• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa nahema

enzuccia

Aspirante Giardinauta
Ciao a Giardini in Fiera ho comprato allo stand Barni un rampicante nuovo si chiama Nahema ha fiori a coppa non molto pieni rosa profumatissimi e dovrebbe raggiungere i 3.5 metri di altezza. Il Barni (figlio) me lo ha consigliato per il terrazzo a sua detta cresce molto bene se piantato in un vaso grande. E' una new entry del catalogo Barni (pare sia francese) ora la domanda è: ho notato che le foglie di un bel verde scuro sembrano "secche" un pochino arricciate, io l'ho subito trapiantata in un vaso quadrato e profondo da 50 cm, l'ho concimata e legata con del filo in pVC al traliccio però sono abbastanza perplessa...il Barni dice che è normale perchè la pianta sta andando in riposo (nel qual caso avrei fatto una fesseria concimandola).
Nessun altro ha una pianta simile?
Io mi sento un pochino ansiosa, mi piace da morire e non vorrei si rovinasse...sapete....è la mia prima esperienza...
 
A

albertinik

Guest
se non e' una caratteristica della pianta il colore verde scuro delle foglie indica un eccesso di concime o ,piu raramente, mancanza di acqua.
naturalmente le mie indicazioni sono frutto solo di esperinza personale ,nulla di scientifico.
 

enzuccia

Aspirante Giardinauta
Porca miseria se dovesse essere un eccesso di concime (mah il Barni che fa questo "errore" :eek: ) sarei davvero fritta, io per ridarle un pochino di vigore ho mescolato la terra del vaso con il concime granulare specifico per le rose! Vabbè ragazzi l'esperienza è una grande cosa.
Ah volevo solo aggiungere che le rose inglesi sono eccezionali!
Prossimo acquisto (ho estorto con l'astuzia un'aiuola intera a mio cognato) saranno graham thomas e pat austin il portamento è davvero eccezionale con quei fiori così reclinati, anche le piante con le sfumature rosa mi sembrano fantastiche.
Devo dire che la rinascimento mi ha un pochino delusa, troppo chiassosa (lo so che non è inglese!).
Ah ora che ricordo il barni figlio mi ha raccomandato di procedere con una generosa innaffiatura...spero...

[ 22-09-2002: Messaggio scritto da: enzuccia ]

[ 22-09-2002: Messaggio scritto da: enzuccia ]
 
I

imported_Alberto

Guest
Non conosco questa rosa ma a fine ottobre andrò giù e mi documenterò,
Eccessi di concime mi sembrano stranio perchè si sarebbe dovuto dare delle secchiate di concime liquido azotato per produrre tale effetto.Penso sia più probabile l'effetto del cambio della temepratura e del nuovo impianto.Non ti preoccupare pertanto e attendi con fiducia l'anno prossimo.
Per le due rose inglesi da te citate non ci sono problemi sono splendide cosi come la Golden Celebration, c'è l'imbarazzo della scelta.
 

enzuccia

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti! O meglio..ai due alberti

Si attenderò fiduciosa anche perchè mi ha già regalato sei fiori meravigliosi e profumatissimi.
In effetti la nahema è una delle novità del catalogo barni, è una rampicante che arriva fino a 3.5 mt (perfetta per incorniciare la porta finestra e pare che viva bene anche in vaso è stata creata da un ibridatore francese e ha fiori rosa confetto del diametro di circa 6 cm a coppa reclinati e profumatissima (barni jr ha esclamato...è talmente profumata da essere nauseabonda!).
Comunque pare che stia meglio e che il terrazzo le piaccia abbastanza (e anche il vaso da 50).
Grazie davvero...intervengo poco perchè ancora non ho finito di spulciare tutti i vostri messaggi sono ancora all'effetto spugna leggo, apprendo e mi documento, siete preziosi...
 
Alto