• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BLush Noisette.....Old BLush

tuberosa

Giardinauta Senior
Contagiata da una foto fantastica che mi ha rubato il cuore e il sonno ho ordinato a radice nuda una blush noisette e una clematis Ville de Lyon da far crescere insieme.....:ciglione:... ordinate a settembre sono arrivate a metà novembre a radice nuda solo che il cartellino riporta OLD BLUSH, le piantumo ma rosica il tarlo....boh! mi dico sarà che io non sono pratica OLd-Blush-sarà la stessa cosa:confuso: ci dormo sopra ...male ...un po di giorni poi controllo il catalogo sul sito e voilà conferma...non sono la stessa cosa ....:martello2..a rischio figuraccia telefono al vivaio; chiedo e mi dicono gentilmente che l'ordine l'ho sbagliato io si scusano tanto ma visto che io avevo richiesto "..old" non era chiaro che invece volevo..."noisette". quindi non me la cambiano.....e qui potri farmi la licenza di caccia perchè sono sicura di quello che avevo detto ma tanto ormai...ora vi chiedo...ho fatto un'affare comunque? Le posso far crescere insieme o mi taglio gli ...zebedei? avete qualche foto che mi illumini sull'acquisto fatto...
Grazie e scusatemi se vi tedio!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
secondo me andranno bene insieme, il rosa della Old Blush è solo più carico, ma starà bene ugualmente con il doppio tono di rosa/fuchsia della Ville de Lyon.
Se proprio non vuoi fare a meno della Blush Noisette...a primavera potrei mandarti delle porzioni di potatura per fare talee, prendono abbastanza facilmente.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Accidenti...mi spiace di questo disguido!

Le due rose sono sostanzialmente diverse, sia come portamento che come colore, anche se il portamento può essere molto condizionato dal clima.

Old Blush è comunque una rosa stupenda, molto fiorifera...di sicuro non avrai a pentirtene.
Ama le esposizioni calde.

giardino301.jpg


Diciamo che con la clematis Ville de Lyon a mio parere non sta benissimo perchè i colori sono molto simili.
E' vero che la Ville de Lyon ha un doppio tono, però è anche vero che il colore della Old Blush è molto variabile...il fiore giovane è rosa abbastanza acceso, dopo però diventa nettamente più chiaro.

A me sinceramente piacerebbe un colore nettamente diverso...come il blu o il bianco.
Però è questione di gusti...anche il tono su tono se piace non è male.
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Lisyy io non ho fatto nomi ma hai capito che.....:hehe:...sei l'artefice della foto incriminata? :lol:......me la sono pure salvata come promemoria!!!!! Ti ringrazio infinitamente ma ...:ciglione: l'ho già ordinata al mio solito vivaio...poi a me le talee non riescono...(è la mia mamma che talea un ramo secco e fiorisce :burningma )..ho però raccomandato che sia il vaso più grande possibile; cosa vuoi mi sono fatta prendere dalla frenesia, navigando però, di qua e di là, ho visto che la "old" è una Chinensis; vuol dire che come nella mutabilis, anche se in modo minore, coesistono più sfumature????...la conosci?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
No, la mutabilis è totalmente diversa. E' una rosa del tutto particolare, davvero unica nel suo cambiamento di colore.

Non è che essendo entrambe chinensis ad entrambe debba cambiare il colore...le chinensis sono una classe vastissima (senza contare che tutte le rose moderne sono in parte chinensis visto che questa classe ha portato il gene della rifiorenza e quindi sono nell'albero genealogico di quasi tutte le rose rifiorenti).

La Old Blush è una rosa famosissima, l'archetipo della rosa cinese, quella che ha portato la curiosità verso queste rose dalla fioritura continua, prima praticamente assenti nel vecchio continente.

Si chiama Old Blush perchè ha all'interno del suo petalo diverse sfumature di rosa, in particolare ha degli "arrossamenti evidenti", come se fossero delle venature, molto simili a quelle della pelle o delle guance arrossate.
Però il colore è comunque il rosa che varia da intenso quando il fiore è appena sbocciato a tenue quando il fiore è vecchio.

Qui si vedono abbastanza bene le striature

IMG_5523.jpg
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Ti ringrazio dell'esauriente spiegazione, davvero particolare questo fiore che in effetti accostato alla Ville de Lyon da un risultato molto diverso dalla noisette....mi sa che vado a mettere la clem in un vaso e aspetto di avvicinarle quando sono in fiore!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
invece la Noisette lo è.
Avevo intuito che poteva essere la mia ad averti stregata.
Pensa che quella pianta mi ha lasciato quest'estate: è morta, così, senza che possa aver capito il motivo. Per fortuna ne ho altre 2 piante, ancora in fiore. La Clematis, però, è rimasta orfana.
Scherzi del destino di giardiniere...e di un anno climatico veramente balordo.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
scusa l'intromissione,ma non hai la curiosità botanica di capire il perchè per evitare che si possa ripetere?in passato in una zona molto umida e ombrosa ho avuto un attacco di Armillaria mi ha distrutto quella zona integralmente alberi ,ligustri,ed altro una acacia mi èdi colpo caduta ed io inconsapevolmente la ho tagliata e usata come legna da ardere dopo un mese ne è caduta un altra ed ho a quel punto chiesto l'intervento della forestale ed ho scoperto cosi ,10 anni fa,che quel simpatico e gustoso fungo era una piaga distruttiva.ti auguro che per te non sia niente di serio ma...prevenire è .......
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
la curiosità ce l'ho, eccome!
Ma, probabilmente, conosco l'insieme delle cause che ha decretato la morte anche della Fimbriata che gode di condizioni simili.
Purtroppo contro le avversità ambientali posso fare poco.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
no! prevenire si puo però bisogna sapere e non sempre si sa a meno di non essere un super professionista dopo la mia disavventura con l'Armillaria(che è un vero fungo )so che curare bene il drenaggio è basilare
 

Similar threads

R
Risposte
4
Visite
1K
riverviolet
R
R
Risposte
0
Visite
3K
Riverviolet
R
Alto