• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mal bianco della rosa

A

andysmith

Guest
Ciao a tutti,
ho delle roselline messe in vaschetta, e ho ahimè scoperto che hanno problemi di mal bianco della rosa!!
I boccioli si seccano prima di aprirsi, alcuni rami si sono seccati, e al momento di potarli, ho fatto la scoperta!! Peccato non aver subito identificato la malattia... infatti ho trattato le rose a qualche altra pianta sul balcone con dell'insetticida/acaricida spray... :crazy: vorrei trattarle con del funghicida ora che so di quale malattia stiamo parlando, ma credo sia opportuno aspettare!!

Nel frattempo che fare ? il problema credo che sia stato da me stesso "aiutato" se non causato :martello: , ho l'abitudine di "vaporizzare" l'acqua sulle mie piante :astonishe , oltra la normale innaffiatura, ma il tempo incerto caldo/umido ha finito per sviluppare la malattia...

Se qualcuno ha avuto problemi analoghi e li ha risolti vi prego di darne evidenza... Grazie

AS
 
R

riverviolet

Guest
Ciao Andy, benvenuto/a tra noi.
Allora, inanzitutto le rose, non devono essere bagante sulal vegetaizone e sui rami, perhè il caldo-umido o il freddo-umido, favorisce un perfetto terreno per i cirttogami.

Inoltre, temo che dovrai rassegnarti, sebbene tu puoi intervenire con lo zolfo bagnalbile, (prima che le temperature salfano tropo, non lo si usa sopra i 20°) queste roselline sembrano uscire dai vivai con il gene malato dell'oidio, non tutte, ma molte sì, soprattutto le miniature.

Spero nell'intervento di specifiche contro l'oidio in formulati più efficaci e specifici anche considerando le temperature esterne e ti faccio i miei auguri più sentiti.
 
A

andysmith

Guest
Arrendersi mai finchè c'è speranza!!
Avevo capito a mie spese che non era opportuno bagnarle...
Vorrei tornare ad intervenire, ma dopo il trattamento con l'insetticida/acaricida credo sia opportuno aspettare almeno 10/15gg... mi sono premunito con un funghicida spray della Baysol!!

Di questo tipo di roselline ne ho 3 piante in 2 vaschette differenti e solo due di esse sono malate... non concordo, anche se non escludo, che siano uscite col gene malato dell'oidio...

Come miniature sono comunque anomale... stanno germogliando in modo molto strano, nel senso che continuano ad essere roselline... ma alcuni rami stanno crescendo notevolmente almeno in altezza... e non è questione di poca luce!!!

Un grazie, e con l'occasione auguro a tutti i lettori BUONA PASQUA!!
 
V

veleno65

Guest
nel frattempo uccidi le spore con acqua e bicarbonato,passato sulle muffette bianche con un pennello. di solito i fungicidi non sono miscibili con antiparassitari a reazione alcalina,ma puoi utilizzarli anche pochi giorni dopo un altro trattamento mirato
 
A

andysmith

Guest
veleno65 ha scritto:
nel frattempo uccidi le spore con acqua e bicarbonato,passato sulle muffette bianche con un pennello. di solito i fungicidi non sono miscibili con antiparassitari a reazione alcalina,ma puoi utilizzarli anche pochi giorni dopo un altro trattamento mirato

Tentare non nuoce... cosa intendi quando dici "puoi utilizzarli anche pochi giorni dopo un altro trattamento mirato" ?
 
V

veleno65

Guest
ho guardato bene le etichette dei miei fungicidi e non vi è scritto nulla riguardo l'intervallo che deve intercorrere tra un trattamento e l'altro di sostanze diverse. quindi ho dedotto che si possono usare in sequenza:se vi fossero state interazioni con altre sostanze usate per la cura delle piante vi sarebberto state scritte,no? infatti l'unica avvertenza è di non miscelarli con antiparassitari a reazione alcalina: un fungicida non lo è. purtroppo queste roselline ne vanno soggette,ma ho notato che + è ampio il vaso e meno frequenti sono le malattie...
 
A

andysmith

Guest
Ok, concordo. Quello che non capisco è quanto tempo far passare tra un trattamento con un insetticida/acaricida e un altro con un funghicida!!!
Le roselline sono all'estremità di un vaschetta di quelle che si mettono appese alla linghiera del balcone... al centro tra le due ora non c'è nulla... (queste sono quelle con evidenti segni di mal di bianco). Ne ho un'altra che è al centro su una vaschetta uguale, tra due ciclamini (uno dei due non stava bene, evidenziava segni di marciume, ora si sta riprendendo), sembra godere discreta salute, è cresciuto centralmente a dismisura (per essere una rosellina...) inizia alla base ad avere le foglie bucherellate... o meglio rosicchiate... in questo caso funghiida o insetticida/acaricida ?

E pensare che avevano superano egregiamente l'inverno...
 
V

veleno65

Guest
se sono smangiucchiate la colpa è di insetti:vai col confidor o con un insetticida. ma non l'avevi appena dato???
quanto ti fanno tribolare ste rose.....!
 
T

teresatita

Guest
ciao Andy, puoi usare tranquillamente insieme sia l'acaricida che il fungicida e volendo anche il verderame. Io faccio generalmene in questo modo, miscelando il prodotto per gli afidi, l'olio bianco ed il verderame.
 
Ultima modifica di un moderatore:
A

andysmith

Guest
teresatita ha scritto:
ciao Andy, puoi usare tranquillamente insieme sia l'acaricida che il fungicida e volendo anche il verderame. Io faccio generalmene in questo modo, miscelando il prodotto per gli afidi, l'olio bianco ed il verderame.

Per ora direi che è opportuno aspettare... le piante con il mal bianco accertato sono cariche di boccioli che sembrano finalmente vogliano schiudersi (ci sono tracce bianche evidenti e sintomatiche, ma se si schiudono i boccioli...); idem la pianta con le foglie smangiucchiate... eppoi queste sono solo alla base...

Comunque per ora mi è più facile utilizzare prodotti pronti, spray o liquidi da diluire...

Grazie, e continuate a dare consigli... un confronto costruttivo è sempre importante!!
 
A

andysmith

Guest
Ho dato stasera il funghicida... il mal bianco che sembrava regredire, con il caldo di oggi, si è apparentemente sviluppato... vediamo che succede. O la va o la spacca!!

AS
 

coccinella40

Master Florello
Ciao Andy:flower: Anche io ho lo stesso problema con le minirose. L oidio è terribile su queste roselline, avevo trattato la pianta con il fungicida sistemico delle Kb, ma l oidio lo hanno preso lo stessocat: Ora tutti i giorni spruzzo lo zolfo Bayer e il bicarbonato ( come ha detto veleno) . vedremo che accade:fifone2:
 
A

andysmith

Guest
coccinella40 ha scritto:
Ciao Andy:flower: Anche io ho lo stesso problema con le minirose. L oidio è terribile su queste roselline, avevo trattato la pianta con il fungicida sistemico delle Kb, ma l oidio lo hanno preso lo stessocat: Ora tutti i giorni spruzzo lo zolfo Bayer e il bicarbonato ( come ha detto veleno) . vedremo che accade:fifone2:

Zolfo Bayer e bicarbonato ? Parliamone... nel senso dimmi in dettaglio cosa fai.

Pensavo che umidificare la vegetazione delle roselline era come creare un abitat ideale per i funghi...

Zolfo e bicarbonato dopo il funghicida baysol fin da subito ?
 

coccinella40

Master Florello
Ciao andy:love_4: Ti racconto come ho fatto : appena ho visto che la minirosa aveva l oidio ,ho spruzzato su tutta la pianta Il fungicida sistemico della KB , THIOCUR. Questo prodotto và dato ogni 15 gg circa. Ma non si vedeva il regresso della malattia fungina, allora ho spruzzato lo Zolfo Bagnabile della Bayer . Poi Veleno mi ha consigliato di usare il Bicarbonato. Ora spruzzo un giorno il Bicarbonato e un giorno Lo Zolfo,sembra che l oidio stia regredendo lentamente:eek:k07:
 

daria

Master Florello
coccinella40 ha scritto:
Ciao andy:love_4: Ti racconto come ho fatto : appena ho visto che la minirosa aveva l oidio ,ho spruzzato su tutta la pianta Il fungicida sistemico della KB , THIOCUR. Questo prodotto và dato ogni 15 gg circa. Ma non si vedeva il regresso della malattia fungina, allora ho spruzzato lo Zolfo Bagnabile della Bayer . Poi Veleno mi ha consigliato di usare il Bicarbonato. Ora spruzzo un giorno il Bicarbonato e un giorno Lo Zolfo,sembra che l oidio stia regredendo lentamente:eek:k07:

Cocci, in che percentuale il biacarbonato?
grazie:)
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Cocci, a me pare che tu stia esagerando dando qualcosa tutti i giorni... :squint: Dagli il tempo di fare azione al fungicida! :D

Attenzione al bicarbonato, perchè provoca facilmente bruciature, specie ai germogli più giovani, ora che le temperature si alzano. In più è anche un po' "antiestetico" dato che la pianta resta coperta di chiazze bianche più evidenti dell'oidio! :rolleyes:

Io utilizzo solo un fungicida sistemico (Topas nello specifico), al massimo ogni 10 giorni; è preventivo ma anche curativo.
 

coccinella40

Master Florello
elebar ha scritto:
Cocci, a me pare che tu stia esagerando dando qualcosa tutti i giorni... :squint: Dagli il tempo di fare azione al fungicida! :D

Attenzione al bicarbonato, perchè provoca facilmente bruciature, specie ai germogli più giovani, ora che le temperature si alzano. In più è anche un po' "antiestetico" dato che la pianta resta coperta di chiazze bianche più evidenti dell'oidio! :rolleyes:

Io utilizzo solo un fungicida sistemico (Topas nello specifico), al massimo ogni 10 giorni; è preventivo ma anche curativo.

Ciao Elena:love_4: , lo penso anche io che potrebbe essere troppo, ma non capisco il motivo x cui il Thiocur sistemico non abbia curato la malattia:confuso: . Purtroppo qui a Roma il Topas non lo vendono, e questo dovrebbe andare bene ugualmente. La minirosa è isolata ora , xkè ho altre rose in piena terra e non vorrei l epidemiacat: . Grazie Elena , io non mi intendo molto di rose:love_4:
 
A

andysmith

Guest
Per ora aspetto di vedere come va con il funghicida Baysol... non perchè non mi fidi del bicabornato, sono qui apposta per prendere consiglio, è solo che non voglio esagerare, magari sbagliando in qualche modo anche dosi... (non ho un bilancino di precisione... per misurare i grammi)!!!

Oggi ho preso una kenzia, per il mio piccolo soggiorno... non ho molto spazio, per ora sta bene in quell'angolo... peccato che vicino ci sia un termosifone e in inverno dovrò spostarla!! (non voglio divagare dalla discussione, volevo solo rendervi partecipi)!!

AS
 

Similar threads

O
Risposte
2
Visite
1K
H
A
Risposte
4
Visite
2K
Mariangela sr
M
P
Risposte
4
Visite
1K
P
Alto