• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa rugosa molto in difficoltà

AndreaT

Aspirante Giardinauta
NB: mi scuso se mando un po' di messaggi tutti con la stessa premessa!

Premetto che sono nuovissimo del forum ed estremamente digiuno di giardinaggio, fino ad un anno fa non avevo neanche un balcone da gestire!
Le nostre piante si trovano in terrazzo, collocato al primo piano in provincia di Bologna, in pianura. Il clima è piuttosto rigido: l'estate è spesso torrida, mentre in inverno la temperatura può scendere spesso sotto zero. L'esposizione del terrazzo è verso sud, in estate si forma una discreta cappa di calore, essendo una terrazza profonda.
Quest'anno le piante hanno quasi tutte sofferto un inverno molto rigido e poi, in agosto, diversi giorni di caldo torrido senza annaffiatura (nessuno era in casa!).


Nella foto, quello che resta di una piccola Rosa rugosa “pussy”. Aveva tenuto bene il freddo inverno ma poi sono iniziati i ragnetti bianchi (se non ricordo male) ed il caldo torrido di queste ultime settimane. Avrà messo fuori un paio di fiori e basta, ora è molto secca. L'avevo anche un po' potata, e devo dire che varie parti erano ricresciute con foglie verdi.
Qualche speranza e consiglio... magari non è da tenere sul bordo terrazzo al top dell'esposizione??

Andrea

Rosa rugosa.jpg
 

Pam

Apprendista Florello
:eek: Mamma mia ma le tue piante sono proprio al lumicino! Ma sei sicuro che sia ancora viva?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
le rose rugose non sopportano il caldo e il sole a picco,inoltre un vaso piccolo non è in grado di proteggere le radici.

la pianta sembra"defunta"ma tu comincia a tagliare i rami a pezzi partendo dalle estremità e piano piano vai tagliando scendendo fino a che non trovi all'interno del ramo tagliato una zona centrale verdina.

se non trovi vita ........puoi cambiare terra ,rosa ,e vaso,ma evita rugose in piccoli vasi.
 

AndreaT

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli! Sottolineo che ho anche piante che stanno benino , ma non le ho mica messe sul forum :D
La "rugosa" secondo me non è defunta, proverò a potare un po'.... come pianta la definirei piccola ... diciamo alta max 30 cm e larga 20x30 circa... il vaso non mi pareva striminzito, anzi è bello lungo e di fianco ci stanno altre piante. Magari però è una faccenda un po'soggettiva. Sarebbe carino che al vivaio certe cose te le dicessero quando ti vendono la pianta :confuso:
fin'ora
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Con le rose il vaso piu' che largo deve essere alto, molto alto. Almeno 50/60cm. Detto questo le rugose mal sopportano la vita in vaso poiche' le loro radici, oltre che andare in profondita', si allargano anche molto. Se poi aggiungiamo che sono una famiglia di rose che amano i climi freddi e un'esposizione a mezz'ombra e che mal sopportano il caldo di pianura (anche se in piena terra) direi che hai scelto la peggiore rosa da coltivare in vaso sul tuo balcone assolato!
Se si riprende dopo un'energica potatura prova a metterla in un vaso almeno 60x60. Altra caratteristica delle rugose: a differenza delle altre rose, che vogliono un terreno calcareo, desiderano terriccio per acidofile.
 

AndreaT

Aspirante Giardinauta
Molto interessante! Penso sempre di più che al vivaio, dove hanno decine di piante da venderti, dovrebbero sconsigliarti certe scelte.... io le condizioni di casa mia (terrazzo etc) le avevo dette prima dell'acquisto.
:martello2
Vedrò di procedere....

grazie ancora ciao
Andrea
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Molto interessante! Penso sempre di più che al vivaio, dove hanno decine di piante da venderti, dovrebbero sconsigliarti certe scelte.... io le condizioni di casa mia (terrazzo etc) le avevo dette prima dell'acquisto.
:martello2
Vedrò di procedere....

grazie ancora ciao
Andrea

nei vivai non sempre c'è gente competente, purtroppo! se hai solo un terrazzo ti conviene ponderare le scelte delle piante (forse meglio che ti consulti con gli amici del forum, nelle varie sezioni, così difficilmente ti farai "fregare" dai venditori), perchè alcune richiedono vasi grossi, altre esposizioni diverse dalla tua, ed in balcone non si possono fare troppi spostamenti o schermature. Anche a me hanno venduto rose rampicanti, che normalmente diventano enormi...come piante da vaso! effettivamente se messe in vaso, le poverette ci stanno, non scappano mica, però stentano e si ammalano di tutto il possibile ed alla fine gli sforzi non ripagano con risultati soddisfacenti
 
Alto