• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa rampicante profumata

slatko93

Aspirante Giardinauta
Ciao a voi del forum delle rose!!! :Saluto:
Fatto restando che sono un nullasapente in campo di rose :azz: , vorrei chiedervi consiglio: ho appena (1 mese :D ) piantato una rosa gialla rampicante con fiori piccoli che dovrebbe essere profumata. Sono usciti una decina di butti...
1) Come la poto a fine fioritura?
2) Come la dirigo sulla ringhiera? (che è in salita)?
3) Concime?
4) Esistono antiparassitari biologici contro afidi e mosche bianche??
5) Con una rosellina di un po' di tempo fa, mi era successo di imbattermi in (non :confuso: mi ricordo il nome) quella lanugine bianca sotto i boccioli della rosa (un fungo mi sembra...) come posso prevenire???
6) Altri consigli dagli esperti???

Ciao a tutti grazie anticipatamente di ogni consiglio!!! :Saluto:
 
R

Riverviolet

Guest
Dunque, sulle rampicanti non si applicano potutature se non cominciando dal secondo anno.
Presumo sia una rosa moderna e quindi, trascorsi questi due anni, poterai i rami secondari di metà della loro lunghezza.
Nell'arco di questi due anni, la rosa, se ben coltivata (vaso o terra piena?) tirerà fuori dal basso rami nuovi ed erbacei a sostituire, quelli primari, che legnificano e perdono la capacità di portare fiori.
Questi verranno o potati molto bassi o addirtittura eliminati.

Devi dirigere i rami quanto più possibilmente in senso orizzontale, in questo caso appoggiandoli e legandoli alla ringhiera a imitare una delle tecniche di allevamento, chiamata catenaria.
Questi sono i rami principali, che così legati stimoleranno le gemme dormienti lungo i nodi, da dove spunteranno i rami secondari che porteranno fiori.

A fine fioritura, se è una rosa moderna ibrido di tea, accorci questi rami di uno, due o anche tre gemme partendo dal fiore, a seconda della lunghezza dei getti.
Se però, sono lunghi e flessibili, puoi tagliare via il fiore e parte di stelo e piegare questi, di nuovo in orizzontale e quì li leghi.

Concime tanto, tanta pappa, soprattutto se è in vaso. Stallatico farinoso o in pellet miscelato al terriccio e nitroposka gold in granuli e non hai più necessità di fertilizzare oltre. Alle rose in vaso ma anche in piena terra se l'estate è torrida e il terreno asciuga molto, nonostante le irrigazioni, io somministro loro ferro o meglio chelati di ferro.

Per gli antiparassitari, se esitono di ecologici, vendibili, credo di sì, ma non saprei aiutarti oltre, visto che non ne ho mai usufruito. Io ho smesso di utilizzare il chimico da quasi due anni e ho constatato un aumento considerevole dei predatori naturali.
Adotto misure preventive, contrastanti e alla peggio sostituisco le piante, ma non tratto più.
Aglio, peperoncino, carbone, sapone di marsiglia, ma devo essere proprio tirata per i capelli, altrimenti lascio perdere anche questi.
Avrai capito che, non sono la persona più indicata a darti questo genere di consigli. :lol:

La lanuggine che lamenti è il terrificante oidio, mal bianco. C'è chi tratta con zolfo, chi con anticrittogamici sistemici, ma in azione comunque preventiva.

La prevenzione, è attuare un allevamento di piante resistenti dal principio, coltivandole in modo che non debbano soffrire, in luoghi ove l'aria possa circolare e le radici non lessarsi.

Buona coltivazione :Saluto:
 

slatko93

Aspirante Giardinauta
Grazie mille riverviolet!! Comunque è in piena terra... grazie mille dei consigli mi sei stata moltissimo d'aiuto!!! :Saluto:
 
R

Riverviolet

Guest
Non vorrai mica cavartela così!
Guarda che in cambio, vogliamo le foto della rosa fiorita! :froggie_r:lol:
Sono felice di essere stata utile. :)
 
Alto