• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa Chinensis Mutabilis: dove?

federica60

Aspirante Giardinauta
ben ritrovati; ho letto sul sito di una varielà particolare di rose, la Rosa Chinensis Mutabilis: mi ha colpito il fatto della sua policromaticità e dela sua intensa ri-fioritura (da maggio a novembre); purtroppo i miei due fioristi di riferimento (nel mantovano) non ne hanno mai sentito parlare.

Potete per favore indicarmi dove posso trovarla (è forse una rarità?) e a quale prezzo?
shy.gif
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
non è facile trovarla, specialmente in vivai non specializzati in rose.

che io sappia ce l'hanno (in Italia) Nino Sanremo, rose e rose Emporium, vivaio "la campanella".

tutti vendono per corrispondenza, però in questo periodo non mandano rose a radice nuda (solo da ottobre a febbraio-marzo). te la mandano in vaso e credo che lo facciano solo Nino Sanremo e La Campanella.

una rosa sola (se ne prendi di più hai degli sconti) ti costa dai 13 ai 15 euro + spese di spedizione (sui 10 euro).

diciamo che se proprio la vuoi non è una spesa pazzesca, certo che vale la pena a questo punto comprare più di una rosa, magari diverse tra di loro (mentre paghi la spedizione...)

ti metto i link dei siti:

http://www.ninosanremo.com/catalogo.php
http://www.vivaiolacampanella.com/


CIAO!!!
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
sono ignoranti come CAPRE se non la conoscono, è stata insieme a old blush una rosa che ha stravolto la storia delle'inbridazione delle rose!! odio i vivaisti che non sanno niente di ciò che vendono, che potrebbero vendere lattine per l'investimento personale e di "studio" che ci fanno.
Io vivo in un paese di 500-600 abitanti, con un vivaio che le ha, pensa te quanto è rara...
E' una rosa bella, fiori semplicissimi ma che la coprono come farfalle multicolori. Pochissime spine, molto molto sana: non si spruzza, non si pota.
Decisamente una delle mie rose preferite.
Hai fatto un'ttima scelta!!!


PS. costa come tutte le altre rose, cioè una quindicina di euro in vaso, una decina di euro a radice nuda (quindi a novembre)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sei fortunato Scardan, purtroppo non tutti i posti sono come quelli dove vivi tu. io delle volte (come ho già detto) faccio addirittura fatica a trovare le rose di Meilland e qualche inglese, figurati la mutabilis.
nel vivaio più grande della mia zona una volta ho chiesto se avevano il gelsomino officinale e mi hanno risposto che il gelsomino ce lo avevano, ma che di gelsomino ne esiste di un solo tipo (e mi hanno mostrato il Trachelospermum jasminoides).
lo so, anche a me dà fastidio.


tra l'altro mi sembra di aver visto la mutabilis in un'aiuola in città. mi pareva proprio lei (sono passata con la macchina) perchè aveva i fiori di colori diversi... mi sa che una notte andrò a prendermene una taleina!
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Concordo.... la professionalità è rara quanto la gente che sa di cosa parla e agisce a ragion veduta.....

Pure io la mutabilis la trovo adorabile....ma devo dire che tra tutte le rose "meno comuni" la mutabilis è forse quella che si incontra più spesso, almeno dalle mie parti....

Un giorno ne ho trovati degli esmplari a € 2,60 da viridea.... non so cosa mi è passato nella testa per non prenderne almeno una.... non mi è più ricapitata una così ghiotta occasione....:ros:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
scusa se te lo chiedo (ma come sai vengo spesso a Torino) dov'è viridea... da quello che mi dici mi potrebbe interessare!
 

Paola-Luna

Florello
anch'io la mutabilis l'ho acquistata on line da Rose Emporium... Comunque quest'anno l'ho vista anche al Flover di Bussolengo (VR), strano ma vero. Ed erano veramente begli esemplari in vaso... se avessi aspettato un paio di anni...
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
scusa se te lo chiedo (ma come sai vengo spesso a Torino) dov'è viridea... da quello che mi dici mi potrebbe interessare!

Direttamente sulla tangenziale.... se arrivi dalla direzione asti-savona esci alla nuova uscita Savonera e ce l'hai subito lì sulla prima rotonda che becchi. fanno il continuato, mi sembra.... 7 giorni su 7 ... (schiavisti maledetti) :embarrass
 
S

scardan123

Guest
grazie! pensa che è al suo primo anno, è quasi il suo primo compleanno ma già è tutta in fiore. Le chinensis sono adorabili secondo me :)
 
S

scardan123

Guest
nei climi freddi non cresce molto, più è caldo e più cresce.
L'altra chinensis è molto vecchia (piantata prima della prima guerra mondiale) ed è rimasta con rami sottili e flessibili.
Ma immagino che ad esempio in toscana crescano molto, e più a sud ancora di più, ne ho viste di grosse a ferrara ed erano meravigliose, anche se grosse sembrano fragili (ma è una illusione dovuta ai tanti fiori).
:Saluto:
 

gianfra

Guru Giardinauta
mi lasciate al quanto perplesso, la mutabilis la vedo in catalogo a tutti : è quella che chiamo per antonomasia una rosa mulo , vive con poco e resiste a tutto soprattutto alla alte temperature, ha un piccolo difettuccio ma piccolo piccolo: è una pianta se lasciata libera raggiunge grandi dimensioni : vedo le mie che ho potato semidrasticamente solo quest'anno in 4 anni dall'impianto : temperatura torrida d'estate esp. sud ovest in zona protetta dai venti , in parole povere non fa una piega, ma è anche capace di vivere fra due alzanelle larghe 50/60 cm akll'ingresso del casello autostradale, acqua solo quella dal cielo , terra solo quella di riempimento e sotto asfalto, sopravvive lei e la scarlet/sevillana della meilland o .

Trattandosi di una cinese è una rosa ariosa allego una foto dell'anno scorso tanto per renderti l'idea delle dimensioni

Immagine707.jpg
 
S

scardan123

Guest
eh, gianfra, invidio il tuo bel clima fiorentino! una mutabilis così grande e spettacolare mi sa che l'avrò solo quando il riscadamento globale avrà sciolto tutti i ghiacciai... ma a quel punto il mio giardino sarà tutto sommerso dall'adriatico. :D
 

federica60

Aspirante Giardinauta
molto esaustive le risposte, grazie!
ho trovato un vivaista che ha un sacco di rose chinensis; per la cronaca a Canneto s. oglio in provincia di Mantova (prezzo in linea)
 
Alto