• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prezzi a casaccio

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ieri sono passato da un vivaio in zona per portarmi a casa una Potentilla Fruticosa a fiore bianco e chiaramente ho passato in rassegna una ad una le parecchie rose in vendita con risultati da cardiopalma: le inglesi a 32euro ed una Banksiae alta 50cm e messa maluccio a 60eruo:eek::eek::eek::confuso::martello2
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che dire Andrea....bisogna sempre stare attenti, purtroppo. Alcuni rivenditori approfittano soprattutto delle persone che non sanno le "quotazioni" di una rosa.

Mi capitò la stessa cosa a Masino, quando un rivenditore mi chiese 65 euro per Monferrato di Austin. Non sapevo se scoppiargli a ridere in faccia o dirgli seriamente qualcosa, poi la mia educazione ha avuto la meglio (tenete presente che gli altri rivenditori, La Campanella, Barni...vendevano una pianta dai 15 ai 18 euro).

E qui dico il mio prezziario per le rose.
Pago una rosa dai 10 ai 15 euro, più sui dieci se a radice nuda, più sui 15 se in vaso. Se è poco comune e voglio proprio prenderla in quel momento posso salire anche a 20. Di più non la pago, neanche se è tutta d'oro, tempessssctata di diamanti e lapissssclazzuli :D:lol:.

Compro la pianta fiorita solo se sono ad una fiera (ed è inevitabile) o se voglio controllare che il fiore sia quello (ma il prezzo non deve cambiare).
Sono abbastanza contraria a comprare piante tutte fiorite, appariscenti e care, sia per il prezzo, sia perchè in genere sono forzate e quindi subiranno delle ricadute.
Ho visto rampicanti molto grandi costare molto. Preferisco comprarle piccole, farle crescere sul posto in maniera che facciano tanti rami (e non pochi e lunghi come quelle dei vivai) e io possa subito posizionarli perchè facciano i rami secondari.
Inoltre le rose, in genere, crescono in fretta, quindi non ci vuole una grande pazienza.

Diverso sarebbe se volessi comprare un'enorme camelia o una peonia. Per quelle, forse, potrebbe valere la pena (anche se per me non è importante il fiore, ma seguire una pianta, che la pianta sia la mia, che ho cresciuto io).

Ho parlato tanto, eh? Lo so...:martello: alle volte non mi sopporto neanche io, figuratevi!
 
Alto