• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tutte le rose sono commestibili?

geggè

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti :)

in giardino possiedo diversi tipi di rose ma particolarmente due sono profumatissime. Mi piacerebbe adoperarle in cucina o per il liquore di rose ma non ho idea nè di che rose siano nè tantomeno se possano essere pericolose se ingerite

qualcuno saprebbe gentilmente indicarmi qualcosa a riguardo? :)

grazie mille

ciao!!:Saluto:
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Riprendo questa domanda perchè sono molto interessato.
Ho diverse specie di rose in giardino e sono curioso di sapere se posso usarle in cucina.
Qualche espserto che confermi la commestibilità?
 

marvi41

Aspirante Giardinauta
In genere tutti i petali di rose sono commestibili e se ne possono fare ricette, liquori e marmellate.
Il sapore è dolce, con un retrogusto leggermente piccante ed è più pronunciate nelle rose scure. Per alimentazione si coltiva un'antica rosa: "bruna" che ha un colore scuro ed è molto profumata.
Inutile dire che in caso di utilizzo dei petali questi devono essere esenti da fitofarmaci e polveri da deposito specialmente quelle coltivate vicino a strade trafficate.
puoi andare a questo link per fdarti un'idea
Ricette con i petali di rose | ButtaLaPasta
 

tildhe

Aspirante Giardinauta
Buono a sapersi, me lo chiedevo anche io ultimamente :)
mi incuriosisce parecchio la cosa :rosa:
 
Alto