• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose e insetti

POMELIA

Aspirante Giardinauta
Salve. Ho una bellissima pianta di rose in vaso che quest'anno mi ha fatto 50 rose unica fioritura. Questa mattina sono andata a vedere ed ho scoperto che nei petali esterni c'erano tantissimi afidi e le foglie erano ricoperte di una sostanza lucida apiccicosa. Ho tagliato tutte le rose che ormai erano alla fine della fioritura e mi sono chiesta cosa fare per "lavare" le foglie appiccicose. Mi data, per piacere un aiuto? Vi ringrazio e vi auguro buona giornata
 

Marcello

Master Florello
ciao,l'hai appena scritto:lavale.
Energicamente,ore serali, con tubo di gomma da giardino con la pistola multi getto per regolare il getto,una bella doccia insomma.
Ieri l'ho fatto al pesco che aveva lo stesso problema delle tue.
 

GeneROSA

Giardinauta
Credo che non sia sufficiente lavare la pianta se ricolma di afidi.. e con foglie appiccicose ( potrebbe trattarsi anche di cocciniglie) occorre piuttosto intervenire con trattamenti appropriati, inoltre troppa acqua sulle foglie favorisce ed incoraggia la propogazione di patologie fungine. Hai modo di postare una foto della pianta e delle foglie ?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono d'accordo con geneROSA...se gli afidi sono pochi si può anche intervenire solo con uno spruzzo d'acqua.
Se però sono tanti ed è già presente la melata (la sostanza appiccicosa che poi si trasforma in fumaggine) si rischia che si instauri un circolo vizioso afidi-formiche.

Io personalmente ti consiglierei di usare un piretroide o un prodotto a base di piretrine naturali.

Potresti provare anche un prodotto a base di Spinosad come il Success. Ha più effetto su altri tipi di insetti, però alcuni che lo hanno usato sugli afidi hanno detto che ha anche su questi un buon impatto.
 

POMELIA

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordo con geneROSA...se gli afidi sono pochi si può anche intervenire solo con uno spruzzo d'acqua.
Se però sono tanti ed è già presente la melata (la sostanza appiccicosa che poi si trasforma in fumaggine) si rischia che si instauri un circolo vizioso afidi-formiche.

Io personalmente ti consiglierei di usare un piretroide o un prodotto a base di piretrine naturali.

Potresti provare anche un prodotto a base di Spinosad come il Success. Ha più effetto su altri tipi di insetti, però alcuni che lo hanno usato sugli afidi hanno detto che ha anche su questi un buon impatto.

Helen, qualche tempo fa mi ha indicato come postare le foto.....ho avuto dei problemi al computer e non trovo più i messaggi che in genere io copio e incollo sui miei documenti. Mi può dire di nuovo come devo fare? Le faccio presente che sono completamente ignorante. Grazie
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Pomelia,

ti conviene caricarle su un sito esterno come http://tinypic.com/. Devi mettere come dimensione (Resize) 15'' screen, 800x600.

Quando l'hai caricata copi il codice che comincia con IMG e lo incolli nel tuo messaggio. Quando lo invierai vedrai che al posto del codice comparirà l'immagine :)
 

G.altamurano

Florello Senior
forse vi sembrerà ridicolo, ma per uccidere gli afidi mio padre ha usato il flit per zanzare/mosconi/scarafaggi
gli afidi sono morti tutti e la rosa sta benissimo :lol:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, alle volte negli insetticidi per la casa ci sono gli stessi principi attivi che si usano per le piante, per esempio i piretroidi. Bisogna però stare attenti agli eccipienti che potrebbero essere fitotossici.
 
Alto