• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa rampicante

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
nonostante sia appassionato di camelie e acidofile in genere, mi sono cimentato con una rosa (rampicante), prende solo 2-3 ore di sole da aprile a ottobre nelle ore centrali della giornata (tarda mattinata), sta facendo diversi fiori ma non so se sono riuscito a sfruttare al massimo le potenzialità della pianta in quella posizione
Ecco le foto

sapete dirmi in base alla vostra esperienza se questa pianta discretamente ombreggiata può dare più di così?

Grazie a chi vorrà istruirmi

Citrodora

Apprendista Florello
È un impianto di quest'inverno? Se è così, già l'anno prossimo potrebbe darti molti più fiori... se si troverà bene in quella posizione :D
Solitamente le rose necessitano di 4-5 ore di sole diretto al giorno... vedi come si comporta quest'anno e il prossimo!!
Quanto al vaso... per una rampicante è un po' bassino... sarebbe servito più alto e stretto per le radici che la rosa sviluppa...
che terriccio hai usato?? :)
Sai che rosa è per caso, aveva un cartellino quando l'hai presa? :)

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
la rosa la comprai fiorita nel maggio 2012, le ore di sole ce le dovrebbe avere, specialmente in estate inizia alle 9/10 e ha sole fino alle 13/13:30
Il vaso è profondo 60 cm e mi ricordo che prima di capire se andava bene chiesi quà e la misura era comunque al limite.
Poi purtroppo il livello del terreno è sceso come si vede dalla foto, nonostante abbia cercato che non accadesse.
Non ho idea di che rosa si tratti sinceramente.
Che terriccio ho usato? Non lo ricordo ma anche per quello chiesi quà, l'unica cosa che ricordo è che c'è anche della terra da giardino dentro

darbin

Esperto Sezz. Rose
deve essere la foto che fa pensare ad un vaso non molto profondo.
i rampicanti per fiorire di più e meglio andrebbero aiutati disponendo i rami lunghi in orizzontale in modo di far crescere nuovi getti dagli speroni,dovresti aggiungere un'altro appoggio al muro o due se puoi.

e il concime suppongo tu lo abbia dato,comunque ti ricordo di usarne uno con alto titolo in potassio.

Alto