• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ROSA MALATA?

C

Cicci

Guest
Ho una rosa (non so di che tipo) che ha poche foglie e, se nell'altro messaggio avevo scritto che non erano gialle, devo ricredermi. Penso abbia la clorosi, ma cosa devo dargli? Mi sembra di aver letto ferro azotato, ma come va dato?
Inoltre ho notato che ha dei piccoli punti bianchi nei rami principali e più grossi.
Vi prego..aiuto :( ..sono affezionata a questa triste rosa non tanto sana ma con voglia di vivere! Sta mettendo addirittura 2 foglie nuove!
Grazie. Cicci
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto/a Cicci! Attento che le piante colpite da clorosi hanno foglie SBIADITE ma non gialle! Le foglie gialle nelle rose in questo periodo sono più che altro dovute al caldo; la rosa non è una pianta che soffre troppo la clorosi. Sempre il caldo le fa crescere stentate e anche un pò sbiadite ma, se il problema è solo questo non mi preoccuperei troppo. Se le foglie cadono probabilmente è a causa di qualche malattia fungina.
Specie se le hai in vaso annaffiale anche tutti i giorni finchè sarà così caldo (attenzione a non bagnare le foglie); organizzati poi per averle splendide l'anno prossimo: a fine inverno potale; in primavera concimale (con stallatico o concime a lenta cessione) e inizia a fare dei trattamenti contro le malattie fungine con ossicloruro di rame (polverina azzurra da sciogliere in acqua e nebulizzare sulle piante con uno spruzzatore ogni 15 giorni circa ;) ). Quando inizia il caldo sospendi le concimazioni che sono inutili in quanto le piante vegetano molto più lentamente. Continua con l'ossicloruro di rame ma sta attento ad usarlo o la mattina molto presto o la sera, altrimenti le foglie possono bruciarsi.
Non preoccuparti per le tue piante, le rose sono molto forti, vedrai che splendore l'anno prossimo!
 
C

Cicci

Guest
Elebar grazie per la risposta! Infatti io ho detto che sono gialle, ma in realtà sono verdi chiare!Mi sembra però strano che abbiano caldo.sono in terra in una striscia del mio giardino attaccate ad un muro di un monte (realtà che si trova molto a Genova e poco in altre città)
e sono al sole per un paio di ore, inoltre il terreno è sempre molto umido perchè c'è un rivolo sorgivo del monte che ogni tanto manda acqua alla mia striscia di terra.Mi fa piacere perchè sento che ne sai un casino, io invece sono proprio una principiante, e non so un sacco di cose.Ah ho dimenticato di dirti che ho di fianco alla mia rosa triste (come la chiamo io) una rosa invece floridissima, per quello supponevo avesse qualcosa.Grazie per i consigli e restisti al caldo...visto che a Firenze si sente!Ciaociao
e graziegrazie da Cicci
 
Alto