• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

colori sbiaditi... perchè?

Paola-Luna

Florello
l'anno scorso ho avuto modo di ammirare la prima fioritura della mia rosa inglese Chianti (fioritura unica nella stagione), nata da talea di Asclepias... questa è la foto del giugno 2008

Chianti8.jpg


terminata la fioritura, la rosa ha prodotto molti nuovi rami sani che tra l'autunno e la primavera ho accorciato di circa un terzo... Ora la rosa è tornata a fiorire, ma purtroppo il colore dei fiori è piuttosto slavato, niente a che vedere col colore Chianti (da qui il nome della rosa) dell'annata precedente... Cosa sarà mai successo? Perchè questa stramberia? Eppure il profumo c'è, ed è davvero intenso... Essendo la fioritura unica nella stagione, buuuuuuuuuu, perchè questo brutto scherzo?

HPIM0851.jpg
 

ladybug

Giardinauta
Ciao Paola-Luna, non ti so rispondere però posso dirti che a me è accaduta la stessa cosa con La Belle Sultane! Gli anni passati i fiori erano di un sontuoso porpora scuro, con ombre viola... quest'anno sono rosa!! :cry:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Ciao Paola,
caldo tutt'insieme ???? e/o troppi ultravioletti ?????? a concime solito trattamento ????
Poi c'è il fatto che anche se gallica è una austin per cui inglese:confuso:
che da talea abbia delle instabilità cicliche ????? non resta che aspettare l'anno prossimo :mad:.

:Saluto:

gf
 
Ultima modifica:

ladybug

Giardinauta
Ciao Gabry, me l'ero chiesto anch'io ma nella stessa aiuola ho anche altre rose rosso porpora scuro (Falstaff, William Shakespeare 2000, Cardinal de Richelieu) e loro sono del colore giusto... :confuso:
 

summersong

Aspirante Giardinauta
io non ho una lunga esperienza... ma il vivaio da cui compro e che coltiva le rose... loro si, sono due generazioni di coltivatori appassionati!
proprio la scorsa settimana mi hanno detto che parecchie varietà hanno prodotto una fioritura strampalata quest'anno, ovvero lo stesso fenomeno che è capitato a te, colori non corrispondenti.... immagina che problema per chi li coltiva e li vende!
la spiegazione che si sono dati è quella del clima... troppo caldo tutto insieme, per una decina di giorni, durante la fioritura, il caldo è stato quello tipico di luglio! :hehe:
 

Paola-Luna

Florello
mah... può anche darsi... l'anno scorso la primavera era stata molto piovosa e anche durante la fioritura della Chianti, le temperature erano fresche, nella norma della mia zona. Quest'anno invece, come per il resto dell'Italia, ad un aprile piovoso è seguito subito un maggio caldo, con temperature davvero estive (all'ombra la settimana scorsa c'erano 29°... roba da luglio per i miei monti!). Uff, peccato che dovrò aspettare il prossimo anno per vedere come si comporterà...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non so come possa essere accaduto...comunque anche io credo sia un problema legato agli sbalzi di temperatura o ad alcuni microelementi presenti eventualmente nel terreno.
In genere il colore dei fiori è influenzato dalla quantità di potassio...
 

luisangela

Giardinauta Senior
è successo anche a me con la "Luigi IV". La prima fiorirura, quando l'ho acquistata, era di un bel porpora scuro, poi ha fatto quel caldo improvviso e fuori stagione, e i nuovi sbocciati sono diventati rosa scuro. Adesso che le temperature si sono fortemente abbassate mi sta facendo 2 roselline di nuovo porpora molto scuro. Nel mio caso penso proprio sia stata la temperatura. Ciao.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
E' capitato anche a me, con la W.Shakespeare 2000, sempre inglese..avrebbe dovuto essere di un bel porpora scuro, invece si è aperta fucsia, stile Barbie, e poi è diventata viola slavatino...bah!:martello2
 

Paola-Luna

Florello
comincio davvero a pensare che sia dovuto alle temperature elevate della settimana scorsa: alcuni boccioli che si sono aperti stamattina erano infatti del suo colore vino, quello originale... in questi giorni le temperature sono tornate ad essere normali, fa fresco... non più caldone di luglio!
 

simonetta66

Giardinauta Senior
E' successo anche a me con la mia comtesse dubarry: fino a una ventina di giorni fa era del suo bellissimo colore giallo sfumato, invece dopo queste due settimane di caldo estivissimo oramai sono praticamente bianche.
L'altro giorno le ho spostate da dove prendevano il sole dal mattino fino a fine pomeriggio a un posto con sole unicamente pomeridiamo.

Vediamo come si comportano i prossimi boccioli: io avevo pensato che fosse proprio il troppo sole a sbiadirle.
 

Paola-Luna

Florello
ecco la conferma: a sinistra un fiore aperto da alcuni giorni, decisamente più sbiadito (fin dall'apertura) di quello a destra, apertosi ieri... con i colori 'normali' della Chianti

HPIM0870.jpg
 
Alto