abbaglio ??? Era questa la soluzione che prospettavi ??? Se la risposta è affermativa vuol dire che alla primavera del 2007 io avrei praticamente l'intera altezza della recinzione coperta di mervigliose rose sia in basso che in alto... Se è così sottoscrivo al 100% e mi vado subito a sottoporre all'esperimento Rosai Pack Rampicanti di Castorama incrociando le dita e cercando di capire da chi vengono prodotti prima di sganciare gli euro (che ci vuole tanto per "accucchiarli" - traduzione dal siciliano: racimolarli) :)))
 

RosaeViola

Master Florello
sì, era quella la mia soluzione.

Sulle rose castorama Giuseppe, possiamo ragionarci ancora un momento?

Sai, vorrei dare un'occhiata a Rose rifiorentissime e poi dirti qualcosa...

In tutto Giuseppe, quanti metri sono da coprire con le rose rampicanti?

P.S.: non mi hai detto però con cosa confina la tua recinzione
 

Zeta

Giardinauta
Daccordissimo con River, da castorama più che un rosaio in pack, ti danno un rosaio pacco, di poco valore.
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
OK. La parte dei primi 60 metri (quelli dove non ci sono le conifere, per intenderci) sono confinanti con due lotti ancora inutilizzati e incolti (e chissà per quanto resteranno così). Invece gli altri 40 metri confinano con un lotto dove c'è una casa ma non c'è nulla a ridosso della rete dal loro lato. Non credo che il vicino avrebbe granchè da obiettare... se non per il fatto che la rete verrebbe appesantita (o forse anche danneggiata ?)... Comunque per questi 40 metri non ho ancora le idee chiare in effetti. Per i primi 60 (est, nord-est e nord) non c'è niente dall'altro lato che meriti "attenzione".... Anzi dei bei rosai spinosi mi farebbero sentire più "protetto" oltre che più contento :)
 

RosaeViola

Master Florello
Giuseppe, prima di partire con spese e lavori, un consiglio spassionatissimo che ti do, è quello di chiedere al tuo vicino se gli darebbe fastidio e fa in modo di parlarci con qualcuno a fianco, in modo da avere testimoni.

La legge in materia rampicanti, dice che non puoi mettere nulla sulla recinzione...se lo fai senza chiederglielo potresti trovarti in un mare di...spine!

Zeta, vabbè che il Castorama è vicino a casa tua, ma non dirmi che hai saccheggiato anche lì!!! :lol:
 

RosaeViola

Master Florello
giuseppe_everpeace ha scritto:
Ma non è meglio un po' di più rosso ??? L'hai detto ti stessa mi pare ?

Giuseppe...sii buono...quando rispondi cita sempre la persona che ti ha dato un parere...sennò diventa davvero difficile capire...scusami eh? :ros:
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Purtroppo il fine-settimana è passato e io non sono riuscito ad andare da Castorama a cercare di capire meglio di cosa si tratta... Dal forum non mi pare sia arrivata nessuna notizia certa su questi rosai pack a 2,90 euro ciascuno... NESSUNO LI CONOSCE. NESSUNO LI HA PROVATI !!! Vabbè vuol dire che farò io da cavia. Ne prenderò un paio e vi saprò dire. Nel frattempo però i vostri consigli mi sono stati utili per chiarirmi meglio le idee !!! La soluzione dei rampicanti che avevo pensato all'inizio per il muro+ringhiera mi sembra non appropriata. Ho riflettuto ed in effetti (come suggerito sia da RiverViolet sia da Sebby) sarebbe meglio una soluzione tipo siepe più che rampicante. E allora forse è il caso di cercare qualcosa tipo rose rugose magari di quelle che si "allargano" molto... ma quanto tempo ci mettono ? Dovrò aspettare degli anni ? Voi che le conoscete potreste consigliarmi qualcosa in questa direzione ???? Intanto ho messo a dimora le altre rose (quelle importanti !!)... Vedi altro post sul forum della progettazione http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?goto=lastpost&t=24639
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Niente da fare !! Sono stato ieri da Castorama ... e dei rosai visti in catalago (a 2,90 euro) neanche l'ombra !! Gli impiegati non sapevano neanche che fossero in catalogo ?!?! Bah ! Forse il Castorama che c'è qui a Catania è troppo nuovo (nel senso che ha aperto da poche settimane)... Ma a quanto pare, dall'assenza di indicazioni pervenute... nessuno ha avuto modo di provare o di vedere di persona questi famosi rosai... Vabbè. Poco male... Nel frattempo sto maturando l'ipotesi di dirigermi verso le rugose a siepe in abbinamento con delle clematidi... Vedremo.
 
M

Mary74

Guest
Ieri sera anchio sono riuscita ad andarci..delle rose nemmeno l'ombra.
In compenso ho trovato convenienti i prezzi di vasi, concimi , insettidici & company.

Ho comprato un vaso angolare di altezza 59 cm , 23 euro. Finalmente posso comprare un bel rampicante di rose!
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Si. Ho visto anch'io che i prezzi dei concimi ecc... sono "bunazzi". C'è qualcosa di particolarmente conveniente. Ho visto un sacco grande di terriccio universale a 3.90 (se non ricordo male) ... Solo che avevo molta frrrretttaaaa... Dovrò tornarci ... e spero di trovare le famose rose.
 
Alto