• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa su terrazzo

lcipo76

Aspirante Giardinauta
salve

vorrei mettere delle rose sul terrazzo

e' una cosa fattibile in vaso?
se si qunato deve essere grande il vaso ?

inoltre e' possibile farlo adesso anche se inizia l' autunno
o devo aspettare la primavera?
vivo in provincia di torino

grazie

darbin

Esperto Sezz. Rose
certo che è possibile ,devi solo scegliere rose che non siano eccessivamente vigorose.

i vasi devono essere ,principalmente,profondi ,la rosa ha bisogno più di profondità che di larghezza.

una altezza che puo andar bene è sui 60cm.

puoi metterle anche subito se le acquisti in vaso ,quelle a radice nuda vanno piantate quando sono in riposo vegetativo.

nella tua zona ci sono molti vivai seri ,non andare nel primo che capita ,vai da quelli spcializzati in rose.

aggiungo:
se puoi spostarti in liguria c'è nino sanremo che fa rose da talea che sono anche le migliori per crescere in vaso,hanno uno sviluppo più armonico e si adattano meglio al vaso.

Ultima modifica:

lcipo76

Aspirante Giardinauta
azz!! 60 cm sono una bella misura considerando che la ringhiera e' alta solo 90:confuso:

dovrei mettere una tipologia di rosa bassa sempre che esista:confuso: se va troppo oltre il parapetto sara' troppo esposta ai venti

Clactus

Aspirante Giardinauta
I 60 cm sono "trattabili"! :)
Veramente, dipende da cosa scegli. Ci sono cespugli bassi che si accontentano anche di 40 cm in termini di profondità di vaso.

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Maestra io???:eek::eek::eek:
Comunque a mio avviso puoi anche cominciare con un vaso più piccolo. Devi poi considerare, come giustamente hai fatto, che se poi si alzano troppo sono esposte ai venti. Non ci hai detto qual'è l'esposizione, è un balcone o un terrazzo?

lcipo76

Aspirante Giardinauta
e' un terrazzo esposto a tutti i punti cardinali tranne il nord :D
in pratica e' il tetto piano di casa mia quindi i venti se li becca tutti
c'e' una ringhiera che ho coperto con un cannucciato di bamboo che ripara pero'
solo per 1 mt
tetto 1.jpg

una maestra nella coltivazione in vaso (ed in terrazzo) è Natabruja
se ne hai voglia leggiti questo suo post http://forum.giardinaggio.it/rose/150771-rose-vaso-natabruja.html

letto tutto ora molto interessante
noto che e' tutt'altro che facile specialmente per un neofita come me :D

Ultima modifica:

elisa83

Giardinauta
Perdonate il piccolo OT... ma per le rose ad alberello sapete se valgono le stesse regole? Ovvero che ci vuole un vaso da 50-60 di profondità? Perché ho sentito molti pareri discordanti, c'è chi dice che il vaso può essere più piccolo di quello che si utilizzerebbe per una rosa "normale" di media altezza, altri invece dicono che deve essere bello grosso... Siccome io ne devo comprare uno (e devo acquistare il relativo vaso), mi potreste dare la vostra opinione in base alla vostra esperienza? Grazie mille :D

teddy63

Esperto Sezz. Rose
"vaso grande, problemi piccoli"
vale per tutte le rose
in genere gli alberelli sono formati da piante selvatiche che sviluppano la loro forma a cespuglio, per cui un vaso da 50 cm di profondità è ideale: soffrirà meno d'estate il calore che riscalda la terra, manterrà più umidità quindi bagnerai meno il vaso e d'inverno le radici saranno più protette
se la pianta sta bene, reagisce meglio anche alle malattie fungine e agli attacchi degli insetti

angieconiglia

Giardinauta
Ciao Elisa,
mi chiamo Wilma (angieconiglia)
anche io è da un paio di anni che coltivo le rose in vaso :inc:
Abito a Torino e dispongo di un balconcino al primo piano. Non mi piacciono i vasi in plastica, per il momento ho risolto con questi vasi:
http://www.arbarello.it/eshop/product.php?id_product=1063
il magazzino è a torino in Via Pietro Cossa, il costo è sui 13 euro
la massima misura ha come altezza 45 cm, la rosa ha bisogno più che di larghezza di altezza. Spero per i primi 2 anni di poter accontentare le mie amate piantine con questi contenitori. Poi dovrò rivolgermi obbligatoriamente alla resina.
Benvenuta nel mondo delle rose, sarà un'emozione davvero!
Per la terra uso questa:
http://www.vigorplant.it/index.php/it/terriccio-con-argilla
viene venduta in un vivaio vicino a Stupinigi direzione Borgaretto.
E' già addizionato ad argilla, non mi fido in questo caso delle mie possibili raccolte campestri e in una vecchia discussione si era parlato di questo terriccio come "abbastanza decente"
e... (quelli non mancano mai..) i primi grattacapi :burningma
che gli angeli delle rose -:- qua sul forum ti aiuteranno a risolvere :))
Le rose sono delle bestioline delicate ma anche molto "arabe fenici"
non so se mi spiego :hehe:
Wilma

elisa83

Giardinauta
Ciao Elisa,
mi chiamo Wilma (angieconiglia)
anche io è da un paio di anni che coltivo le rose in vaso :inc:
Abito a Torino e dispongo di un balconcino al primo piano. Non mi piacciono i vasi in plastica, per il momento ho risolto con questi vasi:
http://www.arbarello.it/eshop/product.php?id_product=1063
il magazzino è a torino in Via Pietro Cossa, il costo è sui 13 euro
la massima misura ha come altezza 45 cm, la rosa ha bisogno più che di larghezza di altezza. Spero per i primi 2 anni di poter accontentare le mie amate piantine con questi contenitori. Poi dovrò rivolgermi obbligatoriamente alla resina.
Per la terra uso questa:
http://www.vigorplant.it/index.php/it/terriccio-con-argilla
viene venduta in un vivaio vicino a Stupinigi direzione Borgaretto.
E' già addizionato ad argilla, non mi fido in questo caso delle mie possibili raccolte campestri e in una vecchia discussione si era parlato di questo terriccio come "abbastanza decente"
e... (quelli non mancano mai..) i primi grattacapi :burningma
che gli angeli delle rose -:- qua sul forum ti aiuteranno a risolvere :))
Le rose sono delle bestioline delicate ma anche molto "arabe fenici"
non so se mi spiego :hehe:
Wilma

Grazie mille dell'aiuto e dei suggerimenti; io finora finché ne ho avuto la possibilità ho messo le rose in piena terra e stanno benone, a parte il fogliame un pò "a chiazze" che non capisco a cosa sia dovuto, ma vabbè... altre rose che ho in vaso le ho messe in grandi vasoni di terracotta, ma per una rampicante dovrò comprarmene per forza uno di plastica che ho trovato a muro e dovrebbe contenere 70 lt di terra, mentre per la rosa ad alberello devo ancora provvedere ma visto che la metterò in un punto abbastanza spazioso posso ricomprare un altro vasone profondo. Finora mi sono trovata abbastanza bene, volevo solo escogitare un modo per rialzare i vasi da terra per non far soffrire troppo l'apparato radicale; nei vari negozi di hobbistica ho trovato i classici poggiavasi in legno con i piedini, ma mi hanno detto che possono sopportare al max un peso di 25 kg, e non credo proprio che i miei vasi siano così leggeri :D Oppure dovrò cercare di armarmi di buona volontà e costruirmeli da sola con delle rotelle più "importanti", ma sono un pò impedita con trapani e armamentari vari :fischio: credo proprio che dovrò intercedere presso il mio ometto e farmeli costruire da lui :lol:

angieconiglia

Giardinauta
bè.. se ho capito giusto..
metti una rampicante che si presume vada a muro, un vaso da 70 L.. pieno di terra
con terra + acqua + pianta arriva ad un peso non indifferente..
credo sia abbastanza improbabile che tu la debba spostare utilizzando così le rotelle :)
Puoi procurarti un bel pallett in legno (come hai visto da Natabruja), lo fai
dipingere e nello spazio restante metti altri vasi!!!
:)

elisa83

Giardinauta
Beh, in effetti per il vaso a muro è una soluzione simpatica e fattibile. Invece per gli altri che tengo sotto il portico con le rose ad arbusto, nel caso in cui le dovessi spostare (come poi succede nel corso delle stagioni per cercare il posto più adatto) sarebbe meglio un sistema a rotelle, altrimenti sennò al mio ragazzo (che finora me le ha sempre spostate di peso) scappa fuori l'ernia o gli prende il colpo della strega :lol:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ecco, infatti: io mi sono procurato l'ernia al disco proprio spostando manualmente i vasoni con le rose :martello: Per rialzare i vasi ci sono i piedini in terracotta
images

Per spostarli invece è meglio usare un carrello :)

Ultima modifica:

elisa83

Giardinauta
Bellissimi! Anche questa è un'ottima idea, sinceramente non li avevo mai visti, speriamo che qui a Bagnoregio (o zone limitrofe) li venda qualcuno :D Grazie mille a tutti!!

Alto