• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa... limacine o la tendredine?

rumbler

Aspirante Giardinauta
foto rosa 1.jpg Gentili amici,
vi chiedo cortesemente di aiutarmi nel capire cosa abbia contratto la mia rosa. Sono preoccupato per il suo stato di salute. Leggendo le FAQ mi è sembrato di capire che probabilmente trattasi di limacine o la tendredine, in pratica degli insetti.
Voglio essere certo però che il problema sia esattamente quello e a tal proposito vi posto una foto che può rendere la situazione più chiara.
Se fosse la tendredine o limacine il problema, cosa mi consigliate di usare come prodotto?
Vi ringrazio molto sin da ora per le preziose delucidazioni che mi darete.

Saluti

Maria42

Apprendista Florello
Credo sia tentredine. Io cerco di schiacciare i vermetti appena noto i primi buchini nelle foglie ma la tua rosa è tutta rosicchiata! Io uso il Decis Jet della Bayer.

Maria42

Apprendista Florello
Dovrebbe essere sufficiente. Comunque se guardi sotto le foglie, dovresti trovare minuscoli vermettini: togline più che puoi manualmente. Io toglierei anche le foglie ormai ridotte ad un colabrodo.
Le rose vanno tenute costantemente sotto controllo: purtroppo sono soggette a molte malattie e parassiti e rimediare ad una situazione grave, è più difficile o come minimo richiede molto più tempo!

Alto