• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa malata

paolettafax

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho una rosa a cui sono affezionatissima che si è ammalata. le ha tutte muffe, pidocchi macchiette da larva, ruggine e accartocciamento delle foglie. come la devo trattare? quando? vi prego datemi consigli. grazie - paoletta

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Una foto sarebbe utilissima.
E' in terra o in vaso?

Per le muffe in generale, a mio parere, dovresti togliere le foglie più colpite e poi dare un prodotto curativo ed eradicante, possibilmente sistemico (es: anticrittogamico pb Compo, Fenicrit T Cifo). E' anche importante l'esposizione e se bagni spesso le foglie.
In che posizione è? Quanto sole prende e quando?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che antiparassitario hai usato? Purtroppo da noi è arrivato improvvisamente il caldo e ha favorito tutte le crittogame, soprattutto oidio e ruggine.

paolettafax

Aspirante Giardinauta
domani posto una foto(ora è buio:) è esposta a sud e prende sole dalle 11 del mattino in poi quindi molto, le foglie cerco di bagnarle il meno possibile ma qualche giorno fa le ho fatto un trattamento con un antiparassitario generico e ho spruzzato completamente anche le foglie. credo di aver fatto una stupidaggine dai risultati ottenuti!!! situazione peggioratissima:-(

paolettafax

Aspirante Giardinauta
si chiama "funghicida per piante e fiori" marca ZAPI per malbianco, peronospora e antracnosi e poi il giorno dopo un insetticida e acaricida KB. grazie mille per le risposte... sai è una trovatella che avevano buttato nell'immondizie e l'hanno scorso mi ha già dato tanta soddisfazione crescendo tanto e facendo tantissime rose rosse intenso... credo sia un imbrido di tea dalle foto che ho visto sul vostro sito. buonanotte a domani

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' probabilmente stata la somministrazione ravvicinata di più principi attivi e il caldo che ha causato i problemi alla rosellina.
Vorrei che riuscissimo a salvarla.

Aspetto la foto.

Comunque per il momento, secondo me, è meglio se la metti in una zona ombrosa, se è possibile.

Alto