• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose blush noisette

Valycris

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Completamente inesperta per il giardino della nuova casa ho fatto un po' di ricerche on line ed ho scelto due piantine di questa rosa per coprire una parte di ringhiera. Appena arrivate le ho piantate in terreno argilloso misto a sabbia ed ho aggiunto una manciata di stallatico e bagnato bene. Le piantine sono esposte a sud ed il terreno era molto asciutto. A distanza di qualche giorno delle foglioline hanno iniziato ad ingiallire ed anche i boccioli. Ho sbagliato a mettere lo stallatico, ho bagnato troppo...cosa ho fatto e cosa posso fare per rimediare? Grazie a chi mi risponderà

Allegati

• 20200413_164307.jpg
    20200413_164307.jpg
    802,9 KB · Visite: 7

CLEMETIS68

Master Florello
Io credo tu abbia annaffiato poco.. appena travasate, e per tutto il primo anno, hanno bisogno di bagnature regolari... specialmente se il terreno è già molto arido

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se hai già bagnato tutti i giorni, io direi che basti. E' normale che una rosa in pieno sviluppo vegetativo primaverile (infatti presentava già i boccioli) dia qualche segno di stress da trapianto.
Tienila d'occhio, ma a distanza: bagna solo quando il terreno in superficie è asciutto e poi irriga bene, dando acqua sufficiente ad irrigare in profondità. Le rose amano essere bagnate abbondantemente ma poco spesso, non fa bene poca acqua molto spesso, si rischia il marciume del colletto. Non fare trattamenti chimici.
Si riprenderà velocemente: è una rosa molto forte e rustica, resiste bene anche al caldo estivo in posizione molto soleggiata, andando in letargo estivo, ma per riprendere a fiorire appena iniziano i primi temporali di fine estate d'agosto, continuando fino a novembre.
Io ne ho due esemplari in esposizione completamente diversa, ma sono vigorose e generose entrambe.
https://s914.photobucket.com/user/lisyy_2010/library/Blushnoisette?sort=3&page=1

Alto