• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa malata?

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: malata.jpg malata1.jpg mal.jpg
non capisco cosa sia successo,prima era bellissima,poi ha cominciato ad avere le foglie brutte,ho dato il verdeame e poi un misto di insetticida e funghicida consigliatomi dal vivaista,e questo é il risultato.Che posso fare?:Saluto:
 

di mauro rosario

Master Florello
La cura è quella giusta ,devi diminuire la portata idrica ,lasciare che il terreno si asciughi completamente ed inoltre devi eliminare le parti danneggiate e precedere a una potatura di alleggerimento per favorire una buona aerazione
 

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
Ciao! povera rosa, è oidio.. brutta bestia mi sembra puittosto avanzato. Per una della mie l'anno scorso ho fatto prorpio come dice rosario ossia bombarda di antioidico e alcune parti vanno aliminate un po xchè ormai non le recuperi a questo giro un po per far passare l'aria tra i rami. ci vuole pazianza ma vadrai che piano piano si riprede! ^^
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: Grazie appena smette di piovere tolgo tutto il necessario,ma non ho capito se devo rifare il trattamento o basta quello che ho giä fatto :Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
:flower: Grazie appena smette di piovere tolgo tutto il necessario,ma non ho capito se devo rifare il trattamento o basta quello che ho giä fatto :Saluto:
Ciao, UN solo trattamento non basta mai; le rose sono molto soggette a funghi e quindi vanno trattate costantemente in modo da PREVENIRE le malattie.

Devi trattare almeno ogni quindici giorni con rame e zolfo.

Il rame non è attivo contro l'oidio, serve lo zolfo o altro principio attivo; che fungicida ti ha consigliato il vivaista?
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
Ciao, UN solo trattamento non basta mai; le rose sono molto soggette a funghi e quindi vanno trattate costantemente in modo da PREVENIRE le malattie.

Devi trattare almeno ogni quindici giorni con rame e zolfo.

Il rame non è attivo contro l'oidio, serve lo zolfo o altro principio attivo; che fungicida ti ha consigliato il vivaista?
:flower: Mi ha detto di fare una miscela di :1,5 ml x litro di Brigata Flo,un insetticida della Sipcam e come fungicida:proclaim della Bayer 0,5 ml x litro.
Io poi in casa ho anche Oleoter,insetticida olio bianco emulsionante e Folicur-Se fungicida sistemico.:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
:flower: Mi ha detto di fare una miscela di :1,5 ml x litro di Brigata Flo,un insetticida della Sipcam e come fungicida:proclaim della Bayer 0,5 ml x litro.
Io poi in casa ho anche Oleoter,insetticida olio bianco emulsionante e Folicur-Se fungicida sistemico.:Saluto:
Ok, l'insetticida ha anche funzione acaricida e il fungicida va bene contro l'oidio.

Tratta nuovamente con il Proclaim dopo una settimana dall'ultima volta, poi ogni 10 - 15 giorni. L'insetticida invece ridallo solo se ci sono insetti o acari.

Le foglie malate non guariranno ma in questo modo le nuove foglie non si ammaleranno.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Oleoter è olio bianco ed è valido soprattutto contro la cocciniglia; il Folicur è un anticrittogamico sistemico come il Proclaim e andrebbe bene anche quello contro oidio e altri funghi, sempre dato almeno ogni due settimane per prevenzione.
 
Alto