• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali rose per il vaso

  • Creatore Discussione claudio rolandi
  • Data di inizio
C

claudio rolandi

Guest
salve a tutti vorrei mettere a dimora acune piante di rosa in vaso da porre in terrazzo.
Vorrei sepere per ortesia se qualcuno di voi conosce qualke varita anche rampicante particolarmente adatta se potete suggeritemi anche le dimensioni dei vasi e se possibile dove le potrei acquistare(barni,rosemporim ecc).

Grazie mille a tutti.
Claudio.

P.S.fortunatamente esiste questo forum!!!
 

Joy

Giardinauta
Quasi tutti i vivai hanno dei bellissimi cataloghi che puoi consultare via internet, certamente Barni e Rosemporium ma anche Kores, La campanella, ecc. Ti consiglierei di provare a farci un giro e poi scegliere quello che piu' ti piace e ti conviene tenendo conto dell'esposizione (nord, sud, ecc.) e delle tue necessita'.
Ciao e buon divertimento, Joy
 
A

albyxxx

Guest
Ciao Claudio,
un consiglio che mi permetto di darti è quello inerente alla dimensione del vaso. La maggior parte delle rose vengono innestate sulla "canina" oppure sulla "multiflora" e hanno unapparato radicale che necessità di volume, non tanto in larghezza quanto in profondità. Questa considerazione nel caso vuoi mettere a dimora varietà rampicanti, floribunda e a grandi fiori. Nel caso invece delle roselline tappezzanti la scelta del vaso cambia perchè quasi tutte vengono riprodotte da talea e quindi l'apparato radicale è meno vigoroso.
Buon sabato!!! Alby
 
C

claudio rolandi

Guest
grazie per la cortesia mi serviva roprio una risposta cosi ti meriteresti 100 solini ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma siamo sicuri che le roselline tappezzanti che vengono vendute siano derivate da talea?

Ciao
 
A

albyxxx

Guest
ciao brand,
l'85% delle rose tappezzanti vengono riprodotte tramite talea perchè vengono utilizzate per la piantumazione in ambito paesaggistico. I motivi per i quali vengono riprodotte tramite talea sono: prima cosa la possibilità di avere dei grossi numeri in breve tempo; la seconda è che essendo usate principalmente in ambito paesaggistico non hanno problemi di ambientamento radicale perchè non ha il selvatico (ogni selvatico gradisce un particolare terreno); terzo, i costi si riducono notevolmente...
Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
quello che mi dici mi è nuovo, ho sempre avuto a che fare col 15%. Nn ho mai trovato nei vari vivai rose nn innestate, però sono curioso di sapere dove hai attinto le tue informazioni.

Ciao
 

Paola-Luna

Florello
ciao Claudio..... io da Rose Emporium ho preso la Golden Showers, gialla a fiore semplice, rifiorente, che sopporta sia i terreni poveri, che il freddo, che anche poche ore di sole al giorno (anzi, stà forse meglio con poco sole che con tanto)....... Se lasciata crescere in posto riparato, può raggiungere anche i 3 mt. di altezza...... Altrimenti ti potrei anche consigliare la Paul's Himalayan Musk, una rambler con fiorellini piccoli, a pon pon rosa pallido, non rifiorente, ma molto molto molto esuberante: può raggiungere anche i 10 mt. sia in largh. che in altezza!
 
A

albyxxx

Guest
Ciao Brand,
è molto più facile trovare rose tappezzanti riprodotte da talea che da innesto. Le rose da giardino riprodotte da talea, solo in Italia, sono circa 3milioni (il circa è in difetto) di queste la maggior parte è utilizzata in ambito paesaggistico e arredo urbano l'altra parte per la vendita presso vivai e garden centre.
Buon pomeriggio.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Comunque secondo me il fatto che siano talee o innestate c'entra poco. Se una pianta è fittonante (come quasi tutte le rose) lo sarà anche una sua talea! Morale: vengono benissimo in vaso le rose a cespuglio; anche le rampicanti, ma considera che più possono allungarsi i rami, di più spazio hanno bisogno le radici: una rosa che produce tralci di 10 metri o più difficilmente rende bene in vaso... Il vaso per le rose deve essere sufficientemente profondo, proprio perchè la rosa tende a fittonare (per la stabilità, non per il nutrimento), diciamo almeno circa 50 cm.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
c'è sempre diff. tra una rosa innestata e una talea, può accadere che alcune varietà abbiano meno vigore come talea o viceversa, capacità di adattamento migliore o peggiore nei vari terreni...
Le radici ovviamente sono tipiche della specie, dunque analoghe in tutte le rose.
Per le rose in vaso sono pienamente in accordo sulle proporzioni di crescita.

Ciao

[ 08.03.2004, 18:54: Messaggio scritto da: brandegeei ]
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Messaggio originale scritto da: brandegeei:
Ciao
c'è sempre diff. tra una rosa innestata e una talea, ...
Ciao
Ciao Brand, mi riferivo solo alle radici, dato che si parlava di coltivazione in vaso...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
 
C

claudio rolandi

Guest
grazie a tutti quell ke mi rispondo continuate cosi grazie mille davvero!!!!
 
Alto