• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ricette con le rose

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ho trovato in un giornale alcune ricette con le rose. penso che vengano meglio se si usano rose chiaramente MOLTO MOLTO PROFUMATE! anzi si potrebbe provare a farle con rose di diverse profumazioni...sarebbe interessante!


MARMELLATA DI PETALI

INGREDIENTI: 200 g di petali di rosa, 500 g. di zucchero, 600 g di acqua, 1 limone.

lavate i petali e spezzettateli, riuniteli in una ciotola con metà dello zucchero e il succo di limone, amalgamate bene e lasciate riposare per alcune ore. in una casseruola, scaldate l'acqua con l'altra metà dello zucchero, versate i petali, portate a ebollizione e lasciate bollire finchè non si addensa. togliete dal fuoco, lasciate riposare, poi versate nei barattoli a chiusura ermetica.



TAGLIOLINI ALLE ROSE

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: 600 g di tagliolini freschi, una grossa manciata di petali rosa, 250 ml di panna, una piccola cipolla, 50 g di burro.

lavate con delicatezza i petali di rosa, fateli asciugare su carta assorbente e tagliateli a julienne, tenendone da parte alcuni interi per la decorazione. fate fondere il burro in una padella dove farete imbiondire la cipolla tritata. versate la panna e fatela restringere, quindi unite i petali di rosa e fateli cuocere per altri 2 minuti mescolando sempre con un cucchiaio di legno. fate cuocere i tagliolini al dente e versateli nella padella del condimento, amalgamandoli delicatamente con le salsa. decorate con i petali interi e servite



MIELE ROSATO

si mettono a macerare 10 g di petali essiccati di rosa gallica in una tazza di acqua fredda per 10 minuti. si porta l'acqua a bollore, si spegne la fiamma e si lascia in infusione per un quarto d'ora. poi si filtra il liquido strizzando bene i petali per far uscire tutto il succo.
si aggiunge il succo di rosa a 40 g di miele, preferibilmente di acacia e si rimescola. si fa bollire fino a che l'acqua è evaporata e resta solo il miele sciropposo.


spero che qualcuno le possa sperimentare. per il momento non me la sento di sacrificare una mia rosa a scopi mangerecci :lol:!
 
Ultima modifica:

PaxDeorum

Aspirante Giardinauta
Helene ti sei dimenticata di dire che quando si tagliano i petali si deve sempre buttar via la parte del gambo del petalo perchè è amara e ti andrebbe a modificare il gusto finale
 
Alto