• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose balling

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho notato che il tempo diventato sempre più piovoso e l’entità delle precipitazioni sta accentuando un problema delle nostre rose che portano spesso boccioli che sembrano normali ma poi sviluppano petali esterni secchi, come di carta mentre i petali interni hanno un aspetto sano. Vorrei, pertanto, riassumere la situazione a beneficio di chi incontrasse questo problema.
Rose balling 2.JPG

La causa molto spesso è una risposta fisiologica ai cambiamenti climatici. Quando il tempo è piovoso e freddo ed è rapidamente seguito da un clima caldo e soleggiato, i petali esterni saturi d'acqua possono fondersi l'uno con l'altro e asciugarsi all'esterno, impedendo ai fiori di aprirsi normalmente.
rose-balling (2).jpg

Il fenomeno, che in Inghilterra è chiamato Rose balling, consiste nel verificarsi della concomitanza fra la conformazione del fiore (molti petali come anche nelle Camelie, soprattutto, se non esclusivamente, nelle japonica), la particolare vulnerabilità di alcune varietà e fattori ambientali negativi.

Sembra che le rose più suscettibili di incorrere in questo problema siano in particolare le Bourbon e gli ibridi di tea. Alcuni esempi sono: Rosa Eglantyne, Geoff Hamilton, Marechal Niel, una vecchia noisette……

Purtroppo non c’è un rimedio se non l’eliminazione dei boccioli colpiti in modo che non insorgano muffe che vadano a contagiare le altre piante con le loro conseguenze negative. L’azione migliore può essere soltanto preventiva e consiste in un’attenta potatura della pianta che favorisca la maggior circolazione d’aria possibile al suo interno in modo da permettere ai boccioli bagnati dalla pioggia di asciugarsi con la massima celerità: un bel cespuglio “a calice”, insomma.

Per molte rose il problema è ricorrente e spesso oltre al dispiacere veniamo presi dallo sconforto di fronte a quella “calamità” che ci priva del pieno rigoglio di una nostra pianta.
Ma cosa vogliamo fare? Non piantare una vecchia rosa o una Camellia japonica a causa della paura che accada? Non adottare una cultivar che sappiamo soggetta ma che ci piace nella progettazione del nostro giardino?
I capricci della natura e del tempo spesso sembrano mirare a confondere i nostri migliori sforzi. Parte del fascino del giardinaggio è anche, però, vivere (o imparare a vivere) con le stagioni. Fioriture che ostinatamente si rifiutano di aprire o che forse lasciano cadere troppo presto i loro petali fanno parte dell'accordo, dell’alleanza che stringiamo quando prendiamo in mano gli attrezzi da giardinaggio!!!!

Ciao, ciao e buona Domenica!!!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Questo fenomeno colpisce le mie rose, solo le rifiorenti Blossom Time (HT) e Blush Noisette (Noisette), soprattutto in autunno quando le temperature favorevoli spingono le rose a produrre fiori, ma le condizioni climatiche poi riducono le nostre soddisfazioni a zero.
L'Inglese Sophy's Rose, invece, è meno sensibile a fenomeno, pur essendo come le altre esposta ad est. Questione di geni?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sembrerebbe!!!!
Mi fa piacere che tu abbia comunicato quali siano le rose che hai riscontrato suscettibili di avere l problema. Si potrebbe anche stilare un piccolo elenco perché potrebbe esserci chi non vuol rischiare o chi pensa si lo so ma la voglio!!!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ovviamente un acquisto consapevole dà sempre maggiori soddisfazioni, ma anche la conoscenza può far affrontare meglio anche gli acquisti d'impulso.
Spero che anche altri utenti possano contribuire con la propria esperienza.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
A memoria mi è successo altre volte, ma non saprei su che rosa, sicuramente questa primavera avevo un fiore con questo problema sulla scentimental di Barni, su un boccio nato in pieno inverno e che alla potatura ho lascito.. poi ha avuto questa evoluzione
 

Paolino63

Aspirante Giardinauta
Pezioso contributo, grazie al quale forse darò alla Gloire de Dijon un'altra stagione. La "Signora" raramente si degna di portare a termine una fioritura nonostante sia riparata dalle piogge ed adeguatamente soleggiata.


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Alto