• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[Blush Noisette] Secondo voi è spacciata?

*Tea*

Giardinauta Senior
Buonasera a tutti,

Ad ottobre ho acquistato da Barni una Blush Noisette direttamente in vivaio.
Una volta tornata a casa ho provveduto a sistemarla in terra e già una settimana la pianta si era ammosciata, cioè mostrava i boccioli e gli apici dei rami piegati, ho pensato fosse per il cambio di posto.
Ho tagliato i boccioli e le punte rimaste piegate e ho atteso...a gennaio le gemme si sono aperte, sono nate delle foglioline ed ero contentissima perchè pensavo si fosse ripresa!

E invece no...dopo poco le foglioline si sono seccate...ed anche lì ho pensato fosse colpa del tempo, troppo freddo.

Adesso, sarà circa una settimana che ho notato questo nuovo mutamento e spero proprio che non sia spacciata, mi dispiacerebbe parecchio perchè è una rosa che mi piace tantissimo (e in caso sono già pronta a rinviarla indietro!). In pratica i fusti alla base hanno cambiato colore, marroncino...in alto sono verdi, io ho potato giusto le punte per appaiare i rami a gemme ancora vive.

Comunque vi mostro la foto, almeno potete farvi un'idea più precisa!

001-1.jpg

002-1.jpg

003-2.jpg

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Umh, non è un buon segno. Il terreno sottostante è ben drenato? Dalla prima foto mi sembra di vedere del muschio alla base della pianta, è una mia impressione? Se è cosi' potrebbero esseci dei ristagni che possono portare al marciume radicale.

*Tea*

Giardinauta Senior
In realtà non ho notato muschio, per scrupolo domani ricontrollo, ma non mi è parso di vederlo questo pomeriggio.

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...sì in effetti sembra di intravedere una sfumatura di verde fra i pezzi di vetro (credo sia vetro giusto?), forse ha piovuto così tanto quest'inverno che si è inzuppato tutto troppo??

*Tea*

Giardinauta Senior
Sono pezzi di pietre colorate, si suppongo sia vetro.
Comunque non ho visto muschio e in quella bordura la pioggia ci arriva e non ci arriva, quindi spesso l'acqua gliela fornisco io direttamente.

Pensate sia il caso di rimandarla indietro?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se i rami sono solo i due che vedo nella seconda foto a me non pare messa bene. Io per sicurezza farei una telefonata e provi a vedere se te la cambiano. In genere non fanno troppe storie... Meglio averla nuova che magari fortemente compromessa...ci metterebbe una vita a riprendersi e ti darebbe i primi risultati tra un bel po'!

belluccio

Maestro Giardinauta
in effetti non sembra uno splendore!!secondo me il problema sono i ristagni idrici con conseguente marciume radicale,prova a fartela cambiare e cerca di drenare meglio il terreno prima di rifare il nuovo impianto!:Saluto:

*Tea*

Giardinauta Senior
D'accordo, allora lunedì chiamerò Barni, speriamo mi diano notizie positive!
Vi terrò aggiornati, grazie a tutti!

Dani&Gea

Giardinauta Senior
In questi casi aggiungere sabbia di fiume al terreno per migliorarne la capacità drenante, è consigliato??
Ovviamente oltre che fare un bello strato di drenaggio con ghiaia, argilla espansa o lapillo...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In questi casi aggiungere sabbia di fiume al terreno per migliorarne la capacità drenante, è consigliato??
Ovviamente oltre che fare un bello strato di drenaggio con ghiaia, argilla espansa o lapillo...

Sì, certo che è consigliato...è la maniera più utilizzata per alleggerire un terreno e renderlo più drenante.
Comunque, come hai detto, è anche importante fare un bello strato drenante con ghiaia o argilla espansa o lapillo (io personalmente preferisco la ghiaia perchè è un materiale totalmente naturale e che non ha subito trasformazioni, rispetto all'argilla, che tra l'altro alcuni accusano di trattenere un poco l'acqua e contribuire alle volte alla formazione di alcune muffe, soprattutto nei vasi).

*Tea*

Giardinauta Senior
Nella buca sul fondo ho messo argilla espansa, oltre a della terriccio mischiato alla terra di campo, ci ho aggiunto qualche pezzeto di stallatico in pellet, utilizzo questo metodo sia per i vasi che per la messa a dimora in terra.

Dani&Gea

Giardinauta Senior
..in effetti ho notato io stessa che alcune piante perennemente assetate rendono meglio in vaso se hanno il drenaggio realizzato con l'argilla espansa, tipo gelsomino, pomodori, fragole, menta, (coltivo di tutto in vaso eh eh :) )..mentre altre come le lavande e le rose...lo patiscono irrimediabilmente...ne ho flippate parecchie di creature a causa di questo....l'anno scorso ho ammazzato 4 lavande e due mini rose per colpa del marciume radicale...dopo averle sradicate perchè ormai defunte ho visto che l'argilla espansa era ancora fradicia mentre la terra sopra era asciutta, le radici marce e brunite hanno confermato il resto....
Supponevo che in piena terra le capacità dell'argilla espansa migliorassero..invece pare sconsigliabile anche così.
Allora W la ghiaia....
Tornando alla Blush noisette...cosa ti hanno detto da Barni?!

*Tea*

Giardinauta Senior
E' così micidiale l'argilla espansa? Fino ad ora non mi ha dato problemi

Comunque, ho chiamato questo pomeriggio e mi hanno detto che non sostituiscono perchè suppongo sia passato del tempo, però mi hanno detto che se ho possibilità di andare in vivaio, me la faranno pagare scontata alla metà.
Dato che non posso andarci personalmente ho delegato mia cugina che abita a Prato, speriamo bene!

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...beh non credo che l'argilla espansa sia deleteria di per sè....nel mio caso mettici che io non sono tanto esperta e che questa era la mia seconda estate di coltivazione.....vedevo le piante ammosciarsi pensavo avessero sete e invece peggioravo solo la situazione...fra il ragno rosso e il marciume radicale non ci ho proprio capito più nulla ed è stata una piccola ecatombe, l'argilla espansa poi era rimasta pregna di liquido e questo ha fatto il resto...:squint:

In bocca al lupo per il nuovo acquisto!!

*Tea*

Giardinauta Senior
Anche io sono alle prime armi eh, saranno si e no 4 anni che ho approfondito il discorso sulle rose e solo negli ultimi 2 ho cominciato a fare acquisti.
Speriamo bene va!!

Dato che mia cugina mi ha confermato che scenderà qui in Abruzzo tra una quindicina di giorni ho richiamato Barni!
Ho riordinato la Blush Noisette e inoltre Leda e Chapeau de Napoleon, che dovevano portarmi a dicembre ma poi con la neve tutto è saltato!
Che emozioneee!!!

Alto