• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa rampicante patina bianca

stefanie

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho una rosa RAMPICANTE in fioriera in terrazzo coperto, sulla parte verde" della quale non conosco il nome o descrizione non lo stelo" che sostiene il bocciolo o il fiore adulto si è formata una patina bianca e vorrei capire il perchè. forse sto bagnando troppo? può essere causata dall'insetticida che ho usato contro le afidi ma non credo perchè la patina si presenta solo su alcuni boccioli e non su tutti. ciao a tutti e grazie.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, si tratta di OIDIO, un fungo molto comune e frequente nelle rose, soprattutto quando sono in condizioni non ottimali, cioè con poco sole e/o poca ventilazione come può essere la permanenza in terrazzo.

Sia per questo che per altri funghi (es. ticchiolatura o ruggine) occorre fare dei trattamenti preventivi e costanti, circa ogni 15 giorni, per evitare che le piante si ammalino (le parti ammalate non guariscono, quindi si deve fare in modo che l'infezione non colpisca anche la vegetazione nuova); visto che è al coperto puoi usare un fungicida tipo il FENICRIT (polvere da sciogliere in acqua e spruzzare sulla pianta) che unisce rame e zolfo in modo da poter controllare un ampio spettro di funghi.
 

Paradiso

Aspirante Giardinauta
E' comunissimo mal bianco o oidio che in questo periodo colpisce i rami nuovi di quasi tutte le rose in forma più o meno acuta. Annaffia meno ma soprattutto non bagnare le foglie per nessun motivo, non annaffiare di sera.
 
Alto