• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa Malata? Help!

carman78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei un consiglio su una rosa che è vigorosa, produce tanti fiori ma presenta delle "anomalie" che non vorrei fossero sintomi di qualcosa.

Alcune foglie presentano macchie gialle e qualche bocciolo è irregolare.
Per capirci meglio, allego qualche foto
2015-06-21 09.50.18.jpg 2015-06-21 09.53.15.jpg 2015-06-21 09.48.50.jpg 2015-06-21 09.48.58.jpg

La rosa non è sola ma vive insieme ad altre varietà (in totale una 20 di rose) che non presentano questi problemi.
Sono concimate ogni tre mesi con il concime per rose della Bayer a lenta cessione e irrorate ogni 15/20 gg con una soluzione di Movento e Folicur sempre della Bayer a scopo preventivo.

Non hanno mai avuto nessun tipo di problema...

Mi potete aiutare?

Ciao e grazie,
Carlo
 

Scarboc

Guru Giardinauta
La lesione della prima foto è stata causata dagli argidi; le macchie gialle e l'ispessimento della foglia è possibile sia dovuto al miscuglio di sostanze chimiche che le stai dando, però non ne sono sicura, aspettiamo altri pareri.
 

carman78

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta,
ma se fosse un problema delle sostanze chimiche come mai si è presentato solo ora e le altre rose non hanno subito gli stessi effetti (c'è anche una rosa della sua stessa varietà "Sweet EUREKA Meihozihas" ad una paio di metri da quella "malata" che non presenta alcun problema)
Ciao e grazie,
Carlo

Ps: Dimenticavo...le rose sono state piantate tutte due anni fa.
 

marvi41

Aspirante Giardinauta
In linea di massima concordo con Scarboc. La leggera bollosità che si nota sulle foglie potrebbe anche essere un principio di attacco di mal bianco bloccato sul nascere. Controlla la nuova vegetazione.
 

carman78

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. La nuova vegetazione è OK. Quindi devo aspettare che queste foglie cadano?
Non sbaglio con il trattamento ogni 15 gg?

Grazie,
Carlo
 

marvi41

Aspirante Giardinauta
Non stressare le piante con troppi trattamenti. Controlla il tempo, l'andamento stagionale, la vegetazione e tratta se si verificano condizioni favoreli ad attacchi parassitari. Il caldo umido favorisce oidio e altri funghi, il caldo secco favorisce predatori tipo ragnetto rosso. In queste condizione puoi fare trattamenti preventivi ma non è bene assuefare la pianta con continui interventi:
Ascolta le tue rose e intevieni al momento appropriato.
 

carman78

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
I trattamenti preventivi dipendono dal fatto che rimango fuori casa per motivi di lavoro anche per molto tempo. All'inizio non li facevo preventivamente, ma solo quando mi accorgevo della malattia...ma era troppo tardi. Un vivaista mi consigliò di fare cosi e per dire la verità mi sono trovato bene. E spero anche le mie rose ( di fatto sono bellissime)

Ciao e grazie,
Carlo
 
Alto