• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa molto profumata e dalla lunga fioritura (dimenticavo: rampicante !)

Fedma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, adoro un po' tutti i fiori ma le rose sono tra i miei preferiti, eppure ........ pensate, per ora, non ne ho nemmeno una ! Pensavo ad una rampicante (da far arrampicare alla recinzione di casa), mooooooooolto profumata (vado matta per i profumi !) e che fiorisca a lungo .......... Ho letto di una rosa che in autunno fa delle bacche gialle ? Ne sapete qualcosa ? Grazie per i vs preziosi consigli !

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Rose che facciano bacche ce ne sono moltissime...gialle non saprei. In genere sono rosse o marroni.
Quanto è alta la rete? Che esposizione avrebbe la rosa? Di che colore la preferiresti?

Tieni comunque presente che praticamente tutte le rose rampicanti hanno fioriture meno copiose di quelle ad arbusto. Alcune in certe condizioni faticano abbastanza a rifiorire decentemente.

Fedma

Aspirante Giardinauta
Risposte

Allora la recinzione è alta 1,30 m. circa, il colore della rosa ........ non è importante, mi va bene qualsiasi (marrone no però ........), esposizione sud-est (circa !). Molto importanti sono IL PROFUMO E LA FIORITURA DA MAGGIO A SETTEMBRE ........ Ce la posso fare a trovare ciò che fa per me ? Grazieeeeeeee

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Una fioritura continua è quasi impossibile...non la fanno neanche le cinesi o le floribunde a cespuglio.
Comunque alcune hanno una ricrescita molto veloce e quindi in un mese un mese e mezzo dopo la prima fioritura ripropongono dei boccioli.

1,30 m comunque non è una grande altezza...puoi coprirle con una qualsiasi rosa a cespuglio.
Io per questo scopo, per esempio, ti consiglierei le rose inglesi. Sono molto belle e profumate, oltre ad avere un'ottima rifiorenza.

Posso consigliarti per esempio Gertrude Jekyll, Golden Celebration, Evelyn, Abraham Darby, A Shropshire Lad, Brother Cadfael...

Molto belle e fantastiche su piccole reti sono anche Cornelia e Buff Beauty.

Alto