• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa mutabilis

Il Pallino

Apprendista Florello
Ho sentito parlare della rosa mutabilis chinensis(è così che si chiama?Quella che cambia colore per intenderci) e la vorrei piantare nella casa di famiglia.
Mi dire le sue esigenze?Resiste al secco?Di quante potature ha bisogno?
Il terreno è in mezz'ombra, calcareo,(non troppo) e tendente al secco.
E' la rosa adatta?:eek:k07:

S

scardan123

Guest
Mi provochi? :lol:
E' una delle mie preferite!!

Da adulta resiste al secco, anche se non ama la siccità. Beve però meno di molte altre rose.
Non si pota, se non per contenerla quando nei climi caldi diventa troppo grande. Al freddo cresce meno. Non ama invece il grande freddo (qualche grado sotto zero è ok).

Il terreno quando la metti glielo cambi, scavi un buco grosso di almeno 40x40x60 e lo riempi con terra adatta a rose, mettendcela dentro: sarà felice.

E' una classica rosa chinensis, quindi guarda il post apposta sulle rose cinesi che al momento è top nella lista in questa sezione del forum :eek:k07:

Il Pallino

Apprendista Florello
Ok grazie!
Semmai, se non sopporta troppo bene la siccità, potrei mettere la rhapsody in blue, che è una rugisa e quindi è praticamente indistruttibile.:eek:k07:

RosaMundi

Giardinauta Senior
Ti sconsiglio di considerare Rhapsody in Blue come adatta per climi caldo-siccitosi.
Ne ho 3 da un paio d'anni e ormai mi sono convinta che siano più adatte a climi leggermente più freschi. In primavera fioriscono da far paura, poi pian piano il caldo le fa soccombere, e anche adesso buttano pochissimi fiorellini. Inoltre sempre il caldo li dimezza in dimensione, e già loro durano poco normalmente, col sole nel giro di un giorno si bruciano.
E le mie piante prendono il sole solo il pomeriggio perchè l'ulivo le ripara per tutta la mattina.
Ma sono troppo belle per rinunciarci..:love: E' una floribunda comunque :eek:k07:

Paola-Luna

Florello
è una rosa cinese che ama il caldo quindi sistemala in pieno sole e in posizione riparata.. a Biella non fa molto caldo in inverno!!!!

Il Pallino

Apprendista Florello
Ti sconsiglio di considerare Rhapsody in Blue come adatta per climi caldo-siccitosi.
Ne ho 3 da un paio d'anni e ormai mi sono convinta che siano più adatte a climi leggermente più freschi. In primavera fioriscono da far paura, poi pian piano il caldo le fa soccombere, e anche adesso buttano pochissimi fiorellini. Inoltre sempre il caldo li dimezza in dimensione, e già loro durano poco normalmente, col sole nel giro di un giorno si bruciano.
E le mie piante prendono il sole solo il pomeriggio perchè l'ulivo le ripara per tutta la mattina.
Ma sono troppo belle per rinunciarci..:love: E' una floribunda comunque :eek:k07:

La pianterei a 600 m.s.l.m, quindi non fa mai troppo caldo, e comunque qui a Biella il caldo forte non c'è quasi mai...:)

Il Pallino

Apprendista Florello
Eheh martellatine a parte, la rapsody in blue su priola è proprio segnata come rugosa, comunque credo che sceglierò la mutabilis, il posto è chiuso da tre lati e vicino ad un muro, quindi penso che sia abbastanza riparata come posizione.(comunque qui non si ragguingono mai gelate forti, quindi posso stare abbastanza tranquillo.):Saluto:

artemy

Giardinauta Senior
Scusatemi se m'intrometto, ma visto il titolo della discussione e per non aprirne un'altra uguale, volevo chiedervi:

Come la vedete una siepe di mutabilis? Se vi piace l'idea...a che distanza vanno piantate l'una dall'altra per avere una bella siepe fitta? se non ho preso male le misure dovrei avere circa 5 metri lineari per metterle.

Grazie!!! :eek:k07:

S

scardan123

Guest
Una siepe di Mutabilis? La prima di cui si ha notizia la fece fare il principe Borromeo nel 1800. E' proprio grazie a lui che si deve se oggi abbiamo mutabilis: ne donò qualche talea all'associazione botanica d'Inghilterra e da lì poi Mutabilis si diffuse in tutto il mondo.

Io le distanzierei di circa 80cm una dall'altra.

artemy

Giardinauta Senior
Dalla tua risposta deduco di aver fatto la scoperta "dell'acqua calda"!!! :embarrass :embarrass

Ma questo mi rincuora perche vuol dire che ho avuto una buona idea!! :eek:k07:

Grazie! :hands13:

S

scardan123

Guest
Diciamo che hai i gusti di una principessa!
07.gif

RosaMundi

Giardinauta Senior
Artemy, c'è un bel villino vicino casa mia che l'anno scorso ha avuto questa idea di siepe di Mutabilis, e da lì è partita l'invidia generale.
E' da vedere, tutte queste piante leggere, ariose e colorate, eternamente fiorite e potate basse (1 metro o poco più), sono uno spettacolo. Tante volte passo appositamente di lì in bici per rosicare..
Danno veramente un altro senso alla casa, la rendono viva, la colorano. Io invece ho la classica siepe di lauro, per carità farà anche verde, ma dà l'idea di essere rinchiusi da un muro..:cry:

S

scardan123

Guest
Già, da me il lauro fu imposto da mia madre che lo voleva a tutti i costi. Umpf!

Il Pallino

Apprendista Florello
Contrordine!
Anzi no.
Metterei la mutabilis, a parte questo lì vicino c'è una recinzione alta alta e un orrendo pesco ormai defunto, quindi pensavo...perchè non farci arrampicare una bella banksiae?
Fioritura bellissima e precoce, fogliame decorativo, crescita vigorosa...perchè no?:eek:k07:

alevide

Aspirante Giardinauta
[...perchè non farci arrampicare una bella banksiae?
Fioritura bellissima e precoce, fogliame decorativo, crescita vigorosa...perchè no?:eek:k07:[/QUOTE]

A Biella?? mi sembra di ricordare che la Banksiae tollera massimo temperature fino a 4-6 gradi

Il Pallino

Apprendista Florello
Sicuro?:)
No, lo dico solo perchè ho dei parenti in Monferrato che ne hanno un'enorme piantona, che non patisce il freddo....:eek:k07:

Alto