• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa per terrazzo

ROSITA78

Giardinauta Senior
magari ci sono già altri topic simili, ma anch'io vi chiedo un consiglio: vorrei mettere una rosa sul mio terrazzo esposto a sud (nella bella stagione sole dall'alba al tramonto) ovviamente in vaso, mi piacerebbe qualcosa anche a fiore semplice, che dia colore, con portamento a cespuglio, tondeggiante, quasi cascante e non di troppo ingombro, non bianca ma colorata (no rosso)ma accetto proposte, mi piace la hanabi di Barni ma leggo che diventa alta e rigida, qualcuno di voi ha le rose "le farfalle" sempre di Barni?
ovviamente il consiglio che vi chiedo è per scegliere qualcosa di robusto, a fioritura continua, magari che faccia bacche e che richieda pochi trattamenti con prodotti chimici, dato che starà vicino alla portafinestra della cucina
adesso tocca a voi, aspetto..

ROSITA78

Giardinauta Senior
bella! quindi ha tutte le caratteristiche che cerco? effettivamente dalle foto sul web sembra bella tonda come portamento, a fiore semplice mi piace..
questa la considero di certo, però vorrei altri suggerimenti..

Scarboc

Guru Giardinauta
Si, è sanissima e fa bacche rosse per l'inverno :)
In generale tutte le ibride di moschata dovrebbero farlo, magari dai un'occhiata alla famiglia.
E ovviamete aapetta altri suggerimenti!

ROSITA78

Giardinauta Senior
be' ..nessuna altra proposta? ho letto versioni differenti sul portamento di ballerina.. ma la chinensis mutabilis sta in vaso?

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Io propongo Julia Child ..é mia da questa primavera ma mi sembra possa fare al caso tuo..la vende pure Barni ma non le viene dato il giusto risalto. La mia é in vaso ed é una macchina da fiori già dal primo anno.

ROSITA78

Giardinauta Senior
sono ancora daccapo: su ballerina ho letto che è rigida e troppo alta per il mio terrazzo (circa 1 metro, almeno, così mi è sembrato di capire)
altre proposte? e se prendessi una rosa di quelle a portamento strisciante, e quindi cadente? ho visto sul catalogo Barni che ce ne sono, vorrei un effetto nuvola ma contenuto (che non superi i 60-70 cm di altezza e ingombro) mi ha colpito su Barni la rosa seafoam, qualcuno ce l'ha?
mi sapete dire qualcosa?

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Io ho Tramonto estivo delle farfalle di Barni, ma anche lei è rigida. Visto che la vuoi morbida e strisciante ti propongo The Fairy. Io l'ho in vaso da circa 4 anni e l'ho lasciata crescere ma se vuoi puoi contenerla. E' una rosellina sana, in fiore da tardo maggio ad autunno inoltrato, ma non fa bacche. Ti posto qui la mia

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Confermo il consiglio di Natabruja, puoi contenerla anche in una dimensione meno esuberante, se vuoi.
La mia in terra riesce a produrre delle bacche rosse piccole piccole, veramente carine.
Trovo che sia una rosa deliziosa in questa colorazione, ne ho viste anche di Fairy rosse, ma niente a che vedere come resa di colore.
Altrimenti ci sono le Paesaggistiche, tipo quelle utilizzate anche come sparti-traffico, che potrebbero essere adatte alle tue esigenze. A marchio Meilland, Noack, Kordes, Tantau, ecc.

ivynike

Aspirante Giardinauta
molto carine le MORSDAG di koster....ne ho una rossa (che è in realtà un rosso chiaro quasi rosa scuro) e in bianco. fiori a profusione quasi sempre, cespuglietto globoso da 50 x 50 circa. tenute riparate sotto la veranda (aperta) hanno avuto fiori fino a febbraio. i fiori sono piccoli molto simili a ranuncoli come forma. io ne sono più che soddisfatta.

ROSITA78

Giardinauta Senior
grazie a tutti per i suggerimenti, the fairy mi piace, ma è rosa chiaro, colore che preferivo evitare, morsdag mi piace, anche la forma del fiore mi intriga..
visto che mi avete suggerito le paesaggistiche, penso che mi orienterò su quelle: ho due "jazz" del marchio cityflor in piena terra che per ora sono microscopiche, ma dovrebbero fare fiori quest'anno, quasi quasi allora aspetto di vedere come si comportano e mi scelgo una rosellina strisciante, in vaso dovrebbe cascare anche un po', giusto? penso a questa soluzione anche perchè volendola mettere sul terrazzo vicino alla portafinestra della cucina deve essere ruspante: meno prodotti uso, meglio è
comunque grazie ancora, Natabruja le tue rose sono sempre una poesia

ROSITA78

Giardinauta Senior
ho appena visto "Cristal Fairy" in bianco e mi piace un sacco, e anche "White Haze" della Tantau mi piace parecchio..a quanto pare entrambe sono con rami lunghi e cascanti..quasi quasi..qualcuno ce le ha?

Alto