• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa rugosa consigli

M

Mary

Guest
Vorrei piantare sul mio terrazzo delle rose della varietà rugosa. Qual'è il momento di piantarle, sono resistenti al cliema di Milano. C'è qulcuno che le coltiva in vaso con successo?

Buona giornata a tutti
Mary

P.s. avevo inserito per errore lo stesso messaggio sul forum del giardinaggio scusate!! :eek:

alex

Giardinauta Senior
Ciao Mary, le puoi tenere sicuramente, però devono avere un vaso molto grande.
sei sicura di voler piantare delle rugose, per carità molto belle, ma fioriscono una volta solo a primavera, magari scegli altre rose che la prolungano fino all'autunno, molto belle le tappezzanti, che si alzano un pò e se il vaso è alto scendono pure con tantissimi grappoli di fiorellini che paiono quasi di zucchero!
Un bacione!

M

Mariangela sr

Guest
Ciao Mary, ciao Alex!
Le rose rugose in genere sono rose grandi e vigorose, quasi tutte (ma non tutte) fioriscono tutta l'estate e sono tra le più rustiche quanto a temperatura.
Da vaso sono adatte 'Fimbriata 120x120 cm) , 'F.J. Grootendorst' (120x90 cm),'Fru Dagmar Hastrup' (90x120), 'Grootendorst Supreme (120x90 cm), 'Hansa' (120x90 cm), 'Hunter' (120x90 cm), 'Lady Curzon' (90x180 cm), 'Martin Frobisher' (120x120 cm), 'Mary Manners' 120x90 cm), 'Rose à Parfum de l'Hai' (120x90 cm) , 'Pink Grootendorst' 120x90 cm), 'Ruskin' (120x90 cm), 'Sarah Van Fleet' (120x90 cm), 'White Grootendorst' (120x90 cm). Tutte queste sono rifiorenti e tollerano la mezz'ombra.
Spesso fanno bacche che sembrano pomodorini.
Tu, Alex, che hai tanto spazio, non dovresti privarti della Fru Dagmar Hastrup (rosa), che fa delle bacche stupende rosso ciliegia, e della 'Blanc Double de Coubert', bianca, che di solito non fa bacche, ma ha un profumo di violetta incredibile (non è adatta per vaso, è troppo vigorosa): entrambe fioriscono ininterrottamente.
Cioa, Mariangela

ezio

Giardinauta Senior
Le rose rugose sono belle sopratutto per i frutti che durano fino all'autunno. Crescono rapidamente e si moltiplicano facilmente per divisione delle radici. Se diventano gialle o scolorite può trattarsi di clorosi, aggiungere solfato di ferro, o prodotti acidificanti. Ciao.

alex

Giardinauta Senior
Ciao cara Mariangela, di rugose ne possiedo un paio, non so dirti la varietà perchè erano senza cartellino, fortunatamente sono una bianco puro e l'altra magenta!
Se devo essere sincero, non sono molto soddisfatto delle rugose, perchè in tre anni avranno fatto 5 fiori tra tutte e due, stanno benissimo, sono belle verdi e cacciano anche da sotto, non saprei perchè!
Inoltre ho visto in giro delle bellissime bordure fioritissime, ma però solo durante il periodo primaverile e non tutta estate come mi hai suggerito, a questo punto non saprei proprio cosa dire!
Grazie della tua pazienza, un bacione!
P.S
Mi mancano le tue citazioni, non ne hai una da dirmi?

M

Mariangela sr

Guest
Ciao Alex!
Credo che ti abbiano rifilato della rugose da seme, non selezionate. Peccato.
Provaci ancora, Alex!
Un abbraccio, Mariangela

I

imported_Alberto

Guest
Arrivo anch'io.
A S,Colombano 30 Km da Milano ho diverse rugose.
'Pink Grootendorst''White Grootendorst''Blanc Double de Coubert'
Sono rifiorenti con....riguardo.
In pratica.
Fioritura alla grande come le non rifiorenti piuttosto precoci poi modesta rifiorenza spot.
La Pink fà però una massa di fiori fuxia splendidi.
Le ho messi a dimora a gruppi di tre per cespuglio in cinque gruppi e l'effetto cromatico stando vicino ad un rododendro piuttosto bello sempre fuxia è decisamente notevole.
La Double de Colbert è picevole senza entusiasmarmi, le bacche invece sono bellissime e le raccogo per composizioni floreali secce insieme alla ortensie.
Provale. Io le ho acquistate del solito Barni che sinceramente mi prenderà presto com socio dato i capitali che gli lascio ogni autunno e non ho avuto problemi di sorta.
Se vi interessa posso darvi delle indicazioni piuttosto precise dal suo catalogo ( senza ovviamente fini commerciali dato che faccio tutt'altra profesione) suggerire i tipi più indicati per il clima milanese.

alex

Giardinauta Senior
Ciao Alberto, prendo l'occasione per chiederti un consiglio, visto che sei uno stretto parente di Barni, naturalmente scherzo, ed io sono ancora alle prese per cercare un paio di tappezzanti che formino una vera e propria cupola fiorita sul prato ed ho sfogliato il catalogo di Barni su internet a riguardo di queste rose!
Bè, sono indeciso sulla ALTAIR o sulla SEA FOAM, la prima di un colore incantevole e la seconda bianco puro, però dice che sono alte rispettivamente 50-70cm e 70-90cm, non è molto, mi piacerebbe che formassero una macchia di colore oltre che essere allargata anche almeno alta 1-1,20mt, eppure a me risulta che le tappezzanti-paesaggiste diventano anche altine a formare una vera e propria cupola di fiori, le ho anche viste!
Tu sai dirmi qualcosa in merito?
Grazie mille!

I

imported_Alberto

Guest
Ti rispondo subito.
Ho tre Sea Foam e tre color rosa di cui al momento non ricordo il nome.
La mia esperienza è la seguente.
Altezza circa 50 cm massima salvo che si voglia mettere dei bastoncini per tenere su i rami in quanto il portamento è decisamente tappezzante.
La pianta è molto vigorosa emette moltissimi getti dalla base anche se lignificata che si sviluppano per circa 40/50 per raggio, in pratica viene fuori una pianta di diametro di circa 80/90 ed alta 50/ 60.Questa per lo meno è la taglia delle mie piante che hanno circa 3/4 anni e che ho lasciato abbastanza in libertà
La foritura è continua e " decente" non enorme, però la forma delle roselline è bella Perchè non vai sulle sarmentose potate a cespuglio?.
Per l'altezza ci siamo certamente perchè arrivano anche a 1,50 di altezza
Io le ho potate a cespuglio ( pianta Tersicore ) ottendendo una pianta piuttosto aperta, altina ( circa 1 metro in altezza)e di un diametro decente ( circa 70/80).
Non è però ricadente o strisciante i rami partono molto dal basso e quindi naturalmente stanno verso il terreno.
Sabato ti faccio due foto con la mia nuova macchina digitale che voglio comprarmi come regalo di compleanno ( per gli appassionati di giardinaggi e di cucina è quasi un must) in modo da darti una idea del portamento della Sea Foam, e della Tersicore perchè non c'è niente di meglio che ...l'occhio.
Ciao
Alberto

M

Mariangela sr

Guest
Ciao Alex!
Per quanto riguarda la Sea Foam, la mia, con drastica potatura un anno fa, è alta 120 cm per 250 di larghezza.
La mia idea è che le rose da te riescano come da me, gigantesche, perché le trattiamo alla grande.
La mia The Fairy, che non t'interessa perché rosa, è alta 100-120 cm per 200, ha fatto ieri il primo fiore e sarà a giorni uno spettacolo per lungo tempo. Non la poto mai, mentre dappertutto c'è scritto che si giova della potatura. Quelle che vedo potate nelle aiole pubbliche sono tutte rachitiche.
La Sea Foam è bellissima e fa delle bacche straordinariamente belle che durano tutto l'inverno. Se hai il posto, prendila. Io l'acquistai da Barni non appena arrivai in questa casa. Non è bianco puro, ma bianco latte (la Blanc Double de Coubert è bianco puro) e ha spesso degli arrossamenti, soprattutto verso la fine dell'estate.
Ma l'effetto complessivo è bianco, e i getti che fa verso l'alto, prima di ricadere, la rendono fantastica.
Un abbraccio. Mariangela

M

Mary

Guest
Carissimo Alberto,
vedo con piacere che a Milano riesci a coltivare con ottimi risultati delle rose. Io abito nella tua stessa città e vorrei qualche consiglio sulle mie prime rose da piantare in terrazzo. Ho un terrazzo molto grande e molto assolato con pochissime zone d'ombra. Ho da poco richiesto il vostro citatissimo catalogo Barni e aspetto con impazienza che arrivi.
Con quali rose potrei iniziare?
Visto che ho un muro abbastanza brutto da vedere potrei farci crescere delle rose rampicanti?
Qual'è il periodo migliore per piantarle?
Ultima informazione mi daresti l'indirizzo di un Garden Center fidato per l'acquisto di piante/concimi...etc.
Ciao

I

imported_Alberto

Guest
Cara Mary intanto a che piano sei e con che esposizione. I vasi come sono? tondi o a vasca?
Andiamo poi per ordine.
Io mi rivolgo quasi sempre al Consorzio Agricolo di Via Ripamonti perchè è quello che costa meno in assoluto.
Qualche volta vado da Ingegnoli in Via Pasubio o al Seminatore ma stanno parecchio lontano da casa mia in zona Porta Romana.
Manderò in onda quanto prima un po' di foto della terrazza in fiore cosi vedi come l'ho organizzata.
Le rose che ho scelto sono:
6 Princesse de Monaco di Meilland ( si acquistano da Ingegnoli o da BMR di Imperia)
splendite, profumatissime grandi di colore bianco crema con il borso rosa.
2 Liuba Rizzoli ( Barni ) rosso sangue
2 Peace famosissima rosa giallo albicocca
3 rampicanti di cui 2 Mermaid ( giallo zolfo) una Blessing clb.( rosa salmone carico ) ed un altra, regalata, tipo Queen Elizabeth rampicante molto fiorifera.
Ho anche tre inglesi, Pat Austin, Golden Celebration e Swan.
Ho due rose a cespuglio bianche una a mazzi ed una uniflora sempre di Barni ( per questo che mi fà ormai sconti megagalattici)
Il tutto con terrazza di 50 mq a sud con impianto di irrigazione automatica al quarto piano.
Se vuoi mi puoi anche mandare una e-mail ti risponderò e poi ci possiamo anche sentire al telefono.
Sono andato all'orticola a maggio ed ho visto delle cose bellissime ( clematidi, peonie, rododendri ecc.) ma ormai non compro quasi più nulla perchè non sò più dove piantarli.
Per l'epoca tieni presente che se le acquisti a novembre le puoi prendere a radice nuda e ti costano oltre il 50% in meno ( cosa non indifferente)
Se sono in vaso le puoi piantare quando vuoi dato che le puoi inaffiare regolarmente altrimenti corrono il rischio di prendere una botta di calore alle radici e di soffrire per il resto della stagione.
Saluti a tutti e tutte

M

Mary

Guest
Carissimo Alberto,

anche io ho un terrazzo di circa 55 mq al quinto piano con impianto di irrigazione (fatto da noi), in zona Cenisio, sinceramente non conosco la sua esposizione ma ti posso dire che il sole arriva verso le 11 e si allontana intorno alle 17, praticamente le ore piú calde della giornata, che in inverno non guasta, ma in questo periodo fa soffrire le piante. Come e`organizzato il mio terrazzo, o meglio come non e`organizzato. Ti spiego, abbiamo preso la casa soprattutto per il terrazzo ovvero per Lulu´ un Pastore tedesco a cui teniamo moltissimo e che ci dispiaceva tenere dentro casa. Vedendo questi bellissimi terrazzi di Milano ( siamo di Roma) e´nato il desiderio di cominciare a rendere il terrazzo piu´colorito. Praticamente ad oggi ho circa 30 piante in vaso di varie dimensioni e 6 fioriere tutto artigianale, della maggior parte delle piante non ne conosco il nome. Sono tutte piante che ci hanno regalato parenti e amici e che io e mio marito abbiamo portato da giu´ (che fatica scaricare la macchina ogni volta!!).
A Milano ho acquistato solo una magnolia, un'albero di Natale (Ikea) dei gelsomini un glicine e una lonicera che dovrebbero coprire il gazebo. Il glicine l´ho piantato 30 giorni fa,tolto dal vaso e sistemato nella fioriera, lo vedo abbastanza stressato soprattutto a fine giornata, credo che gli dia molto fastidio il sole o forse la mia inesperienza. Quasi ogni sabato appuntamento da Castorama per acquistare vasi terra e concime. Prossimo obiettivo leggere qualche libro (da cosa cominciare?) e provare con delle rose a novembre se non sbaglio. Dimenticavo ho piantato 10 piante di pomodoro, che in questi giorni sono fiorite. Scusatemi se in questi mesi vi interpellero´spesso solo per consigli, ma ho bisogno del vostro aiuto per capire.
Se vi puo´ far piacere il forum ha alimentato questa mia nuova passione, magari tra qualche anno avro´anch'io una azalea come quella di Claudia!!!

A presto
Mary

I

imported_Alberto

Guest
Nelle tue ottime condizioni puoi fare un sacco di cose.
Intanto farei un zona frutteto e piccoli frutti con una bella mela golden ( sembra incredibile ma viene benissimo in terrazza) A me regala circa 15/20 mese a fine ottobre tutte di bella pezzature e senza richiedere un vaso enorme, poi dei lamponi rossi e gialli( sono divertentissimi) ed un mirtillo.
Puoi mettere anche un pesco semi-nano, vengono piuttosto bene.
Per il glicine non ti preoccupare è più facile farlo vivere che farlo morire, dagli un attimo di tempo, una bella potatura a metà agosto accorciando di un terzo i rami nuovi ed attendi febbraio/primi di marzo per la potatura per la fioritura.
Il gelsomino è un classico ed in questa stagione il suo profumo gratifica le cene in terrazza, il caprifoglio è simpatico e cresce bene e dà una nota di colore dopo il gelsomino.
Per le rose rampicanti ti consiglierei come ho fatto con Alex il genere sarmentoso ( fatti mandare il catalogo da Barni che trovi anche sul web).
Cresce fino a circa 2 metri, ha spesso fiori semplici ma è un genere molto fiorifero e ti può coprire agevolmente uan spalliera di circa 2 per 90 cm.
Per le rose a cspuglio aspetta ottobre quanto ti arriveranno i nuovi cataloghi poi vedrò di consigliarti a seconda del colore ( io preferisco fare a zone: bianca, rosa, rossa) Resterei sul genere molto profumato anche a discapito di fiori esagerati in dimensioni perchè in una terrazza ogni profumo ha la sua importanza.
Metterei poi della lavanda che è deliziosa e delle belle piante di rosmarino molto decorative.
L'oleandro puoi allevarlo in modo che faccia un tronco poi potato a ELLE che ti dia tutta una massa di fiori sul gazebo.
Ti farò vedere con le foto.
Per adesso penso sia abbastanza per le dovute meditazioni.

L

LuciaR

Guest
Ciao Alberto, mi ha molto colpito la descrizione del tuo terrazzo. Una curiosità: quanto grandi sono i vasi in cui coltivi le tue rose (in particolare le rampicanti)?
Io ho un climber non identificato (forse una Crimson Glory, ma non ne sono sicura, essendo un regalo arrivato privo di cartellino di riconoscimento) in un vaso cubico di lato 50 cm. La mia impressione è che sia ancora piccolo, ma vorrei un tuo parere. Grazie e ciao, Lucia.

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Lucia occhio all'oidio con la Crimson Glory
ciau!

ps ricordo che il Piacenza consigliava il tuo modulo per le rose: 50x50x50. Ma solo per rose secondo lui adatte ai contenitori.

pps domani ti dico della Spiraea

L

LuciaR

Guest
Grazie, Alberto, per la risposta.

Cara Claudia, purtroppo ho già notato alcune foglie con polvere bianca alla base. Le ho eliminate subito, ma non ho ancora fatto il trattamento con lo zolfo. E' la prima volta che l'oidio si abbatte sulle mie piante, finora ero sempre riuscita ad evitarlo.
Quest'anno ho fatto il trattamento con ossicloruro rameico, anzichè con solfato di rame ed ecco il risultato.
Accidenti, aggiungerei.
Ciao, Lucia.

I

imported_Alberto

Guest
L'ossicloruro zameico và molto bene per la ticchiolatura o la marsonnina ma è inefficace contro l'oidio.
Prova un nuovo ( si fà per dire ) prodotto che danno nei Consorzi il TOPAS è piuttosto efficaca e poi ti vendono la confesione da 10 litri cosi non hai scorte.

C

clara2

Guest
Lucia, essendo il mio terrazzo/giardino, a piano terra, chiuso tra palazzi, sono sempre stata una grande produttice di oidio e non solo sulle rose. Quest'anno, però, mi sembra di aver risolto con il famoso Folicur (Bayer) consigliato da Alex, l'ho dato un mese fa, non ho ancora avuto il tempo di ripetere il trattamento, ma non ho più rivisto mal bianco. Unico problema: ci vorrebbe il patentino (ma non tutti lo chiedono...).

Alto