• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa malata?

nastrina

Aspirante Giardinauta
Ciao. Avrei bisogno di un aiuto e spero mi aiuterete. La mia rosa, presa a marzo, ha cominciato a sviluppare dei puntini bianchi sulle foglie, dopodiché alcune si sono letteralmente "bucate". E' come se fossero mangiate a questo"bianco". E' il mal bianco? La vivaista mi ha fatto acquistare un funghicida della bayer, bayfidan. Va bene? E se sì, mi dite come utilizzarlo?
La mia rosa morirà? Quali altri rimedi ci sono?
Grazie
 

california

Florello Senior
Sei sicura che sia mal bianco? I puntini erano come una patina polverosa?
Il mal bianco accortoccia e secca le foglie, che poi cadono. Ad ogni modo il prodotto che hai preso va bene per queste patologie.
I "buchi" probabilmente li avrà fatti qualche larva.
hai modo di postare una foto?
Le rose non sono facili a morire, vedrai che con le giuste cure si riprenderà.
Come altri rimedi, se si tratta di mal bianco, puoi spostare in una zona più soleggiata e arieggiata la pianta, se è in vaso.
 

nastrina

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta california.
Non è polvere. né le foglie sono accartocciate o tendono a cadere, almeno per ora. Quel prodotto che ho acquistato è un funghicida contro lo oidio, andrà bene? E se sì, devo vaporizzarlo con uno spruzzino sulle foglie malate?(è una polvere che va unita ad acqua). E ogni quanto? Le foglie bucate le tolgo? Scusate le mille domande, forse banali, ma non sono esperta.
Non so come si posta una foto, immagino sarebbe più facile capire...
 

california

Florello Senior
Prima di darti indicazioni su come somministrare il prodotto contro l'oidio, bisognerebbe capire se effettivamente si tratta di ciò. Ad ogni modo un trattamento male non fa..
si, devi diluirlo secondo le dosi indicate e vaporizzarlo su tutta la vegetazione, anche sulla pagine inferiore delle foglie se riesci.
Per mettere le foto ti conviene registrarti ed aprire un fotoalbum su www.photobucket.com . una volta che hai caricato le immagini, incolli l'indirizzo web delle singole foto inserendola tra
, senza spazi.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Potrebbero essere anche insetti...tipo tendredini. Mi sembra strano che si producano dei buchi...l'oidio non lo fa.
Vedere una foto ci aiuterebbe molto.
 

nastrina

Aspirante Giardinauta
Cavoli! Ho due rose e sull'altra ho notato stamattina delle macchie bianche(quelle sì simili a polverina!), e foglie accartocciate!:cry:
Ora provo a postare delle foto, ora... spero entro domani:storto:
 

nastrina

Aspirante Giardinauta
Ho combinato un casino con photobucket. Non volevo dare i miei dati anagrafici reali e non so per quale motivo, non mi accetta la registrazione, né mi fa riprovare. Ed ora come faccio a postare le foto? :(
 

california

Florello Senior
Rifai un nuovo account, usa i dati reali che tanto non succede nulla ;) E' chiaro che devi farlo con un nuovo indirizzo di posta, perchè quello che avrai usato ormai è nel database di photobucket e non te lo accetta due volte.
 

nastrina

Aspirante Giardinauta
Non mi fa fare un nuovo account, forse hanno registrato il mio ip, ed ormai sono"most wanted on web" :(
 

nastrina

Aspirante Giardinauta
http://it.fotoalbum.eu/nastrina/a275254. Qui ho postato delle foto, dopo enorme fatica che spero riuscirete a vedere. Sono imbranatissima e mi rendo conto che non sono delle migliori.
Sulla prima foto c'è l'accartocciamento con polverina bianca, sulla seconda pun tini bianco-beige, trasformatisi poi in buchi, come nella terza e quarta foto.
Una rosa ha dei rami completamente spogli e un po' scuri. Sono state acquistate a marzo, sono pigre o sbaglio?
Parlatemi come fareste ad un bambino, vista la mia scarsissima preparazione.
Ciao :baf:
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Nastrina! Sì, le foto le vedo! Nella prima sicuramente si tratta di oidio. Togli tutte le foglie che si presentano così, bruciale se puoi oppure buttale in un sacco della spazzatura. Non agitarle tanto e soprattutto non lasciarle in giro perchè la polverina (le spore del fungo) si sparge facilmente! Poi procurati un fungicida efficace contro l'oidio: qui di solito si consiglia il Topas, se fai una ricerca con la parola "oidio" troverai molti post e molte info!
Per i buchi, sono di solito lepidotteri. Se guardi sotto le foglie, facilmente vedrai i bruchi (occhio perchè a volte sono veramente microscopici!). Anche qui, togli e butta via le foglie mangiate e magari controlla anche le altre! Un insetticida valido potrebbe essere il Decis Jet della Bayer. Io di solito controllo le foglie e schiaccio manualmente i vermetti :D
 

nastrina

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, Maria :). Ho tolto intanto le foglie"bucate". Poi nebulizzerò le foglie col prodotto acquistato a base di zolfo, che va bene per lo oidio. Devo poi usare per forza un insetticida per l'altro problema, vero? E posso farlo contemporaneamente o danneggio le rose? Ho cercato di osservare attentamente, ma non mi sembra di vedere animaletti.
Dalla foto come ti sembra la rosa nel complesso? Quei rami completamente spogli e scuri fanno dubitare della vitalità della rosa? E quei getti alla base della rosa li lascio lì, sono normali?
Non so se è successo anche agli altri, ma solo questa primavera ho cominciato a prendere seriamente in considerazione l'hobby giardinaggio, partendo da zero. Sono le mie prime due rose e sono avvilita ed ansiosa :(.
Avevo parlato in un altro post di semine effettuate a marzo(ovviamente con insuccesso). Poi, ci ho riprovato da poco, e sembra che qualcosa si veda, con questo caldo prematuro.
Insomma, spero di poter dire un giorno di non essere una imbranata totale!
Ciao :)
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Nastrina! Ti ricordi il nome del prodotto che hai comprato? Se non erro, lo zolfo agisce più in maniera preventiva, forse converrebbe di più un fungicida sistemico, come appunto il Topas che ti ho citato (io, che non l'ho mai trovato nei garden che frequento, ho comprato il Folicur SE della Bayer).
Può darsi che i bruchetti si siano già trasformati in farfalle. Controlla di continuo, anch'io ogni giorno trovo qualche foglia bucherellata! Se fai verifiche quotidiane della chioma, non occorre per ora comprare un insetticida.
I rami spogli e scuri puoi tagliarli, finché trovi il ramo sano, verde.
Le rose sono molto belle ma ne hanno sempre una, richiedono cure continue. Iniziare da totale inesperta con le rose è una bella sfida!!! Comunque non ti scoraggiare, prenditene cura e usale come "palestra", vedrai che imparerai!
Io non sono espertissima, ti racconto le mie esperienze, anch'io ho sbagliato e sbaglio! Se qualche guru vorrà intervenire, meglio ancora!
ciao Maria
 

nastrina

Aspirante Giardinauta
Ciao Maria :), sei molto gentile e paziente.
Il prodotto si chiama Bayfidan combi della bayer ed è contro il mal bianco, a base di zolfo, datomi dalla vivaista. Se dici che non va bene, lo cambierò.
Per l'altro problema, non vedo altre foglie "bucate". Starò attenta.
E controllerò lo stato di quei rami, speriamo bene:storto:
Grazie!
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Nastrina! E' che vorrei che qualcun'altro intervenisse... ma sono l'unica!!!!
Ho guardato in rete il prodotto: direi che va bene, perchè contiene anche un altro principio attivo, oltre allo zolfo, e questo p.a. è anche sistemico, quindi entra in circolo nella pianta attraverso la linfa proteggendola tutta! Quindi non comprare altro, tratta con quello e controlla di continuo, anche sotto le foglie. A volte sulle mie rose le prime macchiette di oidio compaiono proprio sotto e non le vedo subito!
Le foglie bucate sono brutte a vedersi ma in fondo è il male minore: io per ora non ho usato il Decis, vado di... schiacciamento manuale!!! Ieri, da mattino a sera, un bruco è riuscito a farmi fuori quasi tutta una foglia... sono famelici e ingordi!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Concordo con Maria...il prodotto va bene e anche i consigli per le foglie bucate.

L'ultima pianta che hai messo ha dei rami con cancri rameali. Devi tagliare tutto il nero... io farei così

00000006.jpg


Poi devi darle una spruzzata con un prodotto rameico come l'ossicloruro di rame o la poltiglia bordolese, per disinfettare.
 
Alto