• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa senza cinorrodo???

nosferatu

Aspirante Giardinauta

luisangela

Giardinauta Senior
ciao nosferatu...cosa centra il cinorrodo?
questa rosellina da seme, secondo me, non ha differenziato bene le foglie dai sepali, ed ha un calice molto piccolo.
Penso che magari, se avrà modo di rifiorire, farà le cose meglio...è piccolina e probabilmente alcuni tessuti non sono ancora del tutto "a posto"... Potrebbero anche non andare "a posto" mai...ma questo non possiamo dirlo adesso.

Comunque il cinorrodo è la bacca che si forma quando il fiore, fecondato, perde tutti i petali ed inizia ad ingrossare il calice. Il calice diventa sempre piiù grosso e, con l'andare della stagione, molto lentamente, si matura. Diventa rossiccio, arancione, bruno...a seconda delle varietà e la sua maturazione completa si ha all'incirca a novembre inoltrato.
 

nosferatu

Aspirante Giardinauta
si ma se ti faccio vedere le foto delle altre piantine vedi che e' tutto come natura le ha fatte ma questa ora non riesco a fare 1 foto precisa masce proprio dalle foglie
 

breeze

Florello
:baffi: nosferatu, anch'io mi ritrovo con 2 cinorridi anomali che sono pieni di semini rossi come tu li hai descritti........per la semina come hai proceduto? hai seguito passo passo la vernalizzazione come consigliano i giardinauti più esperti o hai proceduto in modo diverso???
devo prendermi a martellate :martello::martello:...sui pollici perchè la tentazione di staccare i semini e di piantarli è forte...ma stò cercando di resistere...
 

Allegati

  • DSCI1528..jpg
    DSCI1528..jpg
    86 KB · Visite: 102

nosferatu

Aspirante Giardinauta
il mio procedimento e' stato di staccare il cinorrodo in autunno poi ho preso i semi che affondavano e buttati quelli che galleggiavano e poi tutto come da manuale frigo carta assorbente etc etc
cmq i miei erano rossi lampone ma a parte quello tutto uguale
breze guarda la rosa che e' nata da quei semi e strana forte ha cambiato il colore da arancione a rosa e dal centro rinascono le foglie

http://forum.giardinaggio.it/rose/116707-dalla-rosa-stanno-rinascendo-foglie-strano.html
 
Ultima modifica:

breeze

Florello
uffaa come sospettavo,non ci sono strade più veloci,bisogna fare la trafila...lo ammetto la voglia di seminare rose e dedicarne una a mammma e a papà mi rende impaziente. Che percentuale di successo hai avuto dal cinorrido "super impollinato " come è stato definito il mio da pollicegreen?...da quel che ho capito molte piantine si perdono per strada prima di fiorire..chissà quante bellezze si perdono:flower::flower:
 

nosferatu

Aspirante Giardinauta
scartati quelli che galleggiavano ho avuto dai semi rimanenti un 70 % di nate cioe su 10 semi 7 so nate.
Di quelle da seme 1 volta nate non muoiono a me no che non ci pensi tu :)
o come e' successo a me 3 me le hanno fatte mori le lumache cosi le altre le ho messe sotto la veranda sul tavolo
 

breeze

Florello
whaoo! pensavo a una percentuale più bassa...di quelle sopravvissute perchè non ci posti un pò di foto se sono in fiore ? raccontaci della mamma e se ti è nato qualcosa di interessante..ho una decina di ht..ma i cinorridi pian piano da belli grassocci si stanno ingiallendo...penso che siano tutti sterili....mentre quelli della quueen elisabeth sembrano che nessuno li fermi per crescita ..
 

nosferatu

Aspirante Giardinauta
guarda che i link che ti ho mandato l'altra volta e' di 1 di quelle nuove e se vedi nel forum ci sono anche le altre
:)
 

pollicegreen

Aspirante Giardinauta
Nosferatu..la tua rosa da seme e' veramente strana...sembra veramente un'anomalia genetica....e che strano cambia colore......:eek:...non avevo mai visto una cosa del genere..!!!
i sepali che sembrano foglie secondo me potrebbero anche cambiare col tempo e rimpicciolirsi...bisogna aspettare forse si stabilizzano anche altre caratteristiche
come succede con tutte le rose da seme...!!!
 

pollicegreen

Aspirante Giardinauta
:baffi: nosferatu, anch'io mi ritrovo con 2 cinorridi anomali che sono pieni di semini rossi come tu li hai descritti........per la semina come hai proceduto? hai seguito passo passo la vernalizzazione come consigliano i giardinauti più esperti o hai proceduto in modo diverso???
devo prendermi a martellate :martello::martello:...sui pollici perchè la tentazione di staccare i semini e di piantarli è forte...ma stò cercando di resistere...

Breeze...una volta girando sul web..c'era una foto di un cinorrodo super impollinato..e c'erano tantissimi semi che uscivano fuori...e si diceva che i semi esterni......
sono gia' maturi e pronti a differenza di quelli contenuti all'interno......anche io ho un paio di cinorrodi che ho provato ad impollinare a maggio....
ed alcuni semi sono esterni...neanche io resistivo alla tentazione........:martello:tant'e' che ne ho staccati tre......adesso non riesco piu' a trovare quell'articolo....forse ho fatto una cavolata...ma tanto ne ho presi solo tre...e se funziona....forse avro' piantine anticipate di qualche mese.......:D...
 

breeze

Florello
POLLICEGREEN
neanche io resistivo alla tentazione........tant'e' che ne ho staccati tre..

finalmente...qualcuno che mi ha battuto sull'impazienza....pollicegreen non tenerci sulle spine e facci sapere come procede questo esperimento...ma la cosa più importante cerca di trovare se possibile l'articolo del cinorrido superimpollinato.....ieri nel tardo pomeriggio innaffiando le rose a pioggia , mi sono accorta che anche un'altra ht sconosciuta ha 3 cinorridi gonfissimi da cui spuntano 2 o tre semini...e meraviglia delle meraviglie anche una jude ( ? :eek: :martello: mi sono accorta dopo che non era cartellinata ) presa quest'anno ha un unico cinorrido zeppo di semini rosso fuoco...mentre gli altri 4 cinorridi che erano sulla pianta si sono seccati e staccati..............forse questo è un anno di grazia per le mie rose.
 
Ultima modifica:

pollicegreen

Aspirante Giardinauta
Purtroppo breeze ho girato gia' ma non riesco a trovarlo....:muro:...ma mi ricordo di aver letto proprio questa cosa sui semini......
l'unica cosa bisognerebbe chiedere ai (guru)......magari ci illuminano...:D....:D..!!!!
Sulle spine misa' che ci dovremo stare tutti....visto che dobbiamo aspettare la vernalizzazione e poi eventuale radichetta...:martello:
cmq con l'esperimento del bicchiere d'acqua....i semini vanno tutti e tre a fondo...quindi gia'e' un buon inizio....!!!
Allora i tuoi cinorrodi stanno aumentando....mi fa piacere...meglio cosi.....con tanti semi avrai piu' probabilita'........:hands13:...:hands13:....
 

nosferatu

Aspirante Giardinauta
la mia rosellina pollice green e' rifiorita e con le stesse particolarita bahh chi lo sa in seguito vi faro' sapere se si normalizza oppure se rimane strana per come e'
 
Alto