• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa in miniatura, foglie gialle

Giorgia97

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Vi scrivo perchè le foglie della mia rosa in miniatura stanno ingiallendo inesorabilmente..vorrei far qualcosa per salvarla ma non saprei cosa. Tra l'altro un parassita (tendredine delle rose) si sta mangiando le foglie: a mano ho tolto qualche larva, è difficile scovarle tutte quindi ogni tanto trovo una foglia mangiucchiata. Grazie a tutti!
photo6041956131846337119 (1).jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
La tua Rosa in Miniatura non sta ingiallendo a causa dei parassiti, ma molto probabilmente perché sta ancora nel vaso di coltura del vivaio. O sbaglio?
Seppur in miniatura ha bisogno di spazio per espandere le radici e trovare nutrimento per poter svilupparsi al meglio.
Anche se il periodo non sarebbe quello indicato, ti consiglierei di provvedere ad un rinvaso in un altro contenitore molto più capiente con una miscela di terreno adatta per le rose (meglio se argilloso), un buon drenaggio e una posizione riparata dal sole diretto fino a ripresa.
 

Giorgia97

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, in realtà ho rinvasato la rosa dopo averla acquistata ma probabilmente ha bisogno di un vaso ancora più grande
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Secondo me, sì. Non so quali siano le dimensioni di questo vaso, ma io ne cercherei uno almeno di 30 cm in altezza. Con spazio e un buon substrato a proteggere le radici, la pianta affronterà caldo e freddo senza tanti problemi.
 
Alto