• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un consiglio sulle rose

picadillojam

Aspirante Giardinauta
Info qualità...

Ciao a tutti raga...
scrivo sul forum x la prima volta, leggo le V/s discussioni da qualche giorno con molta attenzione e proprio oggi, passeggiando in totale relax, ho deciso di acquistare delle rose.
Premetto che io e le rose siamo perfetti sconosciuti:D ...
Ma... ...da oggi ho deciso ke...
riceveranno un pò di attenzione anke da me.
Andiamo al sodo;
ho acquistato:

1 Barkarole - cespuglio colore rosso sangue
2 Santana - Rosa rampicante
1 Whisky - cespuglio colore arancio / bronzo

(Ameno così c'è scritto sull etiketta. :cool2:

Oltre la messa a dimora, desidererei sapere, come curarle, i prodotti ke devo acquistare x dare loro splendida vita sul mio terrazzo, terrazzo davvero ricco di sole sin dalle prime ore del mattino...
P.s. Abito in Sicilia, la temp. nn è poi così bassa,(anke adesso) credo ke il prossimo mese già saremo decisamente sopra i 13-14 °
Bhe cosa aggiungere, vi ringrazio anticipatamente e spero di ricevere tanti tanti tanti utili consigli...
a presto....
Salvatore

R

riverviolet

Guest
Ciao Savatore, benvenuto, mi permetto di ricordarti di inserire la località da cui digiti, dal 'Pannello utente', in mod che potremmo tutti visualizzarla e ricordarcene per consigliarti al meglio.
Le rose che hai acquistato sono ibridi moderni di rosa Thè, e sono particolarmente bisognose di cure e opportune potature, almeno una volta all'ano in maniera drastica ( esclusa, la rampicante) e da subito per impedire loro di legnificare velocemente a partire dal baso e tu, ritrovarti con cespuglioni molto alti che ti vanno in fiore solo in cima e distanti dal tuo naso, kilometri.
Ma con le gambe nude :)

Dato e considerato il tuo clima ed il tuo sole, sarebbe bene evitare loro una collocazione su muro, ma garantire ampia circolazione d'aria fra rami e vegetazione, altrimenti verranno bruciate.
E' vero che le rose necessitano di sole, ma è anche vero che non amano affatto il caldo eccessivo, sebbene questo genere di rose sia alquanto tollerante.

Per i trattamenti antifunginei e antiparassitari, questo post è garanzia di risultati.

Come intendi coltivarle, in vaso o piena terra?
In entrambi i casi, la differenza la farà un ottimo sistema drenante nel terreno.

Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Salvatore! :)
Trovi indicazioni anche nelle F.A.Q., sia sulle malattie sia sulla coltivazione in vaso.

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Salvatore:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13:

picadillojam

Aspirante Giardinauta
Ciao Sonia, grazie x la risp. tempestiva;
Ciao anke a Elena e Elisa...
Le rose rampicanti se nn sul muro, DOVE?
Per le cure ok (link visto)
le piante acquistate sono alte tutte nn + di 10 cm; (già potate)
diciamo pronte a fiorire se saprò accudirle, immagino da quello ke ho imparato sul forum, ke il prossimo gennaio, dovrò darci sotto con una potatura molto bassa, x nn incorrere nei problemi da te descritti.
Per quanto concerne i prodotti curativi o preventivi, vanno bene x tutte le piante?

Le rose andranno sistemate in terrazzo, in vasi rettangolari da 60x20 cm (circa)...

Le rose ramp. mi conviene metterne, due in un vaso dato ke dovrei avere abb. spazio...o utilizzo due vasi? (i vasi son 2, di terracotta e di dimensioni identike).

Vi kiedo scusa x le numerose domande, ma come avrete sicuramente capito, .... sono ancora una frana... :martello: :confuso:
a presto,
Ciaoooooooooooooooooooooooooooooo

R

riverviolet

Guest
picadillojam ha scritto:
Ciao Sonia, grazie x la risp. tempestiva;
Ciao anke a Elena e Elisa...
Le rose rampicanti se nn sul muro, DOVE?
Per le cure ok (link visto)
le piante acquistate sono alte tutte nn + di 10 cm; (già potate)
diciamo pronte a fiorire se saprò accudirle, immagino da quello ke ho imparato sul forum, ke il prossimo gennaio, dovrò darci sotto con una potatura molto bassa, x nn incorrere nei problemi da te descritti.
Per quanto concerne i prodotti curativi o preventivi, vanno bene x tutte le piante?

Le rose andranno sistemate in terrazzo, in vasi rettangolari da 60x20 cm (circa)...

Le rose ramp. mi conviene metterne, due in un vaso dato ke dovrei avere abb. spazio...o utilizzo due vasi? (i vasi son 2, di terracotta e di dimensioni identike).

Vi kiedo scusa x le numerose domande, ma come avrete sicuramente capito, .... sono ancora una frana... :martello: :confuso:
a presto,
Ciaoooooooooooooooooooooooooooooo

Le rose, con il tuo clima andrebebro fate correre su tralicci o grigliati, oppure facendole attorcigliare su pali, colonne, ma non su muri, perchè questi surriscandandosi con il sole cocente, dissecano i fiori.
Le rose sono più piante da freddo che da caldo, sebbene necessitano di almeno 4 ore di sole, ma il sole alla tua latitudine e soprattutto nelle ore centrali credo sia cradito solo alle piante grasse e nemmeno tutte.
Noisette e cinesi , una tipologia di rose più adatte a muri caldi, non reggono comunque sole a picco, a 30° per tutto il giorno.

Parli di fiorierone, ma 60x20 è una misura insufficiente per rosai a cespuglio, ma per un rampicante è proprio inadatto.
Le misure minie sono 40x40x40, ma proprio minime, ove, la profondità gioca un ruolo importante, in special modo, per le rampicanti.

Inoltre coltivate in vaso, diciamo ridotte in vaso, il problema calore, si aggrava, poichè anche questi surriscaldano se non protetti od ombreggiati.

Sì, in gener gli stessi anticrittogamici e antiparassitari, esclusa la lotta contro gli acari, come il ragnetto rosso, sono applicabili a tutte le altre piante, in dosi differenti.

Alto