Forse l'hanno pubblicata di proposito per evidenziare le differenze tra tarocco e realtà. :ciglione:
certamente,altrimenti non avrei stigmatizzato un comportamento scorretto come suole fare bakker e qualch altro.
io non metto in dubbio la bellezza perchè è sempre sogettiva ma la serietà di chi vende.
poi emanuela ha mostrato le sue foto che in ogni caso sono reali e diverse da quel porpora scurissimo.
è vero che molte rose nei cataloghi sono diciamo diverse dal reale colore ,ma più che falsi (almeno spero)sono foto fatte nelle condizioni migliori e nel periodo migliore.
le rose bianche e rosse è facile farle diventare rosso scuro basta fare l' esposizione manuale sul lato bianco e il rosso per "magia"diverrà scuro,ma mai nero....infatti serve photoshop.
ho fatto foto senza trucchi in vari periodi dell'anno e ci sono rose che sembrano diverse ,ma io non ho interesse a far vedere dei colori invernali spacciandoli per colori di sempre.
ad esempio c'è la Black gold di meilland che in primavera è davvero nera ed oro ma nelle fioriture successive è giallino e rosso scuro.