• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta contro parete in ombra, sotto gronda

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Sono alla ricerca quasi disperata di un arbusto che vorrei inserire sul balcone nella posizione indicata dal cerchio. L'esposizione è esattamente nord-ovest, ma la parete contro cui vorrei posizionare l'arbusto è perennemente in ombra, anche se non molto buia. Per di più, essendo il balcone non a sbalzo, sopra è chiuso dal solaio del vicino del piano di su.
Cerco un arbusto, ma anche perenni o annuali, che sviluppandosi raggiunga il metro, metro e mezzo in altezza.
Preferirei avesse un fogliame non troppo scuro, essendo il muro già verde di suo.
Sto impazzendo nella ricerca!
Ho già una Fatsia presa il mese scorso che sta facendo bene senza un minuto di sole, ma che è destinata alla parete lunga.
Any ideas?
L'idea è quella di usare questa pianta più alta come sfondo e sotto mettere i soliti vasi di Impatiens, Lobelia, Coleus, begoniette, Heuchera e Iresine e felci che crescono sempre rigogliose in quella posizione.
(La freccia indica la direzione del sole, che non colpisce mai la parete in questione).
Avevo pensato anche a qualche pianta "da appartamento", come benjamin o Kentia che qui da noi svernano tranquillamente all'esterno, ma non sono convinto.
 

Allegati

  • IMG_20200512_142827.jpg
    IMG_20200512_142827.jpg
    10,9 KB · Visite: 9
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, non so se già lo conosci il Ficus Repens ben si adatta alle esposizioni prive di sole diretto ma l'ombra deve essere assai luminosa.
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Ciao, non so se già lo conosci il Ficus Repens ben si adatta alle esposizioni prive di sole diretto ma l'ombra deve essere assai luminosa.
Ciao :) grazie per il suggerimento.
Ho già una pianta di pumila variegato, ma ha una crescita abbastanza lenta e lo sto facendo crescere come ricadente; in realtà sto cercando una pianta più tridimensionale, non un rampicante per intenderci, che possa dare un minimo di prospettiva (quella parete è già veramente piatta nonostante ci siano già un paio di vasi sospesi).
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Per intenderci, la pianta andrà su un ipiano che sarà all'altezza della mensolina sulla destra, lungo tutto il muro verde. I vasi appesi penso resteranno lì, e alla base le solite piantine da ombra e qualche ricadente che copra il "vuoto" sotto il ripiano
 

Allegati

  • IMG_20200513_183536_copy_600x800.jpg
    IMG_20200513_183536_copy_600x800.jpg
    285,9 KB · Visite: 6

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Ho pensato, se ci mettessi la Fatsia che ora è sulla sinistra e al suo posto mettessi un'ortensia? Si troverebbe bene? Sarebbe appena toccata da qualche raggio di sole poco prima del tramonto nella bella stagione.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Certo, l'Ortensia benché sia una pianta acidofila, sopporta diverse ore di sole diretto che comporta una maggiore irrigazione tutto qua;)
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Il danno è fatto.
Ho preso una macrophylla, che prenderà il posto della Fatsia, che andrà in quell'angolo insieme a un Ficus pumila con rami di un metro, che mi ha quasi costretto a portarlo via dal garden :LOL:
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Questa è la nuova disposizione. Almeno per questa stagione, poi la Fatsia crescerà e probabilmente andrà spostata.

Peccato per la giornata uggiosa che non fa apprezzare al meglio

Grazie Angelone per i suggerimenti
 

Allegati

  • IMG_20200515_101554_copy_1368x1824.jpg
    IMG_20200515_101554_copy_1368x1824.jpg
    759,5 KB · Visite: 10
Ultima modifica:
Alto