• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa rampicante che si sviluppa in un solo ramo

ilmago

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

ho messo a dimora in un vaso in terrazza all'inizio della primavera una rosa rampicante Santana.
Il problema è che dopo aver sviluppato le prime foglie i germogli dei diversi rami si sono seccati tranne che quelli del ramo più vigoroso che hanno continuato a fare le foglioline.
Tuttora questo ramo continua con le sue foglioline (per adesso niente fiori), mentre gli altri sono rimasti fermi solo con le prime foglie.
Non so da cosa può essere dipeso, io ho pensato che forse dopo la prima innaffiatura successiva alla messa a dimora ho aspettato troppo con l'innaffiatura successiva.
Come mi devo comportare adesso? Devo potarla? Se sì, come e quando?
Oppure? avete altri suggerimenti da darmi?
Magari poi vi posto una foto per farvi capire meglio.

Grazie
Angelo
 

GeneROSA

Giardinauta
Dalla foto non si riesce a vedere bene in che tipo di vaso è, sembrerebbe una cassetta/balconetta è così ? In caso affermativo il vaso sarebbe inadatto e potrebbe essere una causa dello sviluppo irregolare non credo che l'aver aspettato troppo per innaffiarla possa aver compromesso la crescita della pianta. La stai concimando ?
 

ilmago

Aspirante Giardinauta
Si, è una cassetta anche se abbastanza capiente. In messa a dimora ho messo del terriccio specifico per rose ed un po' di stallatico. Ogni quanto deve essere concimata? Con quale concime? E per la potatura? Pensate che potarla possa aiutare a svilupparla meglio?
 

GeneROSA

Giardinauta
Sicuramente qualche super esperto ti consiglerà in maniera più specifica, io ti posso dire che il tipo di vaso che hai scelto non è molto adeguato e questo sicuramente ha il suo peso nello sviluppo della pianta. Il vaso, dovrebbe essere profondo 45-50 cm.
Per quanto riguarda il terricco è sempre preferibile aggiungere anche terra di campo. Appena messa a dimora non ha bisogno di essere concimata, poi ovviamente occorre provvedere. Ti lascio questo link in cui si discute della concimazione http://forum.giardinaggio.it/rose/133704-consiglio-concime-rose.html
un altro thread interessante riguarda le carenze da micro e macroelementi : http://forum.giardinaggio.it/rose/134617-carenze.html
per la potatura, in questo periodo si effettuano solo piccoli aggiustamenti, rametti secchi foglie rovinate, la potatura vera e propria è rimandata alla fine dell'inverno, poi dipende anche dalle condizioni climatiche.
 

ilmago

Aspirante Giardinauta
Credo che anche l'ultimo ramo si stia fermando... il germoglio in cima è un po' secco e da qualche giorno le nuove foglie non stanno più spuntando. Il vaso è profondo 35/40 cm. Quindi dite che è poco profondo? Quanto deve essere profondo? posso travasarla adesso?
Grazie
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
ciao, in attesa che qualcuno più esperto di me ti risponda (purtroppo in questo periodo la nostra sezione è meno frequentata...sai la bella stagione...saranno tutti in vacanza:D), ti consiglio di dare qualche informazione in più...intanto quella rosa prende il sole dietro quel muro e grata di legno? quanto è "bollente" quel muro? te lo chiedo perchè probabilmente non c' azzecca niente con la mancata crescita, ma comunque non mi sembra un' ottima posizione per una rosa, che ha bisogno di sole e circolazione d'aria...se ci sono cambiamenti evidenti, metti qualche altra foto e aspettiamo che qualche utente bravo si esprima:)
 

ilmago

Aspirante Giardinauta
Nel frattempo rispondo, poi cercherò di postare qualche altra foto...
Allora, diciamo che il sole sorge dietro alla grata in legno e poi è sulla rosa fino circa le 13, il muro non è bollente solitamente e l'aria la prende abbastanza credo, anche la parte che sta dietro al muro del terrazzo. sulla sinistra è libera e c'è molta aria, non so se può bastare... comunque se posso travasarla adesso lo faccio con un vaso più profondo, se cambio vaso cosa mi consigliate? diametro/profondità?

grazie
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
io credo, ma prendilo con le molle quel che dico, che il vaso è sicuramente poco profondo per quella rosa, ma nell'immediato il problema lo cercherei nella luce e nella terra della rosa...
forza superbravi!!! aiutiamo ilmago!
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...nell'attesa dei veri decani del forum dico anch'io la mia....
La rosa mi sembra sana, ma probabilmente non aveva un eccezionale apparato radicale di partenza...a volte quando la crescita è così stentata può dipendere esclusivamente da questo.
Probabilmente in piena terra ci sarebbero stati meno problemi, la pianta avrebbe sviluppato maggiormente proprio perchè in genere riescono ad "alimentarsi" meglio e ad idratarsi anche un pò da sole sviluppando le radici in profondità.....
Ho avuto anch'io in vaso rosai che hanno sviluppato rami lunghissimi senza fiorire nonostante una buona esposizione.....spostandole in piena terra lo sviluppo è diventato maggiore e più armonico.
Ad agosto quando le rose diventano letargiche per il gran caldo potersti osare un rinvaso.....vaso alto almeno 40 cm e minimo 40-45 cm di diametro, nelle faq trovi tutti i consigli migliori!!
...e la luce solare diretta almeno per 4-5 ore al giorno!!
Facci sapere come va! :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Quello che ti hanno detto è in linea generale giusto.

Io penso che le cause principali siano

1) terriccio troppo leggero, torboso e del tutto inadatto. Necessita sicuramente di un rinvaso per aumentare la grandezza del contenitore e cambiare il terriccio con uno più pesante

2) la pianta necessita di prendere più luce alla base, altrimenti non si svilupperà. Secondo me questo è il problema principale da risolvere.
 

ilmago

Aspirante Giardinauta
Ok allora tra un mesetto (speriamo che ci arrivi... :storto:) proverò a rinvasare e magari sollevare il vaso un po' da terra per fargli prendere più luce... Il terriccio avevo preso quello specifico per rose e ci avevo mischiato un po' di terra...
Comunque vi posto qualche altra foto in modo che possiate rendervi meglio conto.
Un'altra cosa... le ultime foglie in cima sono di un verde più chiaro (sul giallino) rispetto alle foglie in basso che sono di un verde scuro.

WP_000151.jpg WP_000152.jpg WP_000153.jpg WP_000154.jpg

Grazie
 
Alto