• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa non cresce e probabile cocciniglia

Draghoul

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, mi sono appena iscritta :hehe:
Inizio subito spiegandovi il mio problema: ad aprile ho comprato una rosa, una (in teoria) Black Baccara. Arrivata a casa l'ho piantata in un vaso più grande e ho usato un concime fatto a pallini arancioni (va utilizzato ogni 8 mesi come dice la confezione) , che mi è stato consigliato da una signora da cui ho comprato il vaso. Acquisto che non mi ha convinta molto.
Fino a quando ha fatto freddo ha buttato fuori pochissime foglie. Con l'inizio del caldo le foglie nuove sono diventate belle grosse e nel giro di qualche giorno era comparso anche il primo bocciolo. Il fiore è cresciuto e da qui più niente. Non si vedono altri boccioli all'orizzonte, nessuna foglia nuova, è come se si fosse bloccata li. Parlando con mia zia mi ha consigliato di rimettere il concime perchè le sembrava strano il fatto che andasse messo ogni 8 mesi. Ora però sono comparsi dei micro insettini bianchi, che io ho identificato come cocciniglia (cercando i "sintomi" su internet). Si trovano su quasi tutte le foglie nella parte inferiore e anche sul fiore. Le foglie iniziano ad ingiallire e appena le sfioro si staccano. :cry:
C'è un rimedio naturale per curare la mia povera pianta??? e poi...è davvero una Black Baccara? il fiore non mi sembra poi così tanto "nero". Il vaso è sul balcone, ben arieggiata e riceve dei raggi di sole dalle 5 del pomeriggio in poi.
Grazie ancora, sono disperatissima!! perchè la adoro!! :(:(:(

foto post.jpg
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
più che una black sembra una baccara,scusa il gioco ma esistono tutte e due le baccara.
considerato il caldo il fiore puo andare,certo però ti hanno venduto una rosa un po ....come dire ,con pochi rami,ma col tempo si sistemerà.
quanon aggiungere altro concime,e dicci il nome del prodotto.
gli insetti se fossero cocciniglie sarebbero immobili,sono uno scudetto bianco o grigio e si attaccano nei rami e loro inserzioni.
se sono bianchi piccoli e volanti sono altro,potrebbero essere più probabilmente cicaline,e ci vuole o un insetticida per piante o puoi provare se vuoi farlo un aglio schiacciato con mezzo peperoncino(schiacciali o frullali) messi a macerare una notte in poca acqua tiepida ,la sera successiva dopo averlo filtrato , diluisci in 1 litro d'acuqua e lo spruzzi(sempre di sera)sulle foglie facendo attenzione a spruzzarlo bene nella pagina inferiore .
 

Draghoul

Aspirante Giardinauta
Grazie mille lo proverò.
La rosa l'hanno venduta come Black Baccara e l'ho pagata ben 20 euro.
Il prodotti si chiama: concime orocote per rose, della Vebi.
Dalle foto purtroppo non riesco a farli vedere bene. Gli insettini sono grandi come un puntino fatto a penna, quelli sotto le foglie sono bianchi, fermi e attaccati a dei filini...tipo ragnatela. Quelli sul fiore sono grandi uguali ma camminano e sono giallini :(
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
mi sa che siamo difronte ai ragnetti rossi o gialli,ti è capitato il peggior nemico,ma si vince con l'uso dei prodotti giusti.
borneo di Bayer è il miglior prodotto disponibile,ma devi cambiare il posto alla rosa,deve essere distante dal muro e ventilato,se non vuoi comprare niente ,visto che è una sola rosa con poche foglie.puoi pulirle con acqua frizzante una per una in particolare il sotto della foglia,ma anche cosio ma il Borneo lo userei lo stesso.

certo che a parte il prezzo esoso ,la rosa scusami, se sono duro, ma non è una bella pianta ed in più cpl ragnetto terribile.
io andrei a sbattergliela ......sul.....bancone.
 

Draghoul

Aspirante Giardinauta
Ciao, scusami per la mia assenza ma non ho usato spesso il pc in questo periodo.
Comunque faccio un piccolo aggiornamento sulla situazione: la pianta dopo quel fiore, ne ha fatti altri quattro. Il quarto si è aperto qualche giorno fa. c'è qualche fogliolina in piu anche se è ancora striminzita. Gli insettini sono praticamente spariti.
Non mi resta che potarla e aspettare la prossima primavera. Grazie mille per i tuoi consigli! :)
 
Alto