• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ticchiolatura

B

biglia.quadra

Guest
Buongiorno a tutti.
E' la prima volta che entro in questo forum...
Premesso che non sono assolutamente un'esperta, avrei un consiglio da chiedere.
Ho piantato una nuova rosa rampicante (non chiedetemi il tipo!), dopo la soddisfazione di vedere quelle dello scorso anno in perfetta salute e in rapida crescita. Sta facendo dei bellissimi fiori ma le foglie si coprono di macchie (ho scoperto che si tratta di ticchiolatura). Ho fatto il trattamento consigliatomi dal vivaista, ripetendolo dopo 15 gg...ma mi sembra che il problema sia solo stato rallentato. Ho paura che si attacchi anche alle altre...Cosa posso fare?
Adesso, appena vedo una foglia con le macchie la stacco.

grazie a tutti per i consigli!
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Biglia.quadra:froggie_r:froggie_r
 

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Ciao. Sei sicura che si tratta di ticchiolatura? Potresti postare una foto? Io non so dalle tue parti, ma dalle mie (Pozzuoli, vicino Napoli) i vivaisti pur di farti comprare qualcosa ti danno magari roba che non elimina il problema alla radice. Pensa che il mio ulivo affetto da un cancro ha perso tutte le olive e le foglie in autunno e lui sosteneva che era cocciniglia, solo vedendo su internet ho capito che avevo speso soldi inutili per curare una cosa che non aveva (la cocciniglia).

Comunque, non voglio dire che il tuo vivaista non è bravo, era solo per dire.. Sei sicura che si tratta di ticchiolatura?? Io so che questa si può combattere con il solfato di rame. E' giusto??
 
B

biglia.quadra

Guest
Sono sicurissima che sia ticchiolatura perchè è uguale alle imagini che ho visto su internet (anche io non mi fido molto dei vivaisti....come dei veterinari!) e sulla scatola del prodotto che mi hanno dato. Si tratta di un fungicida a base di non so più cosa, specifico per quel problema, con un foglietto di preauzioni e indicazioni di tossicità talmente lungo che non può non funzionare! grazie comunque del supporto. Ciao
 

maritalla

Aspirante Giardinauta
ciao
io ho ottenuto dei buoni risultati con l'equiseto è un prodotto per l'agricoltura biologica non tossico per le persone e gli animali
Ciao:hands13:
 
Alto