• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose bakker

Elyass86

Guru Giardinauta
:burningma Tralasciando il discorso bakker che affronterò in off topic.....

Ho ordinato ma il pacco è rimasto in giacenza per 10 giorni
oggi me lo hanno portato e le piantine sono sofferenti.
Mi limito a parlare delle rose.
Sono delle indigolette rampicanti.Vengono vendute a radice nuda e sono di tre rami (laradice è ben sviluppata)vengono spedite in un imballo sintetico.

ra le rose sn più che vive e nei dieci giorni hanno messo dei germogli.Solo che essendo stati al buio questi sono bianchi come il latte anche se vigorosissimi.
l'apparato radicale è ben sviluppato.Poichè la ianta era completamente asciutta io ho aperto l'imballaggio e le ho messo in unvaso di plastica vuoto e ho bagnato le radici,essendo,causa pioggia,impossibilitato a piantumare in giardino.Ho fatto bene le piante sopravvivberanno?o mi conviene rimandarle indietro?Mi dispiacerebbe vederle finire al macero se posso preferisco salvarle ma ne frega poco dei soldi...............

Scusate se sn stato precipitoso e ditemi se ho tralasciato qkosa
ho bisogno del vostro aiuto!:( :( :( :(
 
Z

ZiaLaura

Guest
io ho piante di rose acquistate da loro 2 anni fà che mi hanno dato immense soddisfazioni...
pur non essendo un'esperta secondo me hai fatto bene a metterle in vaso ma piantale al più presto!
quest'anno ho comprato altre piante, delle tapezzanti e un'altra ventina di rosai da bakker, da bordura, piantati a fine febbraio stanno gemmando benissimo nonostante gli attentati rosicchiatori della mia belva pelosa... :martello2
ciao!:Saluto:
 

ladybug

Giardinauta
Ciao Elyass, secondo me hai fatto bene, non preoccuparti per i germogli pallidi, basterà un po' di sole per farli inverdire... l'importante è che ora le rose siano in una posizione non fredda (ma in Campania dubito possa essere molto freddo a fine marzo) e con la terra ben umida... appena si saranno un po' riprese piantale comunque in giardino, possibilmente senza rompere troppo il pane di terra che ora è intorno alle radici, nel vaso...
:)
 

Elyass86

Guru Giardinauta
No, mi sono spiegato male.Non le ho messe con la terra, io contavo di metterle in terra stasera sul tardi se la terra si asciuga o magari domattina presto quindi le ho solo poggiate in un vaso vuoto e le ho irrigate senza lasciare acqua stagnante.No le temprerature nn sono basse ma nn fa di certo caldo, qui sono ai piedi dell'appennino.
 

ciaseta

Florello Senior
urca!
ti dico cosa farei io sulla base di un mio ragionamento.

se le rose le pianti fra non molto,al massimo dopodomani, potresti nebulizzare le radici e avvolgerle in un sacchetto di plastica trasparente, però che non rimanga aderente....e magari non chiuderlo completamente per non creare eccessiva umidità

se invece vedi che la cosa si fà lunga, mettile provvisoriamente in vaso.... :ros:

..... 'sta bakker... :squint:
 
R

riverviolet

Guest
Bellissimo suggerimento quello di Ciaseta.
Metti le radici in un sacchetto con della terra a mo' di palletta, de avessi dei vasi precompressi di torba sarebbe l'ideale.
Io comunque, se fosse la mia, me ne fregherei della terra bagnata e la metterei a dimora, magari aggiungendo materiale da drenaggio, ma la metterei a terra e al sole.

Sarò maligna ma comincio a pensare che sia una precisa mossa quella dela Bakker, così scatta il rimborso o il cambio per qualche cos'altro e non ce se ne libera più. :squint:
 

seya

Master Florello
Forza!!! coragggioooooooooooooo rose di Elyassssssss!!
crescete belle vigorose !!!!!!
belle della ziaseya :)
 
M

Mary74

Guest
Ely manda una mail alla Bakker e richiedi la sosituzione delle piantine.
Tempo fa mi hanno sostituto una clematide.

Per le rose lascia stare Bakker... da Barni costano meno e sono degne di chiamarsi rose.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Bellissimo suggerimento quello di Ciaseta.
Metti le radici in un sacchetto con della terra a mo' di palletta, de avessi dei vasi precompressi di torba sarebbe l'ideale.
Io comunque, se fosse la mia, me ne fregherei della terra bagnata e la metterei a dimora, magari aggiungendo materiale da drenaggio, ma la metterei a terra e al sole
a mia paura è quella di un attacco fungineo.....Comunque stasera pioggia o non pioggia seguo i vostri consigli ed impianto.è che ieri era un fNAGO COMPLETO
Sarò maligna ma comincio a pensare che sia una precisa mossa quella dela Bakker, così scatta il rimborso o il cambio per qualche cos'altro e non ce se ne libera più.
No river il problema è che il corriere è rimbambito.Non mi trovavano.

Forza!!! coragggioooooooooooooo rose di Elyassssssss!!
crescete belle vigorose !!!!!!
belle della ziaseya
Grazie seyamore!!!!

Ely manda una mail alla Bakker e richiedi la sosituzione delle piantine.
Tempo fa mi hanno sostituto una clematide.
MAry mi dispiacerebbe tanto vedere finire queste rose al macero...Poi ho parlato con faxstaff e mi ha detto cheanche lui ha l'indigola e che è molto forte.Posso ancora sperarci
 

ciaseta

Florello Senior
elyass, io sarei ottimista.... :eek:k07:
la rosellina ruffles della bakker mi arrivò in condizioni pietose, ed aveva i rami neri....
appena sistemata, tempo di guardarsi in giro, ha buttato foglie come una matta... :fifone2:
ed io che mi preoccupavo alquanto!!!! :hehe:

il sistema del sacchettino credo tu lo possa usare tranquillamente anche perchè il sacchetto trasparente ti consente di monitorare le radici.... poi se lo lasci un pelino aperto l'umidità non dovrebbe essere eccessiva... :ciglione:

però se credi sistemale subito, river ha già sperimentato! :D
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Grazie cias per i tuoi utilissimi consigli provo a vedere come è il terreno e decido di conseguenza cosa fare...
se è ancora troppo bagnato rimando di un pò usando il tuo metodo....baci baci
 

Elyass86

Guru Giardinauta
ieri sera!!!!le ho impiantate, ho messi il punto di innesto sotto la terra,a differenza delle altre che ho impiantato nell'aiuola.Così potrò valutare le differenze(nella mia ignoranza) vi tengo informati!!!!P.S. quale è il tempo di crescita di una rosa? nel senso i germogli che ha ppena messo diventeranno rami quanto lunghi in una stagione??)ciaoooooo
 

ciaseta

Florello Senior
bene elyass! adesso staremo a vedere... :eek:k07:

per i tempi non ti so dire, anche perchè si sono prese un gran strapazzo le porelle! :rolleyes:
 

Elyass86

Guru Giardinauta
ciaseta ha scritto:
bene elyass! adesso staremo a vedere... :eek:k07:

per i tempi non ti so dire, anche perchè si sono prese un gran strapazzo le porelle! :rolleyes:
Davvero...Spero comunque che sopravvivano ,mi basta questo!:love_4: cias!:love_4:
 

Elyass86

Guru Giardinauta
eccola...

Finalmente sono riuscito a fare una foto.....Queste sono le condizioni delle poverine.Che dite ce la faranno?i germogli stanno diventando rosa da bianco...

sf9rnd.jpg
 

ciaseta

Florello Senior
secondo me che i germogli da bianchi diventino rosa è buon segno: generalmente le foglie nuove sono rossiccio-porpora, quindi vuol dire che la tua rosa comincia a far scorrere linfa nelle nuove gemme. :eek:k07:

aspettiamo con fiducia...
 
Alto