• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa sotto pneumatici

ArTu

Giardinauta Senior
Senza entrare nel merito del chi e del perché un camion sia entrato nella mia aiuola di rose.... una rosa è finita sotto i pneumatici e vorrei capire se sia salvabile o da togliere...

Così il colletto della rosa (credo si chiami così)
51f9ca13f780d866f530803a83f454b6.jpg


Così se cerco di rimetterla dritta
239a8d00ceb74c4f77f89ad3df5ac9f5.jpg


Il ramo principale che esce dal terreno è grosso 1,5 cm di diametro lignificato e ora schiacciato..

Cosa mi dite?




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
d9f85d62b0f6050d361d3554348211f7.png

Forse qui si vede meglio: La parte più scura è l’interno dopo che è stato piegato (e parzialmente spezzato, spezzato non è il termine giusto perché schiacciato) il tronco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
È buio sennò facevo foto... praticamente lateralmente al vialetto di ghiaia c’è un cordolo di cemento alto tra 5 e 10 cm e da lì inizia tutta la parte di prato e vari cespugli, rose, oleandri etc
Sto tizio invece di uscire in retro come tutti noi ha fatto manovra entrando nella parte di prato-aiuola-rose-oleandri andando a schiacciare La Rosa e a piegare completamente un supporto per piante in acciaio a cui era legata la rosa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MargiM

Giardinauta
Ciao ArTu, la rosa si riprende, vai tranquilla, seguila un po' con le annaffiature; il palo piuttosto mi sa che lo dovrai ricomprare.... Aggiornaci
È buio sennò facevo foto... praticamente lateralmente al vialetto di ghiaia c’è un cordolo di cemento alto tra 5 e 10 cm e da lì inizia tutta la parte di prato e vari cespugli, rose, oleandri etc
Sto tizio invece di uscire in retro come tutti noi ha fatto manovra entrando nella parte di prato-aiuola-rose-oleandri andando a schiacciare La Rosa e a piegare completamente un supporto per piante in acciaio a cui era legata la rosa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
Ciao ArTu, la rosa si riprende, vai tranquilla, seguila un po' con le annaffiature; il palo piuttosto mi sa che lo dovrai ricomprare.... Aggiornaci

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Grazie! Quindi la tiro su, la lego e fine?
Serve che metta qualcosa sulla parte schiacciata? Ho paura possa marcire..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi spiace tantissimo per quel che è accaduto alla tua rosa. Non ho esperienza specifica personale per le rose ma posso dirti che Burian mi ha spezzato letteralmente a metà un'alta pianta di Nandina domestica , l'abbiamo raddrizzata, legata "in asse" e tenuta in posizione ancorandola alla rete di recinzione. Abbiamo poi lasciato fare alla Natura e la pianta si è ripresa completamente.
IMG_20180727_072917.jpg
Un grosso in bocca al lupo!!!:su::su::su:
 

MargiM

Giardinauta
Esattamente, io farei proprio come ha detto Stefano, portala dritta con delicatezza e "immobilizzala" con un tutore, vedrai che si riprende

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
Il tronco che si vede è della rosa.. attorno c’è edera ma purtroppo è infestante ovunque mi hanno suggerito di cambiare tutta la terra del giardino per una profondità di 60 cm.. vabbè altro discorso..
Ieri sera l’ho tirata su cercando di stressarla il meno possibile e legata al paletto nuovo..
Non ho usato il mastice, lo posso mettere stasera..
Grazie mille a tutti!
Vi terrò informati!
E incrociamo le dita!
(Questo tizio mi avrebbe anche dovuto bagnare le piante in mia assenza.........!)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
Mi spiace tantissimo per quel che è accaduto alla tua rosa. Non ho esperienza specifica personale per le rose ma posso dirti che Burian mi ha spezzato letteralmente a metà un'alta pianta di Nandina domestica , l'abbiamo raddrizzata, legata "in asse" e tenuta in posizione ancorandola alla rete di recinzione. Abbiamo poi lasciato fare alla Natura e la pianta si è ripresa completamente.
Vedi l'allegato 455150
Un grosso in bocca al lupo!!!:su::su::su:
Caspita se una pianta così alta e grande ce l’ha fatta spero proprio ce la faccia anche la mia rosa!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
Mi sa che la rosa è andata..
Aveva le foglie verde scuro lucide come la vicina... adesso è tutta gialla...
ac632468285896e4277d3f919bc35882.jpg
fa9fefa8b5f4020ba6d9356cbf913f14.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
pollona dal piede: non ti preoccupare!!!! L'anno scorso avevo segato alla base una rosa plurisecolare morente: è tornata più bella che mai.
Attenta solo ai ricacci di rosa canina (ma sono facili da riconoscere: sono sottilissimi, con 7 foglioline o più e spinosissimi).
 

ArTu

Giardinauta Senior
pollona dal piede: non ti preoccupare!!!! L'anno scorso avevo segato alla base una rosa plurisecolare morente: è tornata più bella che mai.
Attenta solo ai ricacci di rosa canina (ma sono facili da riconoscere: sono sottilissimi, con 7 foglioline o più e spinosissimi).
Quindi taglio e via??
Rosa canina!!!! Ecco cosa sono!!!!! Sono piena di “piante” di rose che non fanno fiori, spinosissime con crescita tremendamente veloce
Sono queste???
ce358aa8bc6cb3609e281036ba2e301b.jpg

352c2a788594dd46e7fa4f7e1638b871.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Quindi taglio e via??
Rosa canina!!!! Ecco cosa sono!!!!! Sono piena di “piante” di rose che non fanno fiori, spinosissime con crescita tremendamente veloce
Sono queste???
ce358aa8bc6cb3609e281036ba2e301b.jpg

352c2a788594dd46e7fa4f7e1638b871.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sono loro!!! le rose migliorate hanno foglie con 5 max 7 foglioline, non sono spinosissime e non crescono così velocemente.
Adesso aspetta a tagliare: solo se secca del tutto la tagli. Il terrore che ho è che, dopo, riparta sì ma...sottoforma di rosa canina. Il 90% delle rose è innestato su radici di rosa canina o rosa wichuraiana. Nel caso mio da me descritto avevo sì segato la rosa ma non a filo di terra: a 5 cm dal suolo: gli speroni rimasti hanno riformato la rosa "giusta".
Certo che per avere un "giardino" bisogna lavorarci anni previa ripulitura con bomba al napalm.
 
Ultima modifica:

ArTu

Giardinauta Senior
sono loro!!! le rose migliorate hanno foglie con 5 max 7 foglioline, non sono spinosissime e non crescono così velocemente.
Adesso aspetta a tagliare: solo se secca del tutto la tagli. Il terrore che ho è che, dopo, riparta sì ma...sottoforma di rosa canina. Il 90% delle rose è innestato su radici di rosa canina o rosa wichuraiana. Nel caso mio da me descritto avevo sì segato la rosa ma non a filo di terra: a 5 cm dal suolo: gli speroni rimasti hanno riformato la rosa "giusta".
Certo che per avere un "giardino" bisogna lavorarci anni previa ripulitura con bomba al napalm.
Anche queste sono rosa canina?
c9e31d7f86bf541b8d680a661754e664.jpg
60d4d9fa447c6e6c7cd738d0784bb2e0.jpg

Le avevo tagliate a 20 cm da terra meno di un mese fa ora sono alte oltre 2 metri... ho visto solo un singolo mazzetto di rose (fiore con singolo giro di petali tipo le botaniche color rosa intenso) in tutto l’anno a fronte di una pianta enorme con decine di rami che partono dal terreno..

Per il napalm toccherà prima o dopo..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto