• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose antiche

U

umberto77

Guest
Salve a tutti! Questo è l primo forum a cui partecipo, quindi sono in rodaggio... Bene, sarei grato a tutti se mi deste qualche informazione sulle rose antiche; in particolare se è vero che esistono varietà risalenti all'anno 1000 circa. Mille grazie e apresto.
 
I

imported_Alberto

Guest
Credo che ci siano varietà che risalgono ancora più indietro.
Le rose antiche originarie, le cinesi, alcuni tipi di rose europee ed altre credo sia impossibile datarle con esattezza.
Per quel che mi risulta delle rose c'erano già nei celebri giardini di Babilonia
Si può datare quelle che sono state ottenute per ibridazione o per mutazioni spontanee oltre che agli incroci.
 
C

Constance Spry

Guest
le rose sono antichissime, molto più vecchie dell'Uomo. Ce ne sono resti fossili in mezzo ad ammoniti e mammouth!
Quest'ultima l'ho sparata, non consideratela, per favore!
Domani arriva Noor e ti dice tutto, ma è vero che le rose erano coltivate nell'antico Egitto e nell'antica Roma. Credo che la rosa più antica di cui si abbia notizi, sia la Rosa Gallica Versicolor, detta Rosa Mundi.
bella domanda, e come mai?
 
C

Constance Spry

Guest
forse ho sparato una bufala sulla rosa gallica versicolor. Forse è la officinalis la più antica. :confused:
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Umberto, è proprio vero, le Rose sono creature antichissime!! E non è mica una bufala se dici che si sono ritrovati antichissimi resti fossili, Connie... ;)
La maggior parte delle varietà "Antiche" che coltiviamo oggi sono state create dal 1600 in poi, specie tra la fine del 1700 ed il 1800, dopo che l'Imperatrice Giuseppina risvegliò l'interesse verso questo fiore. Le più antiche sono Galliche, Alba e Damasco, le cui varietà originarie datano molto prima del 1500. Erodoto parla di Rose con 60 petali che crescevano nel giardino di Re Mida, quasi sicuramente si trattava di Damascene. Come la celebre "Rosa delle Quattro stagioni", citata da Plinio, che poi altro non è che la R. xdamascena "Bifera", la celebre Damascena d'Autunno dei giardini di Paestum. Le Centifolia invece sono posteriori, ma furono le più diffuse tra la fine del '500 ed il '600, quando se ne crearono a centinaia, oggi quasi tutte perdute. La R. gallica "Officinalis" e la sua mutazione R. g. "Versicolor" (Rosa Mundi) sono quasi sicuramente antecedenti al 1000, anche se denominate e classificate molto dopo. Lo stesso possiamo dire per molte altre varietà che ci sono giunte relativamente da poco: R. chinensis "Mutabilis", ad esempio, è stata introdotta alla fine del 1800, ma chi può dire per quanti secoli abbia fiorito nei giardini della lontana Cina? ;)
SE ti serve qualche altra informazione, non hai che da chiedere! Le risposte non mancheranno....
PS: Benvenuto! :D
 
U

umberto77

Guest
Fantastici questi forum! che esperienza stimolante! non pensavo di ricevere tante risposte e così preso; e senza apparente interesse; penso che sia per questo che poi ci si cimenta, così come credo che farò. Grazie milla a tutti!! ! :D
 
U

umberto77

Guest
dimenticavo... in realtà ( e questo per risp. a Costance Spray ) ho comosciuto un apersona che afferma di avere varietà di quell'epoca, ma non è capace di catalogarle; io studio agraria e sono il suo rifferimento, ma non mi occupo di floricoltura :D e quindi... Ma l'argomento mi é piaciuto da subito e poi ho la curiossità ch scatta facilmente, quindi ho deciso di cercare qualcosa... il discorso mi interessa molto e voglio approfondirlo. Ora i libri mi chiamano (anche alle 10 di sera!!!) ma spero di servirmi di voi a presto e di poter fare un giro nel forum per essere di aiuto a qualcuno, come lo siete stati per me! Bye ;)
 
M

mitcha

Guest
che dire? porte, portoni, cancelli aperti!!
Ti aspettiamo con ansia!(io per "sfruttarti",naturalmente ;) )
 
Alto