• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie rosa

babaferu

Aspirante Giardinauta
ciao, la mia rosa ha alcune foglie come quella che vi posto. rosa.jpg
alcune foglie hanno piccoli buchini in corrispondenza delle macchioline scure, un paio di foglie sono piegate a metà.
che mi dite? sono acari?
rimedi naturali?
ho trattato la rosa, ad inizio primavera, con zolfo bagnabile, per prevenire il mal bianco, ma poi ho smesso. può servire?
grazie, ba
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In genere gli acari provocano delle decolorazioni. Prova a guardare sul retro se vedi dei puntini rossi.

Comunque la cosa non mi pare grave e le cause potrebbero essere molte. Io personalmente mi limiterei a dare periodicamente (ogni 10-15 giorni) una passata con un rameico o magari rameico+zolfo bagnabile in maniera da prevenire i problemi fungini.
 

babaferu

Aspirante Giardinauta
in effetti le (poche) foglie appena colpite sono decolorate (però non puntinate come le altre piante infestate, è piuttosto simile a una clorosi). ho altre piante attaccate dagli acari, per questo temevo, ma non vedo ragnetti rossi (però se ho ben capito alcuni tipi non sono visibili ad occhio nudo).
lo zolfo lo somministro, aggiungerò anche il rame (anche il rame è antimicotico?).
grazie, ba
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì. In genere si usano entrambi perchè combattono problematiche diverse.

Comunque per la rosa io mi preoccuperei solo se vedi che smette di crescere o che le foglie cominciano a cadere in maniera massiccia, soprattutto quelle in cima ai rami (non quelle basali).

Hai usato qualche insetticida?
 

crickettina

Aspirante Giardinauta
ciao,ho lo stesso problema e le ho appena messo sulle foglie una polvere bianca insetticida,ho sbagliato? ah...lo stesso problema c'è anche cn la menta,cosa mi consigliate?
 
Alto