• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa in pericolo

vales78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova di questo forum e avrei bisogno di qualche consiglio:
mi è stata regalata una pianta di rose (rosa nera o baccara) quando era solo radice quasi, fino ad ora è cresciuta bene . Improvvisamente quando ha cacciato i primi boccioli le foglie hanno cominciato a diventare bianchicce come se ci fosse una patina sopra e sono diventate brutte al tatto e alla vista .... che devo fare??? è un parassita o una muffa? Grazie mille Vales78
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Una foto sarebbe utile. A mio parere potrebbe trattarsi di oidio e quindi necessiterebbe di un trattamento con un prodotto antioidico, da spruzzare ogni otto-dieci giorni.

E' meglio anche rimuovere le foglie più colpite, perchè difficilmente guariscono.

Comunque vedere una foto sarebbe utile.
 

vales78

Aspirante Giardinauta
penso di si perchè non avendo al momento foto a disposizione ho cercato le foto su interent sulle malattie delle rose.
ho comprato una specie di fungicida che mi ha consigliato il fioraio ma ho fatto una sola applicazione e non ho visto risultati.
Proverò rimuovendo le foglie bianche, eventualmente avesse colpito anche i boccioli che posso fare rimuovo anche quelli?
 

vales78

Aspirante Giardinauta
mah non so è in un posto dove sicuramente c'è molta luca ma non sole diretto, diciamo che credevo fosse un posto ottimo perchè da quando è arrivata a casa è stata lì e non ha mai manifestato nessun problema, anzi cresceva benissimo. Secondo voi devo cambiarle posto' secondo voi quale potrebbe essere un buon posto? il sole deve essere diretto? Grazie a tutti.
Zoe grazie per il benvenuto
 

luisangela

Giardinauta Senior
Le rose vorrebbero il sole diretto, magari non tutte le ore del giorno, pianta più, pianta meno (molto dipende dal tipo di rosa!).
Devono stare all'aperto e prendersi almeno 4 ore di sole al giorno, ottime quelle del mattino.
Continua a trattare la rosa con il prodotto ontioidico, ogni settimana/10 giorni vedrai che poco alla volta migliorerà.
 

ilafiore

Aspirante Giardinauta
oidio

da nuova a nuova!ciao a tutti!concordo con la diagnosi ma ti consiglio un rimedio naturale che ho provato e funziona davvero.Lo oidio si presenta quando sale leggermente l'umidità, è una malattia funginea spesso portata dal vento.Dovresti procurarti in erboristeria l'ELICRISO e fare un decotto, che lasci 24 a macerare,dopo di che lo spruzzi sulle foglie o annaffi direttamente la pianta.Non ci crederai ma l'ho preparato pure io stasera!Se la malattia è ad uno stadio avanzato però ti conviene potare la pianta.ciao!:)
 

vales78

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ..di nuovo... ho notato che la rpianta si sta spostando sembra quasi che voglia appendersi c'è qualcosa che posso fare? magari mettere un'asticella ho paura che pesi troppo il ramo e possa spezzarsi ..oppure è rampicante e quindi posso mettere una griglia? n.b. lo oidio sta regredendo sempre di più le foglie non sono più bianche solo alcune più in basso sono ancora un po' "moscette" grazie a tutti
 
Alto