• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose da spostare

davideb

Aspirante Giardinauta
Vorrei spostare due piante di rose, sono entrambe ad alberello, qual è il periodo migliore per farlo e quanto devono essere potate, drasticamente o una normale potatura annuale ?

Grazie
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
il periodo di riposo è quello migliore,cioè quando perde le foglie,che puo cambiare da zona a zona.
la potatura va fatta nello stesso periodo delle altre rose dello stesso genere,in linea di massima fine febbraio e comunque quando non c'è più rischio di gelate tardive.
normalmente se è una ht ad alberello va potata bassa lasciando 3/4 gemme vitali e facendo i tagli in prossimità di una gemma rivolta all'esterno,facendo si che al centro possa arrivare il sole,per un effetto arrotondato i rami bassi esterni si fanno un po più corti degli altri.

ricordati che devi sempre togliere i Succhioni/polloni che nascono lungo il fusto sotto l'ingrossamento(innesto)da cui partono i rami.
 

davideb

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'info, i prossimi giorni posterò una foto di come sono ora le due piante cosi magari mi potete consigliare meglio, quest'anno una delle due dai fiori bianchi e profumati è stata attaccata da una malattia che le faceva seccare i rami ( pensavo fosse il ragnetto ) ora si sta riprendendo da sola le ho eliminato solo i rami rovinati.
L'altra a cui tengo particolarmente è rossa ed è piuttosto vecchia sono 15 anni che la ho io è prima era nel giardino della mia nonna ( l'ho presa in eredità :D ) e anche lei era parecchio tempo che l'aveva ( ma quanti anni possono vivere le rose?)
 
Alto